Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Smagliature in gravidanza: perchè vengono e come trattarle al meglio

Il momento della gravidanza è magico: la vita che cresce ed irrompe cambiando tutto della nostra vita è sempre un meraviglioso miracolo da ammirare. In questo periodo le mamme hanno spesso pensieri e preoccupazioni. A volte riguardano anche la pelle che, quando il pancione cresce, è sottoposta a notevole stress, spesso arrivando alla formazione di smagliature. Come possiamo prevenirle? Quali sono i modi migliori per trattare le smagliature in gravidanza?

Per prepararsi a dare alla luce il suo bimbo, il corpo di una futura mamma cambia e si adatta a quello della vita che sta crescendo dentro di lei: la conseguenza più evidente è la graduale comparsa del pancione, segno inequivocabile che la data del parto - e quindi il momento in cui potrà abbracciare il suo piccolo - è sempre più vicina. Ma la zona del ventre non è l’unica soggetta ad aumenti di volume che possono essere più o meno marcati e rapidi. Non è raro che questi cambiamenti determinino la comparsa di smagliature. Come mai? Vediamo insieme quali sono i fattori che determinano la loro formazione!

Perché si creano le smagliature?

Le smagliature sono inestetismi della pelle che si formano quando non è sufficientemente elastica. Sotto questo punto di vista la nostra cute funziona come un tessuto: se con uno scatto repentino tiriamo con forza una delle nostre magliette è molto probabile che in qualche punto il tessuto si laceri e si origini uno strappo.
Questo accade anche per la pelle che, quando subisce una forte tensione, si allunga fino ad arrivare al punto di rottura quando si strappa producendo una o più smagliature.
Lo strato della pelle che risente maggiormente di questo tipo di sollecitazioni è il derma: è il ‘livello’ intermedio della cute, che si colloca tra epidermide, il tessuto superficiale che ricopre il nostro corpo, e ipoderma, lo strato più profondo della nostra cute.

Il derma è composto da fibre di elastina e collagene che permettono alla pelle di seguire senza difficoltà tutti i nostri movimenti e di adattarsi giorno dopo giorno ai cambiamenti che si producono nel nostro corpo.
Quando però i tessuti vengono sottoposti a una tensione troppo forte o rapida può succedere che le fibre elastiche subiscano danni ‘irreparabili’ e si spezzino. Questo strappo si trasferisce poi anche all’epidermide dando origine a una striatura, o a una serie di striature, di colore rosso-violaceo: eccole lì, sono comparse le  smagliature!

Perché vengono le smagliature in gravidanza?

Il motivo è presto detto! Durante la gestazione la pelle della futura mamma è sottoposta a fortissime tensioni che possono produrre un allungamento della cute di 10 volte maggiore rispetto al normale!
Non ti sorprenderà quindi sapere che secondo le stime circa il 50% delle donne in gravidanza va incontro alla comparsa di smagliature. Avere o meno smagliature in gravidanza è però meno casuale di quello che si può pensare ed esistono infatti dei fattori che possono facilitare la comparsa di questo inestetismo:

  • la predisposizione genetica: eh sì, purtroppo le smagliature passano anche per il DNA. Infatti ci sono donne (e anche uomini) che hanno ereditato una pelle meno elastica della media e perciò più soggetta alle smagliature. Forti variazioni di peso: prendere peso in gravidanza è normale ma è bene non esagerare. Per questo motivo si consiglia di mantenere una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura.
  • la mancanza di idratazione: durante la gravidanza parte dell’acqua che la mamma assume è destinata allo sviluppo del bimbo e questo può causare pelle secca e di conseguenza meno elastica. Per questo e altri motivi è bene aumentare la quantità di acqua che si consuma quotidianamente di circa 300ml.

Le smagliature causate dalla gravidanza compaiono di solito attorno al quinto o al sesto mese e di solito si concentrano in zone specifiche del corpo, in particolare in tutte quelle aree, con la crescita del bimbo, subiscono un cambiamento più rilevante, cioè addome, seno, cosce e zona lombare.

New call-to-action

Le smagliature in gravidanza si possono prevenire?

Le smagliature quindi saranno parte necessaria del percorso della gravidanza? Non è detto... qualcosa per prevenirle possiamo fare! 

L’arma più efficace da sfoderare contro le smagliature è la costanza! Infatti adottare qualche buona abitudine e prendersi cura quotidianamente della pelle aiuta a mantenere la cute elastica durante la gravidanza e l'allattamento.
È per questo che qualsiasi strategia anti-smagliature deve partire dal presupposto che niente potrà essere realmente efficace se fatto in modo sporadico.

Per ridurre al minimo il rischio di nuove smagliature fai movimento, resta idratata e mangia cibi sani e ricchi di vitamine e antiossidanti: questo eviterà aumenti di peso eccessivi e repentini, causa prima delle smagliature!

Oltre ad adottare questi accorgimenti è importantissimo anche prendersi cura ‘dall’esterno’ della pelle stressata dalla gravidanza. Un buon modo è idratare e nutrire la cute con prodotti pensati ad hoc per prevenire le smagliature o, se ormai il danno è fatto, per minimizzarle.

Infatti è universalmente noto che le smagliature siano tra gli inestetismi più difficili da far sparire, ma anche in questo caso non devi demoralizzarti: qualcosa che si può fare c’è!

pancione-mani

Come si trattano le smagliature in gravidanza?

Qui oltre alla costanza dovrai dotarti anche di una buona dose di tempestività: le smagliature evolvono nel corso del tempo e il momento in cui è più facile trattarle è appena fanno la loro comparsa.
Le smagliature nuove si riconoscono dal caratteristico colore rosso-violaceo causato dall’infiammazione presente a livello del derma. Con il tempo la pelle danneggiata provvede da sola a ripararsi dallo strappo, l’infiammazione diminuisce fino a scomparire e la smagliature diventa bianco-perlacea, molto simile a una vecchia cicatrice.
L’aspetto non è la sola cosa che cicatrici e smagliature di lunga data hanno in comune: anche la persistenza è molto simile! Per questo motivo è fondamentale intervenire subito sulle smagliature così da aumentare notevolmente le probabilità di successo!
Ma veniamo al dunque! Come si trattano le smagliature?

Per aiutarci in questa ardua impresa abbiamo due formidabili alleati: il Siero Urto e il Burro Attivo, due prodotti pensati appositamente sia per prevenire le smagliature sia per agire su quelle già comparse.

Sia il Siero che il Burro sono dotati di formule tutte green che racchiudono al loro interno ingredienti super efficaci contro le smagliature! Un esempio?
Il Fitocomplesso Riparatore presente nel Siero Urto: si tratta di una sinergia di attivi rigeneranti tra cui l’Estratto di Astragalus Membranaceus e di Codonopsis Pilo Sula ricchissimi di saponine e polisaccaridi. La loro azione combinata è studiata per favorire la riparazione dei tessuti, contrastare i radicali liberi e rendere la pelle tonica e compatta.
Oppure il mix di 8 oli pregiati che troviamo nel Burro Attivo: rosa, mandorla, albicocca, girasole, melograno, oliva, ricino e germe di grano sono una vera e propria esplosione di acidi grassi essenziali e vitamine che aiutano a migliorare il microcircolo cutaneo. La loro azione è triplice: antiossidante, emolliente e riparatrice.

Linea-Smagliature

Siero Urto e Burro Attivo: come si utilizzano?

Niente di più facile! Il Siero Urto ha una consistenza leggera e una volta massaggiato sulla pelle si assorbe in un attimo mentre il Burro Attivo ha una texture morbida e vellutata che trasformerà il momento dell’applicazione in una vera e propria coccola!
Per ottenere il massimo dei benefici ti consigliamo di utilizzarli insieme, due volte al giorno, massaggiando prima il siero e poi il burro. Il momento migliore per iniziare il trattamento è durante i primissimi mesi della gravidanza: questo consentirà alla tua pelle di arrivare ben preparata all’ultimo trimestre, il momento in cui le tensioni della pelle sono più intense.

Ma veniamo a una domanda estremamente importante quando si parla di gravidanza: il Siero Urto e il Burro Attivo sono sicuri da utilizzare durante la gestazione e l’allattamento?
Assolutamente sì!

Come abbiamo visto, la gravidanza è uno dei momenti più delicati per quanto riguarda la comparsa di smagliature e per questo motivo in fase di formulazione abbiamo messo tra le nostre priorità la sicurezza di mamma e bimbo. Esistono infatti degli ingredienti cosmetici che sarebbe meglio evitare in gravidanza perché sono potenzialmente dannosi per la salute di entrambi.
Sia il Siero Urto che il Burro Attivo sono formulati con ingredienti 100% sicuri che rispettano e si prendono cura sia della futura mamma che del piccolo che porta in grembo! Inoltre sono dermatologicamente testati sulla pelle sensibile e non presentano gli allergeni del profumo.

E per quanto riguarda l’efficacia? I test che abbiamo condotto ci hanno restituito risultati estremamente positivi! I nostri Spotester hanno provato il trattamento anti-smagliature in anteprima, applicando siero e burro due volte al giorno per circa 2 mesi: se vuoi scoprire qual è stata la loro esperienza puoi leggere l’articolo Smagliature: scopri i test di efficacia e le opinioni di chi ha provato il trattamento in cui troverai le foto scattate prima e dopo il trattamento così potrai vedere nero su bianco i miglioramenti che hanno ottenuto!

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti