Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Makeup naturale: perché scegliere cosmetici bio?

Il makeup ha una storia che dura secoli, e pur avendo attraversato fasi e trend diversi, non ha mai smesso di esistere. I modi in cui ci si può truccare sono pressoché infiniti, e i motivi per cui si sceglie di truccarsi sono altrettanto vari. Oggi, i prodotti di origine naturale sono fra i più scelti e utilizzati per creare i propri look, perché oltre a provenire da agricolture certificate, permettono di creare un makeup leggero e dall'aspetto nude.

Questo articolo è dedicato alla scoperta del makeup naturale e dei cosmetici biologici. Se vi truccate ma volete cambiare abitudini o i prodotti che usate per la vostra makeup routine, allora siete nel posto giusto. Al contrario, se non siete fan del makeup perché vi piacete di più al naturale, non c'è niente di sbagliato! Truccarsi non è un obbligo ed è fondamentale che vi sentiate sempre liberə di esprimere la vostra identità. In ogni caso, in questo articolo potete comunque trovare alcuni consigli per prendervi cura del vostro viso e valorizzarlo, e perché no, provare anche qualche prodotto per creare un makeup dall'effetto naturale. In particolare vedremo:

Breve storia del makeup

Che ci crediate o no, il makeup esiste fin dai tempi dell'Antico Egitto: circa 6000 anni fa, gli antichi Egizi si truccavano il viso per valorizzare il proprio aspetto a scopi religiosi e rituali. Infatti, si credeva che la bellezza fosse gradita agli dei e che un aspetto curato potesse proteggere dal male. I primi prodotti cosmetici hanno circa 6000 anni: si trattava di miscele e oli per viso e corpo che venivano preparati direttamente dai sacerdoti e di polveri, grassi o metalli dal colore nero per decorare e valorizzare il taglio degli occhi.

Successivamente, il makeup raggiunse anche l'Antica Grecia: in quest'epoca il rispetto dei canoni estetici erano alla base della società, e venivano rispettati non solo nell'architettura, nell'arte e nella scultura, ma anche in riferimento al proprio aspetto fisico. Dall'Antica Grecia arrivano testimonianze su prodotti usati per la cura della pelle, in particolare sulla biacca, carbonato basico di piombo che veniva usato per rendere l'incarnato più pallido ma che era molto velenoso, e dunque estremamente pericoloso.

Durante il Medioevo anche il makeup attraversò un periodo piuttosto buio, in quanto la cura del proprio aspetto e l'abbellimento del proprio corpo erano malvisti dalla Chiesa; la rivalsa del makeup arrivò durante il Rinascimento, quando il gusto per la bellezza e per la classicità tornarono in voga. Anche per quanto riguardava il proprio aspetto fisico, in quest'epoca tutto doveva simboleggiare opulenza, ricchezza e abbondanza.

E nel resto del mondo? Nelle culture di tutto il mondo il trucco è sempre stato parte degli usi e dei costumi: basti pensare all'antica Persia, alla Cina, al Giappone con le sue geishe e i loro elaboratissimi make-up o all'India dove lo donne hanno sempre usato henné per tingere le mani e i piedi e il kajal, una sostanza a base di carbone, per delineare gli occhi.

Il makeup conobbe un notevole sviluppo durante la seconda metà del 1800, in concomitanza di importanti evoluzioni in campo chimico; nei secoli successivi, l'industria cosmetica si sviluppò sempre più fino a creare prodotti sofisticati ma accessibili.  Con il nuovo millennio il trucco diventa sempre più naturale, non solo per quanto riguarda il look finale, ma anche per quanto riguarda i prodotti scelti.

Perché ci si trucca?

Abbiamo visto che la storia del makeup è iniziata 6000 anni fa, quando il trucco veniva usato per scopi religiosi e rituali. Nel corso delle epoche, i motivi per cui ci si trucca sono cambiati, ma c'è un denominatore comune. Il makeup è simbolo di immagine e di identità: nel passato così come nel presente, il makeup è stato ed è un modo per valorizzare il proprio aspetto, risaltando quelle qualità che più ci piacciono del nostro viso, ma è anche un ponte che rivela il nostro modo di essere e la nostra personalità.

Oggi truccarsi è una vera e propria arte e permette a tutti quelli che ne fanno uso di esprimere la propria identità, indipendentemente dal sesso biologico e dal genere con cui ci si identifica. Il makeup è uno strumento di comunicazione per mettere in luce gli aspetti del sé e valorizzare la propria persona.

Truccarsi può far parte della vostra quotidianità o no, e non c'è giusto o sbagliato quando si parla di piacersi: che vi trucchiate tutti i giorni, solo in occasioni particolari, o che non vi trucchiate proprio, va bene comunque fino a che vi sentite liberə di esprimervi.

In ogni caso, se siete alla ricerca di nuove abitudini per la vostra makeup routine o se volete proprio iniziare da zero, è essenziale scegliere prodotti giusti che non danneggino né la pelle né l'ambiente. Scegliere prodotti naturali è un vero e proprio must-have della vostra routine! 

Makeup naturale con i cosmetici biologici

A questo punto della lettura è il momento di svelarvi perché scegliere di truccarsi con cosmetici biologici. Scegliendo cosmetici naturali non solo farete bene alla vostra pelle, ma darete un grande contributo all'ambiente.

I cosmetici sono naturali e biologici perché rispettano la natura da diversi punti di vista, sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili, e sono poco impattanti dal punto di vista ambientale a partire dal momento della produzione, fino ad arrivare all'utilizzo e allo smaltimento grazie al packaging leggero. Per saperne di più sulla nostra filosofia di cosmesi naturale, leggi qui

Chiariamo innanzitutto il concetto di cosmetici naturali: si tratta di cosmetici che contengono almeno il 95% di ingredienti vegetali o di origine vegetale. Ciò vuol dire che i cosmetici naturali certificati non contengono siliconi, petrolati, parabeni o altre sostanze dannose per la pelle e inquinanti per l'ambiente.

Per sapere di più su cosa contengono, o meglio non contengono i nostri cosmetici, leggi l'approfondimento dedicato ai siliconi qui.

I cosmetici naturali, quindi, permettono alla pelle di respirare senza ostruire i pori perché non contengono agenti chimici; per quanto riguarda i conservanti, questi sono presenti anche nei cosmetici naturali ma si parla di conservanti di origine naturale. Inoltre, i cosmetici biologici provengono da un'agricoltura biologica certificata e da una filiera produttiva controllata; i cosmetici naturali sono cruelty-free, nel senso che non vengono ovviamente testati sugli animali e non contengono ingredienti di origine animale.

Le qualità naturali dei nostri cosmetici sono pensate per rispettare la pelle e l'ambiente, ma di certo non vanno a compromettere la durata, la texture o altre caratteristiche dei prodotti makeup! Proseguite la lettura per scoprire come creare una Routine per un Makeup Naturale, sia nei prodotti sia nell'effetto finale.

cosmetici-conto-terzi

Il trend No-makeup Makeup

Si sente sempre più parlare del No-makeup Makeup, del trucco che c'è ma non si vede. Si tratta di un trend che sta prendendo piede fra modelle e influencers ma non solo, perché è un trucco facile da eseguire che permette di valorizzare le qualità del proprio viso senza imporsi, in quanto viene eseguito scegliendo prodotti che abbiano una nuance simile a quella del proprio incarnato naturale. 

Il No-makeup Makeup piace a tutte le età perché permette di valorizzare il proprio aspetto avvicinandosi il più possibile all'essenza più autentica e vera del nostro viso, dando quindi l'impressione di un makeup naturale e dai toni nude. 

Nude non vuol dire senza trucco: per realizzare un No-makeup Makeup i colori, ovviamente, hanno un ruolo centrale. E' essenziale trovare prodotti che abbiano tonalità che siano il più vicino possibile ai toni naturali della persona. 

Un No-makeup Makeup permette di valorizzare tutti i tipi di pelle e di dare un effetto naturale ma luminoso al vostro viso. Scegliendo i prodotti che più si adattano ai vostri colori, otterrete un makeup semplice e dall'effetto naturale che illuminerà il vostro viso e le vostre giornate!

caratteristiche-della-pelle-sensibile-1

Must-have per una Routine Makeup Naturale

Vediamo quali sono i prodotti che non possono mancare nella vostra makeup routine per creare una base trucco che si adatti ad ogni eventuale stile, ma che è perfetta a che per essere lasciata così, senza applicazioni di ulteriori prodotti.

Se siete alla ricerca di prodotti per creare un No-makeup Makeup che sia fatto con prodotti naturali e che dia l'effetto nude... è giunto il momento di svelarvi la nostra Routine Makeup Naturale! I prodotti che vi proponiamo sono formulati con ingredienti naturali che rispettano la vostra pelle e l'ambiente, e sono pensati per aiutarvi a creare un trucco che sia naturale sia nei prodotti che nel risultato finale.

Prodotti per la skincare

I prodotti per la skincare sono un vero must-have della vostra beauty routine. Infatti, l'effetto finale del vostro makeup sarà ancora più bello se usate i prodotti giusti per prendervi cura della vostra pelle prima ancora di applicare i prodotti per il makeup. All'interno della vostra skincare routine non possono mancare: detergente viso, tonico, siero, crema viso, crema contorno occhi, il tutto adeguato e scelto secondo il vostro tipo di pelle. Se avete dubbi sull'ordine di applicazione, sappiate che i prodotti dalla texture più leggera e acquosa vanno applicati per primi, seguono poi i prodotti più densi e oleosi. L'ordine corretto è quello indicato poco sopra. Sul nostro blog potete trovare articoli per costruire skincare routine per pelli impure, sensibili, secche o mature

Primer

Il makeup deve essere applicato su viso pulito e deterso, dunque appena avete finito gli step della vostra skincare potete proseguire applicando un primer. Il primer è un prodotto cosmetico che consente al trucco di mantenersi il più a lungo possibile sul viso. Già a partire da questo prodotto è fondamentale sceglierne uno che sia naturale, in quanto facendo da base per il trucco, deve garantire agli altri prodotti di essere ben stesi ma deve anche permettere alla pelle di respirare, senza andare ad ostruirne i pori. Se cercate un prodotto che sia 2-in-1, vi suggeriamo la nostra crema viso Stay Matte, che oltre ad essere una crema viso opacizzante e levigante, è anche un ottimo primer.

Fondotinta o BB Cream

Dopo l'applicazione del primer, proseguite con la stesura di un fondotinta o di una BB Cream, scegliendo prodotti in linea con il vostro incarnato e il più possibile vicini al colore naturale della vostra pelle. Evitate di scegliere colori troppo scuri per non apparire pallidi: l'effetto che potrebbe risultare è quello di una lampada finita male!

Mentre il fondotinta è un prodotto più denso e corposo che potrebbe risultare troppo pesante per alcune tipologie di pelle, la BB Cream (dall'inglese Blemish Balm, ovvero Balsamo per le Imperfezioni) è indicata a tutti i tipi di pelle perché ha una texture leggera e idratante che lascia respirare la pelle del viso.

Se cercate una BB Cream naturale, vi proponiamo le nostre BB Cream Like A Dream con tre tonalità diverse: Fair, per chi ha la pelle chiara con un sottotono freddo, Sand, per chi ha la pelle chiara con un sottotono caldo, Beige, per chi ha la pelle scura.

Correttore, terra e blush

Dopo aver applicato il fondotinta o la BB Cream, applicate un correttore per minimizzare le occhiaie o eventuali altre imperfezioni.

Ora è il momento di applicare prodotti più leggeri: proseguite applicando la terra per creare ombre sul viso; in questo caso potete optare per una terra leggermente più scura rispetto alla tonalità del fondotinta o della BB cream, ma non esagerate perché l'effetto lampada è dietro l'angolo! Dopo aver applicato la terra con un pennello, applicate il blush nella zona degli zigomi per donare al viso un colorito roseo. Oggi l'illuminante ha avuto la meglio sul blush, forse perché si tratta di un prodotto più versatile che può essere usato, appunto, per illuminare non solo gli zigomi, ma anche l'angolo interno degli occhi, la punta del naso, o le clavicole. Se cercate un illuminante tutto naturale, provate il nostro Idro-gel Shine per far brillare naturalmente il viso, gli zigomi e il decolleté o la crema solida Pink Moon lluminante, elasticizzante e antiossidante.

900x600-pink-moon

Matita nera e mascara

Per valorizzare lo sguardo non possono mancare una buona matita nera e un mascara per dare un tocco in più ai vostri occhi.

La nostra matita nera occhi Extreme Black è una matita naturale dalla texture ad alta pigmentazione dal colore intenso e dal tratto ricco e fluido che consente di creare linee precise e facilmente sfumabili. La sua formula è arricchita da Olio di Jojoba e Cera Carnauba di origine biologica che fanno scivolare la matita con facilità sulla palpebra o all’interno dell’occhio, rendendo ogni tratto confortevole e facile da eseguire. Leggete qui per saperne di più su Extreme Black!

900x600-matita-nera-occhi-2

Labbra

Per dare alle vostre labbra un tocco di colore, provate le nostre Maticao: Maticao Violetta, dalla texture morbida e dal profumo dolce di vaniglia, protegge le labbra da freddo e agenti esterni, le idrata grazie agli attivi antiossidanti e emollienti e lascia un lieve tocco di violetto; Maticao Lampone, che lascia un leggero tocco di color lampone brillante, perfetto per chi ama ravvivare il proprio sorriso con semplicità; e Maticao Pesca, che lascia un leggero tocco di color pesca matt, perfetto per chi ama i finish naturali e opachi.

900x600-Maticao-violetta-2

Per creare un makeup naturale questi sono i prodotti che non possono mancare nella vostra routine: potete arricchirla con tanti altri prodotti secondo il vostro stile e il vostro gusto. Gli unici limiti sono la vostra creatività, il rispetto per la pelle e per l'ambiente!

Se vi sembrano già molti prodotti, non temete: una volta preso il via ci metterete meno di 10 minuti per ottenere una perfetta base trucco da abbellire a proprio piacimento o lasciare così com'è per un effetto naturale

Conclusioni

Concludiamo riaffermando l'importanza di truccarsi con cosmetici biologici: ricordatevi che scegliendo cosmetici con ingredienti naturali farete bene alla vostra pelle e all'ambiente. Abbiamo visto che usando prodotti naturali potete creare una base trucco, o un trucco vero e proprio, che valorizzi al meglio il vostro aspetto e rispetti la natura e il vostro corpo. Ad ogni modo, anche se non siete fan del makeup, siate fan della natura: se doveste decidere di iniziare da zero una makeup routine, scegliete cosmetici che siano naturali!

Se non conosci la tipologia della tua pelle e hai dubbi su quali siano i prodotti migliori per te, fai il test qui sotto per scoprirlo! 👇

New call-to-action

 

 

Lascia un commento
Tutti i commenti