Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Attivi Puri funzionali per potenziare la tua beauty routine anti-age

Sono qui per sorprenderci e sbalordirci. Possono essere usati puri sul viso come un siero oppure aggiunti a creme viso con booster. Ognuno ha il suo carattere e le sue caratteristiche ma la forza anti-age e quella rigenerante scorrono potenti in tutti loro. Andiamo a scoprirli insieme! Ecco a voi, gli Attivi Puri!

La frontiera naturale dell’anti-age ha al suo fianco potenti alleati! Si tratta di purissimi prodotti dalla sorprendente efficacia, ognuno con un’azione specifica e mirata, che consente di scegliere quello più adatto alla propria pelle. Gli Attivi Puri de La Saponaria sono infatti i prodotti più copiati e imitati degli ultimi anni, ma perché accontentarsi delle copie quando possiamo avere gli originali? La loro comprovata efficacia ha già conquistato il cuore di tantissime persone, formule innovative, un packaging sostenibile e prezzi equi hanno fatto il resto. Andiamo a conoscerli meglio. Ecco cosa troveremo in questo articolo:

- Gli Attivi Puri, quali sono: una breve presentazione
- Caratteristiche della pelle matura
 - Cause naturali di invecchiamento della pelle
 - Cause ambientali di invecchiamento della pelle
- Attivi puri: vediamoli più nel dettaglio
  - Attivi puri: chi sono e cosa fanno
    - Acido Ialuronico
    - Coenzima Q10
    - Collagene Vegetale
    - Ecofermentato Attivatore
    - Fitoretinolo
    - Niacinamide + Zinco
    - Peeling AHA
    - Peptidi Complex con Sacha Inchi
    - Vitamina C
 - Come scegliere e quando usare gli Attivi Puri
 - Due parole sul packaging e su come fare di questo mondo un posto migliore

Gli Attivi Puri, quali sono: una breve presentazione

Si presentano come dei sieri dalla texture acquosa, impalpabile e leggerissima e si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di pelle, dalla più giovane e impura alla più matura e secca. Sono:

  • - Acido Ialuronico: l’amatissimo e conosciutissimo Acido Ialuronico de La Saponaria, trattamento anti-rughe mirato a multiplo peso molecolare che si è conquistato il cuore di moltissimə di noi, ha una funzione rimpolpante e idratante! E' contenuto, come anche tutti gli altri Attivi Puri, in un flaconcino in plastica riciclata post-consumo, ottenuta da rifiuti plastici usati, e dotato di filtro anti-UV, per tenere ancora più al sicuro la preziosa formula.
  •  
  • - Coenzima Q10: è l'unico Attivo Puro su base oleosa: per questo non può essere mischiato agli altri ma va utilizzato come booster per creme viso. Basterà aggiungere 2 gocce di Q10 ad ogni applicazione di crema per splendere: ha una vera e propria azione protettiva perché è in grado di ristabilire la barriera lipidica e la sua azione antiossidante dona al volto un aspetto più giovane e fresco.
  •  
  • - Collagene Vegetale: l’alternativa vegetale al collagene animale dall’azione anti-age, rimpolpante e dall’effetto liftante istantaneo. E' l'Attivo Puro da scegliere prima di una serata speciale per il suo effetto wow.
  •  
  • - Ecofermentato Attivatore: attivo d’ispirazione Coreana dall’azione anti-age, anti-macchie e levigante, a base di ingredienti naturali fermentati
  •  
  • - Fitoretinolo: l’alternativa naturale al retinolo, dall’azione anti-age, rigenerante e liftante, una vitamina A equivalente a massima tollerabilità cutanea che simula le azioni del retinolo
  •  
  • - Niacinamide+Zinco, un attivo portentoso dall'azione seboregolatrice, lenitiva, protettiva, in grado di prevenire la comparsa di nuove imperfezioni e ridurre la produzione di sebo rendendo la pelle meno lucida e la grana più compatta, omogea e luminosa.
  •  
  • - Peeling AHA: l'unico trattamento mensile, per un'esfoliazione profonda della pelle, ad azione rigenerante e levigante. L'ultimo tocco magico per una skin care routine davvero completa.

- Peptidi Complex con Sacha Inchi: le sue parole d'ordine saranno rassodare, tonificare, rimpolpare e possiamo usare le sue portentose caratteristiche non solo per la cura della pelle del viso ma anche quella del décolleté. 

  • - Vitamina C: dal forte potere antiossidante è in grado di rallentare l'azione dei radicali liberi e ha un effetto uniformanteschiarisce le macchie e compatta la textureDona estrema luminosità alla pelle rendendola fresca e radiosa.

Andiamo a conoscerli meglio nel dettaglio e vediamo insieme come e quando usarli per potenziare la nostra routine anti-rughe, illuminare la nostra pelle, distendere i segni d’espressione, attenuare discromie e imperfezioni.

New call-to-action

Caratteristiche della pelle matura

Tutti abbiamo il desiderio di mantenere un aspetto bello e fresco anche se gli anni passano! Purtroppo però, la vita di tutti i giorni mette a dura prova la nostra pelle e l’invecchiamento cutaneo, è un processo del tutto naturale, che possiamo però combattere e rallentare. Possiamo fare infatti molto per prenderci cura della nostra pelle e dargli tutti i nutrimenti di cui ha bisogno.

Il naturale processo di invecchiamento inizia dai 25 ai 30 anni quando vediamo comparire i primi piccoli segni d’espressione, soprattutto nelle zone più sensibili, come la fronte e il contorno occhi. Dai 25 anni infatti perdiamo l'1% di collagene all'anno e dopo i 30 anni viene persa una quantità maggiore rispetto a quella prodotta.

Ecco perché con il passare degli anni questi segni diventano sempre più profondi e numerosi, fino a diventare vere e proprie rughe, che arrivano ad interessare anche la zona intorno alla bocca che è maggiormente soggetta a perdere elasticità. 

Una pelle matura è caratterizzata da:

  • - Pelle secca
  • - Pelle sottile
  • - Mancanza di luminosità.
  • - Mancanza di tonicità e fermezza
  • - Rughe profonde
  • - Colorito pallido o giallognolo
  • - Pori aperti
  • - Iperpigmentazione e macchie dell’età

Le cause di questo processo sono naturali, legate al normale processo di senescenza cellulare e ambientali, causate da fattori esterni,

Cause naturali di invecchiamento della pelle

Le principali cause naturali di invecchiamento della pelle sono:

  • - Minore sintesi di collagene: lo spessore della pelle è dato principalmente dalla presenza di collagene. In una pelle giovane sintesi e degradazione del collagene sono perfettamente in equilibrio, mentre in una pelle matura il normale metabolismo del collagene viene interrotto, con una riduzione dello spessore della pelle, perdita di turgore e compattezza.
  • - Minor sintesi di elastina: l’elastina è una proteina presente in tutte le fibre elastiche come i tendini, le arterie e anche la pelle. Man mano che gli anni passano produciamo sempre meno elastina, motivo per cui la pelle perde la sua elasticità e iniziano a comparire prima i segni d’espressione e poi le rughe, date dall'incapacità della pelle di distendersi nuovamente dopo un cambiamento.
  • - Variazioni nella produzione di melanina: anche i meccanismi di produzione di melanina iniziano a variare con l’età, motivo per cui spesso se ne nota una produzione irregolare con la formazione di macchie più scure di iperpigmentazione, molto frequenti a livello di mani, viso e decolletè.
Cause ambientali di invecchiamento della pelle

Le principali cause ambientali di invecchiamento della pelle sono:

  • - Stress, che porta alla produzione di radicali liberi, specie reattive e instabili che si legano con i componenti della nostra pelle (lipidi, fosfolipidi, collagene e acido ialuronico) andando a danneggiarli e causando un invecchiamento precoce.
  • - Inquinamento. La continua esposizione a smog e agenti inquinanti aggredisce la nostra pelle limitandone la respirazione e l’idratazione.
  • - Esposizione a raggi UV, che causano anch’essi la liberazione di radicali liberi, riuscendo anche a danneggiare gli strati più profondi della nostra pelle.
  • - Alimentazione non adeguata
  • - Fumo e alcolici

Sia sulle cause naturali che su quelle ambientali possiamo andare ad agire, evitando così di accelerare il normale processo di invecchiamento e integrando esternamente tutte quelle sostanze utili alla rigenerazione dell’epidermide e che possono stimolare la sintesi di nuove cellule. (Per sapere come strutturare una routine anti-age completa, puoi leggere l’articolo a questo link.)

In generale, come abbiamo visto, la pelle invecchia, perde di luminosità ed elasticità per una serie di cause. Ecco perché non possiamo affidarci ad un unico prodotto che, per quanto completo, non riuscirà mai a rispondere a così molteplici sfaccettature. Per un’azione efficace, servirà piuttosto agire su più fronti. Solo così riusciremo nel nostro intento di preservare una pelle luminosa e distesa nel tempo.

Attivi puri: vediamoli più nel dettaglio

Ed è proprio così che agiscono gli attivi puri: un’azione coordinata su più fronti che non entrerà mai in conflitto con altri trattamenti ma che si completerà alla perfezione. Si tratta infatti di prodotti puri, molto funzionali e potenti, ma estremamente ben tollerati e adatti ad ogni tipo di pelle, da quelle miste, grasse, asfittiche, a quelle secche o secchissime a quelle sensibili e vanno bene ad ogni età.



Ogni problematica o caratteristica troverà il suo attivo di riferimento, ma nulla ci vieta di usarli insieme per potenziare al massimo la loro azione.


Ad esempio: hai 20 anni e imperfezioni ma vuoi anche prevenire le rughe?  I tuoi attivi di riferimento saranno Niacinamide+Zinco, perfetta per tutte le pelli miste, e Acido Ialuronico, ideale per prevenire le rughe. Invece hai 30 anni e vuoi attenuare i segni di espressione? Puoi usare il Fitoretinolo per un'azione nel lungo periodo unito al Collagene Vegetale per un effetto tensore immediato.

Oppure hai 40 anni e vorresti una pelle più luminosa e senza macchie? Il tuo attivo di riferimento è la Vitamina C a cui puoi unire l’azione tonificante e rimpolpante dei Peptidi Complex con Sacha Inchi.

Se invece hai 50 anni o più e le tue rughe sono profonde e marcate, un’azione combinata di tutti gli attivi può veramente essere l’azione efficace che stai cercando. Per usarli tutti insieme possiamo mischiarli tra loro, oppure usarne alcuni puri come un siero e aggiungere gocce di altri alla propria crema viso. Infine possiamo usarne alcuni al mattino e altri alla sera.

Attivi puri: chi sono e cosa fanno

Sono potenti e sono facili da usare. Ecco nel dettaglio le loro principali caratteristiche:

Acido Ialuronico

Azione Anti-age, Idratante e Liftante

Lui non ha bisogno di presentazioni: è il prodotto anti-rughe per eccellenza!

Il suo punto di forza è il multiplo peso molecolare che gli consente di svolgere le sue straordinarie azioni idratanti in superficie (alto e medio peso) e trattare le rughe in profondità (basso e bassissimo peso).

Dopo l’uso la pelle appare levigata e rimpolpata, le rughe e i piccoli cedimenti riempiti, per un effetto distensivo e una visibile riduzione della profondità delle rughe.

A chi è consigliato: a chi cerca un prodotto mirato contro le rughe.
Per saperne di più sull’acido ialuronico, leggi l’approfondimento qui

Coenzima Q10

Azione Antiossidante + Azione Protettivo + Effetto Illuminante

CoenzimaQ10

Questo attivo puro svolge una potente azione antiossidante che contrasta la formazione dei radicali liberi, donando al volto un aspetto più giovane e fresco.

Al tempo stesso è in grado di ristabilire la barriera lipidica, favorendo il buon funzionamento delle membrane cellulari e svolgendo una vera e propria azione protettiva. Si tratta di un attivo antiage, energizzante e rivitalizzante che dona nuova luce anche alle pelli più stanche!

Per saperne di più sul Coenzima Q10, puoi leggere l'approfondimento qui.

Collagene Vegetale

Azione Anti-age e Rimpolpante + Effetto Tensore

Come abbiamo precedentemente visto, il collagene è una proteina che forma la struttura della pelle donandole sostegno. Viene impiegato nella produzione di cosmetici antiage per apportare elasticità alla pelle e favorire il turnover cellulare.

Il Problema? Il collagene comunemente usato è di origine animale. Questo implica che le sue particelle siano troppi grandi: non penetrano quindi in profondità, svolgendo un’azione superficiale e temporanea.

Il collagene vegetale è l’alternativa vegetale al collagene animale, studiato appositamente per uso cosmetico e per agire negli strati più profondi della pelle. E’ in grado di donare alla pelle idratazione e un potente effetto antiage immediato (+18% di compattezza cutanea), ma se applicato con costanza, i risultati saranno visibili e stabili anche nel lungo periodo.

A chi è consigliato: a chi cerca una maggiore elasticità della pelle ma, grazie al suo effetto tensore immediato, anche a chi vuole vedersi al top in un’occasione speciale.

Per saperne di più sul collagene vegetale, leggi l’approfondimento qui

Ecofermentato Attivatore

Azione Anti-age, Anti-macchie e Levigante

Un prodotto innovativo d’ispirazione coreana, a base di ingredienti naturali sottoposti ad un processo di fermentazione, che li rende più potenti e performanti sulla pelle.

L’ Ecofermentato Attivatore è un attivo puro a base di Fitocomplesso Marino, un estratto ottenuto dalla fermentazione di microalghe marine, che svolge un’azione antiage e lifting.

Inoltre, stimola la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico, componenti indispensabili per la salute della pelle.

A chi è consigliato: a chi ha bisogno di un prodotto completo per levigare la grana della pelle, uniformare l’incarnato e combattere le rughe.

Per saperne di più sull'Ecofermentato Attivatore, puoi leggere l'approfondimento qui.

Fitoretinolo

Azione Anti-age e Rigenerante + Effetto Lift

Il retinolo è una provitamina A che combatte l’invecchiamento cutaneo. Il problema? Ha origine chimica, è fotosensibilizzante e irrita la pelle!

Il Fitoretinolo è l’alternativa naturale al retinolo, una vitamina A equivalente a massima tollerabilità cutanea che simula le azioni del retinolo, in particolare favorisce la sintesi del collagene e il rinnovamento cellulare.

A chi è consigliato: a chi ha bisogno di un trattamento antietà a lungo termine.

Per saperne di più sul Fitoretinolo, puoi leggere l'approfondimento qui.

Niacinamide+Zinco

Puro attivo ideale per pelli miste e impure ad azione seboequilibrante e anti-imperfezioni

Niacinamide-blog (1)

La Niacinamide insieme allo zinco, è l’alleato perfetto nella lotta contro brufoli, imperfezioni e punti neri.

Questo attivo infatti è in grado di prevenire la comparsa di nuove imperfezioni e ridurre la produzione di sebo, rendendo la pelle meno lucida. Agisce anche sui pori dilatati rendendo la grana della pelle più compatta e la texture più omogenea e luminosa. Con la sua azione lenitiva è perfetta per combattere anche rossori o macchie post brufolo. Previene il foto-invecchiamento e ha un'azione protettiva nei confronti di raggi solari e agenti atmosferici.

A chi è consigliato: a tutte le pelli miste e grasse ma anche per quelle stressate e sottoposte ad inquinamento

Nel nostro attivo ad azione d’urto sono combinati Niacinamide al 10% e Zinco gluconato al 3%.

Per saperne di più sulla Niacinamide, puoi leggere l'approfondimento qui.

 

Peeling AHA

Trattamento mensile ad azione esfoliante, levigante e rigenerante

900x600-Peeling-AHA-1

Il Peeling AHA è un trattamento mensile di pulizia e rigenerazione profonda ad alta tollerabilità cutanea.
È dermatologicamente testato ed è adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili, grazie ad un sapiente mix di alfa idrossiacidi naturali (concentrazione al 5%) che rendono la formula delicata ma altamente efficace.

E' perfetto per chi desidera minimizzare segni del tempo, imperfezioni e pelle spenta perché promuove il rinnovamento della pelle dall’esterno, accelerando il naturale turnover cellulare e dall’interno, essendo in grado di nutrire e proteggere gli strati più profondi:
Esfolia delicatamente la pelle -> pelle più uniforme, luminosa e levigata
- Protegge il collagene -> pelle più compatta
- Stimola i fibroblasti a produrre nuove fibrille -> pelle più giovane e distesa

>>> Dopo 6 giorni la pelle risulta rinnovata dell’83% <<<

Per approfondimenti puoi leggere l’articolo dedicato qui.

Peptidi Complex + Sacha Inchi

Siero viso e corpo ad azione rassodante + tonificante + liftante

900x600--Peptidi-Complex

 

Considerati grandiosi alleati anti-age della pelle, i peptidi sono brevi sequenze di amminoacidi la cui principale caratteristica è quella di stimolare la produzione di collagene ed elastina, conferendo alla pelle tono ed elasticità.

Peptidi Complex contiene un esapeptide di origine vegetale derivato da fermentazione e l’estratto di Sacha Inchi, una pianta del Perù già conosciuta dagli Inca. La combinazione di questi due ingredienti favorisce il ringiovanimento del viso e del décolleté: questo siero infatti agisce contro il cedimento cutaneo e può essere usato sia sul viso che sul seno

Peptidi Complex è in grado di:
- migliorare il tono e l’elasticità della pelle
- contrastare il naturale cedimento cutaneo
- stimolare la produzione di collagene ed elastina
- minimizzare l’apparenza di macchie cutanee e rossori
- far apparire la pelle più distesa, compatta, rassodata e meno segnata

Per approfondimenti puoi leggere l’articolo dedicato qui.

Vitamina C

Azione Antiossidante + Azione Anti-macchie + Effetto Illuminante

VitaminaC-1

La Vitamina C è un potentissimo antiossidante in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi e di contrastare i segni dell’invecchiamento stimolando la produzione di collagene.

Dona estrema luminosità alla pelle rendendola fresca e radiosa. Questo attivo portentoso ha anche un effetto uniformante: schiarisce le macchie e compatta la texture. 

A chi è consigliato: a chi vuole illuminare il viso e uniformare l'incarnato.

Per saperne di più sulla Vitamina C, puoi leggere l'approfondimento qui.

Come scegliere e quando usare gli Attivi Puri

Gli attivi puri possono essere utilizzati mattina e sera: nessuno di loro è fotosensibilizzante. Si possono inserire nella propria Beauty Routine quotidiana subito dopo la detersione e prima di applicare la crema viso o in aggiunta ad essa.

Per orientarsi al meglio nella scelta degli Attivi Puri più adatti alle proprie esigenze si può consultare la nostra tabella qui sotto, oppure fare il Test Attivi!

900x600-Attivi-Puri-a-confronto

Gli Attivi possono essere usati mixati tra loro, alternandoli o abbinandoli alle creme viso o sieri preferiti!

Si possono usare:

  1. In purezza, prima o in alternativa alla crema, applicando 2 gocce di prodotto direttamente sul viso e massaggiando fino a completo assorbimento
  2. Come booster, aggiungendo 1 o 2 gocce di prodotto alla crema viso o siero preferiti. Renderà la texture della crema molto più leggera al tatto e di facile assorbimento, aumentandone l’efficacia!
  3. Dopo l'utilizzo del Peeling AHA si possono usare tutti gli Attivi Puri tranne Niacinamide+Zinco.
  4. Mixati tra loro: si possono mischiare tra loro 1 goccia di ogni attivo puro prescelto ad ogni applicazione. Fanno eccezione il Coenzima Q10, che essendo su base oleosa non si mischia agli altri attivi, e Niacinimide e Vitamina C che non possono essere unite tra loro: meglio usarne una nella routine mattutina e una in quella serale se si vogliono usare entrambe!


Tutti gli Attivi Puri possono essere usati insieme e miscelati tra loro, tranne Vitamina C e Niacinamide: meglio usarne una al mattino e una alla sera


Ecco un video esplicativo che mostra l'applicazione degli Attivi utilizzati sia in purezza che come booster di crema viso:

 

 

Due parole sul packaging e su come fare di questo mondo un posto migliore

Le nostre scelte ci definiscono: ecco perché qui a La Saponaria stiamo facendo un lavoro enorme sul packaging! Abbiamo deciso di eliminare la normale plastica da tutti i nostri packaging, cosa che stiamo facendo progressivamente su tutti i nostri prodotti. Adottiamo quindi barattoli in vetro, alluminio riciclato, cartoncino riciclato e 100% biodegradabile e bioplastica, una plastica proveniente dalla canna da zucchero. Un altro materiale super interessante è la plastica riciclata re-bottle, ovvero plastica riciclata post-consumo, ottenuta da rifiuti plastici usati.

Quello che non tutti sanno infatti è che la normale plastica riciclata proviene da scarti industriali, ma di fatto è nuova, non è mai stata utilizzata. Ecco perché la plastica riciclata post-consumo ha un valore ulteriore nei confronti della normale plastica riciclata: la sua creazione non solo non coinvolge la creazione di nuovo materiale ma ridà vita a quelli già utilizzati evitando che finiscano in mare o in discarica.

 

Fare cosmetici biologici, rispettosi della salute e dell’ambiente, non ci basta! Da sempre packaging sostenibili sono una nostra priorità e ora più che mai. Tutta la Linea Attivi Puri ha il flacone in plastica riciclata re-bottle e per questo ha vinto il premio Eco-Pack 2021 del Conai.

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti