Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ Beauty routine/ antimacchie/ pelle matura

Attivi Puri funzionali per potenziare la tua beauty routine anti-age

Sono quattro e sono arrivati per sorprenderci e sbalordirci. Possono essere usati puri sul viso come un siero oppure aggiunti a creme viso con booster. Ognuno ha il suo carattere e le sue caratteristiche ma la forza anti-age scorre potente in tutti loro. Andiamo a scoprirli insieme! Ecco a voi, gli attivi puri!

La nuova frontiera naturale dell’anti-age ha ora nuovi e potenti alleati! Quattro purissimi prodotti dalla sorprendente efficacia, ognuno con un’azione specifica e mirata, che consente di scegliere quello più adatto alla propria pelle.

Si presentano come dei sieri dalla texture acquosa, impalpabile e leggerissima e si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di pelle, dalla più giovane e impura alla più matura e secca. Sono:

  • Fitoretinolo: l’alternativa naturale al retinolo dall’azione Anti-age, Rigenerante e Liftante, una vitamina A equivalente a massima tollerabilità cutanea che simula le azioni del retinolo
  • Ecofermentato Attivatore: attivo d’ispirazione Coreana dall’azione Anti-age, Anti-macchie e Levigante, a base di ingredienti naturali fermentati
  • Collagene Vegetale: l’alternativa vegetale al collagene animale dall’azione Anti-age, Rimpolpante e dall’effetto liftante istantaneo
  • Acido Ialuronico: l’amatissimo e conosciutissimo acido ialuronico de La Saponaria, trattamento anti-rughe mirato a multiplo peso molecolare che si è conquistato il cuore di moltissime di voi, non cambia formula ma solo formato! Ora sarà contenuto, come anche tutti gli altri prodotti della Linea Attivi Puri, in un contenitore di plastica riciclata post-consumo, ottenuta da rifiuti plastici usati.

Andiamo a conoscerli meglio nel dettaglio e vediamo insieme come e quando usarli per potenziare la nostra routine anti-rughe, illuminare la nostra pelle, distendere i segni d’espressione, attenuare discromie e imperfezioni.

Linea Attivi

Caratteristiche della pelle matura

Tutti abbiamo il desiderio di mantenere un aspetto bello e fresco anche se gli anni passano! Purtroppo però, la vita di tutti i giorni mette a dura prova la nostra pelle e l’invecchiamento cutaneo, è un processo del tutto naturale, che possiamo però combattere e rallentare. Possiamo fare infatti molto per curare la nostra pelle, dargli tutti i nutrimenti di cui ha bisogno.

Il naturale processo di invecchiamento inizia dai 25 ai 30 anni quando vediamo comparire i primi piccoli segni d’espressione, soprattutto nelle zone più sensibili, come la fronte e il contorno occhi.

Successivamente questi segni diventano più profondi e numerosi, fino a formare con il passare degli anni vere e proprie rughe, che arrivano ad interessare anche la zona intorno alla bocca che è maggiormente soggetta a perdere elasticità.

Una pelle matura è caratterizzata da:

  • Pelle secca
  • Pelle sottile
  • Mancanza di luminosità.
  • Mancanza di tonicità e fermezza
  • Rughe profonde
  • Colorito pallido o giallognolo
  • Pori aperti
  • Iperpigmentazione e macchie dell’età

Le cause di questo processo sono naturali, legate al normale processo di senescenza cellulare e ambientali, causate da fattori esterni,

Cause naturali di invecchiamento della pelle

  • Minore sintesi di collagene: lo spessore della pelle è dato principalmente dalla presenza di collagene. In una pelle giovane sintesi e degradazione del collagene sono perfettamente in equilibrio, mentre in una pelle matura il normale metabolismo del collagene viene interrotto, con una riduzione dello spessore della pelle, perdita di turgore e compattezza.
  • Minor sintesi di elastina: l’elastina è una proteina presente in tutte le fibre elastiche come i tendini, le arterie e anche la pelle. Man mano che gli anni passano produciamo sempre meno elastina, motivo per cui la pelle perde la sua elasticità e iniziano a comparire prima i segni d’espressione e poi le rughe, date dall'incapacità della pelle di distendersi nuovamente dopo un cambiamento.
  • Variazioni nella produzione di melanina: anche i meccanismi di produzione di melanina iniziano a variare con l’età, motivo per cui spesso se ne nota una produzione irregolare con la formazione di macchie più scure di iperpigmentazione, molto frequenti a livello di mani, viso e decolletè.

Cause ambientali di invecchiamento della pelle

  • Stress, che porta alla produzione di radicali liberi, specie reattive e instabili che si legano con i componenti della nostra pelle (lipidi, fosfolipidi, collagene e acido ialuronico) andando a danneggiarli e causando un invecchiamento precoce.
  • Inquinamento. La continua esposizione a smog e agenti inquinanti aggredisce la nostra pelle limitandone la respirazione e l’idratazione.
  • Esposizione a raggi UV, che causano anch’essi la liberazione di radicali liberi, riuscendo anche a danneggiare gli strati più profondi della nostra pelle.
  • Alimentazione non adeguata
  • Fumo e alcolici

Sia sulle cause naturali che su quelle ambientali possiamo andare ad agire, evitando così di accelerare il normale processo di invecchiamento e integrando esternamente tutte quelle sostanze utili alla rigenerazione dell’epidermide e che possono stimolare la sintesi di nuove cellule. (Per sapere come strutturare una routine anti-age completa, puoi leggere l’articolo a questo link.)

In generale, come abbiamo visto, la pelle invecchia, perde di luminosità ed elasticità per una serie di cause. Ecco perché non possiamo affidarci ad un unico prodotto che, per quanto completo, non riuscirà mai a rispondere a così molteplici sfaccettature. Per un’azione efficace, servirà piuttosto agire su più fronti. Solo così riusciremo nel nostro intento di preservare una pelle luminosa e distesa nel tempo.

Attivi puri: vediamoli più nel dettaglio

Ed è proprio così che agiscono gli attivi puri: un’azione coordinata su più fronti che non entrerà mai in conflitto con altri trattamenti ma che si completerà alla perfezione. Si tratta infatti di prodotti puri, molto funzionali e potenti, ma estremamente ben tollerati e adatti ad ogni tipo di pelle, da quelle miste, grasse, asfittiche, a quelle secche o secchissime a quelle sensibili e vanno bene ad ogni età.



Ogni problematica o caratteristica troverà il suo attivo di riferimento, ma nulla ci vieta di usarli insieme per potenziare al massimo la loro azione.


Ad esempio: hai 20 anni e macchie sul viso oppure imperfezioni ma vuoi anche prevenire le rughe? Il tuo attivo di riferimento sarà l’Ecofermentato Attivatore ma puoi potenziare la sua azione con l’Acido Ialuronico. Invece hai 30 anni e vuoi attenuare i segni di espressione? Puoi usare il Fitoretinolo per un'azione nel lungo periodo unito al Collagene Vegetale per un effetto tensore immediato.

Invece hai 40 anni e vorresti cancellare le rughe con la gomma? Il tuo attivo di riferimento può senz’altro essere l’Acido Ialuronico ma puoi completare la tua routine usando anche l’Ecofermentato Attivatore e il Fitoretinolo. Se invece hai 50 anni o 60 e le tue rughe sono profonde e marcate, un’azione combinata di tutti e 4 gli attivi può veramente essere l’azione efficace che stai cercando.

Attivi puri: chi sono e cosa fanno

Sono quattro, sono potenti e sono facili da usare. Ecco nel dettaglio le loro principali caratteristiche:

Fitoretinolo

Azione Anti-age e Rigenerante + Effetto Lift

 

Il retinolo è una provitamina A che combatte l’invecchiamento cutaneo. Il problema? Ha origine chimica, è fotosensibilizzante e irrita la pelle!

Il Fitoretinolo è l’alternativa naturale al retinolo, una vitamina A equivalente a massima tollerabilità cutanea che simula le azioni del retinolo, in particolare favorisce la sintesi del collagene e il rinnovamento cellulare.

A chi è consigliato: a chi ha bisogno di un trattamento antietà a lungo termine.

 

Ecofermentato Attivatore

Azione Anti-age, Anti-macchie e Levigante

 

Un prodotto innovativo d’ispirazione coreana, a base di ingredienti naturali sottoposti ad un processo di fermentazione, che li rende più potenti e performanti sulla pelle.

L’ Ecofermentato Attivatore è un attivo puro a base di Fitocomplesso Marino, un estratto ottenuto dalla fermentazione di microalghe marine, che svolge un’azione antiage e lifting.

Inoltre, stimola la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico, componenti indispensabili per la salute della pelle.

A chi è consigliato: a chi ha bisogno di un prodotto completo per levigare la grana della pelle, uniformare l’incarnato e combattere le rughe.

 

Collagene Vegetale

Azione Anti-age e Rimpolpante + Effetto Tensore

Come abbiamo precedentemente visto, il collagene è una proteina che forma la struttura della pelle donandole sostegno. Viene impiegato nella produzione di cosmetici antiage per apportare elasticità alla pelle e favorire il turnover cellulare.

Il Problema? Il collagene comunemente usato è di origine animale. Questo implica che le sue particelle siano troppi grandi: non penetrano quindi in profondità, svolgendo un’azione superficiale e temporanea.

Il collagene vegetale è l’alternativa vegetale al collagene animale, studiato appositamente per uso cosmetico e per agire negli strati più profondi della pelle. E’ in grado di donare alla pelle idratazione e un potente effetto antiage immediato (+18% di compattezza cutanea), ma se applicato con costanza, i risultati saranno visibili e stabili anche nel lungo periodo.

A chi è consigliato: a chi cerca una maggiore elasticità della pelle ma, grazie al suo effetto tensore immediato, anche a chi vuole vedersi al top in un’occasione speciale.

 

Acido Ialuronico

Azione Anti-age, Idratante e Liftante

Lui non ha bisogno di presentazioni: è il prodotto anti-rughe per eccellenza!

Il suo punto di forza è il multiplo peso molecolare che gli consente di svolgere le sue straordinarie azioni idratanti in superficie (alto e medio peso) e trattare le rughe in profondità (basso e bassissimo peso).

Dopo l’uso la pelle appare levigata e rimpolpata, le rughe e i piccoli cedimenti riempiti, per un effetto distensivo e una visibile riduzione della profondità delle rughe.

A chi è consigliato: a chi cerca un prodotto mirato contro le rughe.
Per saperne di più sull’acido ialuronico, leggi l’approfondimento qui

Come e quando usare gli attivi puri

Gli attivi puri possono essere utilizzati mattina e sera, inserendoli nella propria Beauty Routine quotidiana subito dopo la detersione. Possono essere usati mixati tra loro, alternandoli o abbinandoli alle creme viso o sieri preferiti!

Si possono usare:

  1. In purezza, prima o in alternativa alla crema, applicando 2 gocce di prodotto direttamente sul viso e massaggiando fino a completo assorbimento
  2. Come booster, aggiungendo 1 o 2 gocce di prodotto alla crema viso o siero preferiti. Renderà la texture della crema molto più leggera al tatto e di facile assorbimento, aumentandone l’efficacia!

 

 


Due parole sul pack e su come fare di questo mondo un posto migliore

Le nostre scelte ci definiscono: ecco perché qui a La Saponaria stiamo facendo un lavoro enorme sul packaging! Abbiamo deciso di eliminare la normale plastica da tutti i nostri packaging, cosa che stiamo facendo progressivamente su tutti i nostri prodotti. Adottiamo quindi barattoli in vetro, alluminio riciclato, cartoncino riciclato e 100% biodegradabile e bioplastica, una plastica proveniente dalla canna da zucchero. Un nuovo materiale super interessante che diventa parte della famiglia è ora questa meravigliosa plastica riciclata post-consumo, ottenuta da rifiuti plastici usati.

Quello che non tutti sanno infatti è che la normale plastica riciclata proviene da scarti industriali, ma di fatto è nuova, non è mai stata utilizzata. Ecco perché la plastica riciclata post-consumo ha un valore ulteriore nei confronti della normale plastica riciclata: la sua creazione non solo non coinvolge la creazione di nuovo materiale ma ridà vita a quelli già utilizzati evitando che finiscano in mare o in discarica.

 

La nuova linea degli Attivi Puri è la prima ad inaugurare questo materiale. Ecco perché da oggi troverete l’acido ialuronico che conoscete da tempo in un nuovo scintillante contenitore verde: è in plastica re-bottle, plastica riciclata post-consumo. Perché fare cosmetici biologici, rispettosi della salute e dell’ambiente, non ci basta! Da sempre packaging sostenibili sono una nostra priorità e ora più che mai.

New call-to-action

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

    Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

    Invia la tua ricetta

    Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

    Ordina il minikit

    Cosmetici Sostenibili

    Autoproduzione

    Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

    Vai all’area rivenditori

    Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

    Produzioni personalizzate