Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ Cura del corpo/ Smagliature

Burro attivo smagliature rigenerante ed ultra elasticizzante

Dopo aver dedicato un intero articolo al Siero Urto Smagliature è venuto il momento di parlare del secondo prodotto che compone il portentoso duo Smagliature: il nostro Burro Attivo!

Se non lo conosci ancora ti consigliamo di non farti ingannare dal suo aspetto coccoloso e dalla sua consistenza burrosa, che trasforma qualsiasi applicazione in una morbida carezza per la pelle, perchè il Burro Attivo è spietato contro le smagliature! 

Il Burro Attivo Smagliature

Quando la pelle non è abbastanza elastica è molto facile che le smagliature facciano la loro comparsa! Basta distrarsi un attimo, trascurare un po’ la nostra pelle o perdere un po’ di peso ed ecco apparire qualche striatura  a insidiare la compattezza della nostra pelle. Per evitare che questo accada e dover poi correre ai ripari è meglio prevenire!

In questo senso viene in nostro soccorso il Burro Attivo, che non caso porta questo nome. Infatti, gli ingredienti portentosi e super efficaci di cui è composta la sua ricca formula, sono estremamente validi per combattere la formazione di nuove smagliature.

Questo lo rende ottimo come trattamento preventivo contro le smagliature in tutti quei momenti in cui il corpo è sottoposto a cambiamenti più o meno repentini. Infatti le smagliature si originano dalla rottura di fibre di elastina e collagene presenti nel derma, lo strato intermedio della cute, causata da un allungamento anomalo della pelle. 

In altre parole quando la cute è sottoposta a una tensione troppo grande o troppo brusca non riesce a gestire questo cambiamento e i tessuti di cui è composta si lacerano in alcuni punti generando le smagliature

Infografica Smagliature

Quando si formano le smagliature?

Come abbiamo detto, le smagliature si formano a causa degli allungamenti anomali della pelle. Questi si verificano in particolare in alcuni momenti specifici della nostra vita e cioè quando il corpo è più soggetto a trasformazioni e aumenti di volumi

I tre momenti clou per la comparsa delle smagliature sono:

  1. l’adolescenza: nel passaggio dall’infanzia all’età adulta sono molti i cambiamenti che il corpo subisce e che avvengono di solito in un lasso di tempo abbastanza breve. Per le ragazze le zone più soggette alla formazione di smagliature sono l’area del seno e i fianchi che durante l’adolescenza aumentano tipicamente di volume.
  2. la gravidanza: la pelle di una donna in dolce attesa è sottoposta a tensioni rilevanti durante tutta la gestazione che si fanno poi veramente importanti durante il terzo trimestre. Le aree più sollecitate sono quella addominale e del basso ventre che aumentano sotto la spinta del bimbo che cresce. Anche il seno è soggetto ad oscillazioni di volume sia durante la gravidanza che durante l’allattamento che può determinare anche qui strappi a livello del derma. 
  3. in caso di oscillazioni di peso: anche prendere o perdere peso in modo troppo rapido può portare alla formazione di smagliature. Se sei a dieta la tua pelle avrà sicuramente bisogno di cure extra per non perdere tono ed elasticità. 

Va inoltre specificato che la comparsa delle smagliature potrebbe essere dettata da una propensione genetica: non siamo tutti uguali e possiamo avere, indipendentemente dalla nostra volontà, una pelle più o meno elastica e quindi una predisposizione minore o maggiore verso le smagliature.

Dove si formano le smagliature?

Se ti trovi in uno dei momenti elencati qui sopra è importante non perdere tempo e agire con un trattamento mirato contro le smagliature che agisca su tutte quelle zone che sono maggiormente colpite dalla loro formazione. Non ti sorprenderà sapere che le aree a cui dovresti fare maggiore attenzione durante la prevenzione delle smagliature sono quelle che notoriamente subiscono una maggiore sollecitazione e una variazione di volumi durante i tre momenti topici di cui abbiamo parlato poco fa. 

Nella popolazione femminile le smagliature si concentrano su fianchi, seno, cosce, ventre, braccia e glutei. Gli uomini sono molto meno soggetti alle smagliature: il fenomeno interessa l’80% delle donne contro il 30% degli uomini. Questi le hanno principalmente su torace, addome e sulla parte alta dei glutei.

Ecco quindi le aree perfette su cui utilizzare il nostro Burro Attivo: ti dovrai solo ricordare di massaggiare la sua ricca consistenza burrosa sulla pelle e a tutto il resto ci penseranno i suoi grandiosi attivi!

Di cosa è fatto il Burro Attivo?

Se hai già avuto modo di sbirciare l’Inci del nostro Burro Attivo sai già quante meraviglie sono racchiuse nella sua formula: le vitamine, gli oli e gli estratti già di per sé sono ottimi ingredienti per prevenire le smagliature ma combinati insieme danno vita a un super prodotto che farà rimpiangere alle antipatiche smagliature il giorno in cui sono comparse!



Il Burro Attivo è perfetto sia per battere sul tempo le smagliature sia per agire in modo mirato su quelle già comparse.



Vediamo allora quali sono questi agguerriti ingredienti che combattono le smagliature!

La Vitamina E, anche conosciuta con il nome di Tocoferolo, è una preziosa alleata della pelle per via del suo potere antiossidante ma svolge anche un’azione benefica sui processi di guarigione e di cicatrizzazione della cute lesionata.

La Vitamina F, anche detta Omega 3, è conosciuta in cosmetica con il nome di “vitamina della pelle” per le sue numerose proprietà benefiche. Il suo più grande pregio è quello di nutrire la pelle e renderla morbida ed elastica. Aiuta anche a stimolare il rigeneramento cellulare.

Un mix di 8 oli pregiati che meritano di essere citati tutti per le loro numerose proprietà:

  • olio di rosa mosqueta: ha un’elevatissima percentuale di acidi grassi polinsaturi indispensabili per i processi di rinnovamento dell’epidermide. È efficace nell’attenuazione degli inestetismi causati da cicatrici e da smagliature, attenua le rughe di espressione e agisce sulla pelle secca e sciupata.
  • olio di mandorle dolci: ha proprietà emollienti ed elasticizzanti e idratanti che lo rendono amatissimo anche dalle pelli più secche, disidratate o sensibili. La sua potentissima azione elasticizzante lo rende un ingrediente eccezionale nella prevenzione delle smagliature.
  • olio di albicocca: è uno dei più potenti antiossidanti ma è anche ottimo per idratare e a fondo la pelle. Molto emolliente e nutriente, è ottimo nel trattamento delle smagliature, perché favorisce l’elasticità della pelle. 
  • olio di girasole: aiuta a rafforzare il film lipidico dell’epidermide consentendo di rafforzare la sua funzione di barriera. Contribuisce alla protezione e all’idratazione della pelle.
  • olio di melograno: è un potente antiossidante e ha proprietà rivitalizzanti e nutrienti.
  • olio extravergine d’oliva: contrasta la perdita d’acqua dall’epidermide e contribuisce quindi a mantenere la pelle idratata e morbida garantendole la giusta dose di elasticità. Ha anche una significativa concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti che hanno un’azione riparatoria e antinfiammatoria sulle smagliature. 
  • olio di ricino: se applicato sulla pelle forma un film che riduce fortemente l’evaporazione di acqua cutanea e la mantiene quindi morbida e idratata. 
  • olio di germe di grano: se viene estratto a freddo preserva tutti i suoi principi attivi, garantendone il massimo contenuto di Vitamina E, il che lo rende particolarmente adatto per nutrire, lenire e ristrutturare i tessuti. 

Non dimentichiamo poi gli Estratti di Calendula e di Bisabololo, noti entrambi per le loro proprietà lenitive e calmanti, perfetti per trattare l’infiammazione dovuta alla formazione di nuove smagliature, caratterizzate infatti da un colore rosso-violaceo.

Come si applica il Burro Attivo?

Grazie alla sua texture ricca e concentrata, il Burro Attivo è una vera e propria coccola: massaggialo in tutte quelle aree a rischio smagliature e sentirai la pelle da subito nutrita in profondità e, applicazione dopo applicazione, la aiuterai a mantenersi elastica e compatta. 

Come abbiamo già avuto modo di dire, una cute elastica è molto meno soggetta alla rottura delle fibre cutanee e basterà quindi questo per diminuire drasticamente le possibilità di vedere nuove smagliature fare capolino dove prima c’era solo pelle sana.

Ma l’azione del nostro Burro Attivo non si ferma qui! Infatti la sua formula è pensata per agire anche sulle smagliature già comparse andando a minimizzare e a renderle più levigate. Per questo motivo quando applichi il Burro Attivo ti consigliamo di non tralasciare tutte quelle porzioni di pelle che hanno già delle smagliature!

I risultati ottenuti in proposito dai nostri Sapotester sono stati davvero sorprendenti! Per sapere come si sono trovati con i prodotti della Linea Smagliature puoi sbirciare l’articolo “Smagliature: scopri i test di efficacia e le opinioni di chi ha provato il trattamento” in cui troverai anche tante foto scattate dai nostri tester prima di iniziare il trattamento e dopo la sua conclusione. 

Per ottenere risultati simili ai loro, ti consigliamo di abbinare alla forza concentrata del Burro Attivo quella altrettanto energica del Siero Urto e ottenere così un trattamento mirato, completo e sinergico contro le smagliature!

Il trattamento contro le smagliature

Per ottenere il massimo dai nostri Burro Attivo e Siero Urto ti consigliamo di usarli insieme e ottenere così da entrambi tutti i vantaggi delle loro formule innovatrici! 

Applica sull’area da trattare il siero che grazie alla sua texture leggera si assorbirà in un attimo, preleva poi una noce di burro e massaggialo con movimenti circolari. Per ottenere dei risultati visibili ti servirà un po’ di costanza perciò ti consigliamo di armarti di pazienza e applicare sia il siero che il burro due volte al giorno, mattina e sera, per almeno due mesi

Questo permetterà alla tua cute di assorbire tutti i portentosi principi attivi e raggiungere il massimo dei risultati: oltre a garantire alla pelle l’idratazione necessaria per mantenersi elastica e sana potrai notare che le smagliature diventeranno in linea generale meno visibili e si uniformeranno meglio con la pelle sana!

Sia il Siero sia il Burro sono ideali da utilizzare durante la pubertà, la gravidanza e in caso di variazioni di peso

Sono dermatologicamente testati sulla pelle sensibile, non presentano gli allergeni del profumo e sono formulati con ingredienti ‘sicuri’ cioè che rispettano e si prendono cura sia della futura mamma che del piccolo che porta in grembo!

Se vuoi approfondire anche le proprietà del Siero Urto abbiamo l’articolo giusto che fa per te: lo trovi qui!

Infografica Smagliature

Lascia il tuo commento