Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Gli oli essenziali per capelli: come usarli nella propria hair routine

Gli oli essenziali sono preziosi alleati del nostro benessere e un ottimo rimedio naturale per migliorare la salute dei nostri capelli e assecondare la loro naturale bellezza. 

Gli oli essenziali sono sostanze aromatiche estratte dai fiori, le foglie, i frutti e le radici delle piante. Le svariate proprietà positive che li caratterizzano li rendono adatti per prendersi cura del proprio benessere a 360°

Relativamente all’ambito haircare, gli oli essenziali aiutano a stimolare la crescita del capello, contrastare la caduta e a risolvere alcuni dei più comuni problemi che riguardano ad esempio l'eccessiva secchezza, la tendenza ad ingrassarsi o a produrre forfora del cuoio capelluto.

In particolare i temi che andremo a toccare con questo articolo saranno:

Oli essenziali: cosa sono e come si estraggono

Alcune tipologie di vegetali producono in modo naturale sostanze aromatiche altamente concentrate. Secondo l’aromaterapia, la disciplina olistica che si propone di migliorare il benessere di mente e corpo attraverso l’uso degli oli essenziali, ogni olio essenziale porta con sé la carica energetica della pianta da cui proviene, caratteristica che può essere sfruttata per donare benessere a mente e corpo e contrastare piccoli disturbi legati a problemi di natura non patologica. Se vuoi saperne di più sull’aromaterapia puoi dare una sbirciatina all'articolo che abbiamo dedicato all’argomento. Lo trovi qui.

Allo stato naturale gli oli essenziali si trovano sigillati all’interno della pianta, localizzati in diverse parti. Per ottenere il prezioso elisir è necessario estrarlo con un metodo apposito che permetta di separare la parte aromatica senza perdere nel processo tutte le qualità benefiche che derivano dalla pianta. 

900x600-oli-essenziali_essenze

Il metodo estrattivo più diffuso è la distillazione in corrente di vapore che, come sarà facile intuire dal suo nome, utilizza il vapore acqueo per separare la parte aromatica volatile da quella non volatile. 

Con l’utilizzo di un bollitore, si portano ad ebollizione le parti aromatiche delle piante. Il vapore acqueo sprigionato viene convogliato in una serpentina di raffreddamento al termine della quale usciranno le gocce distillate di olio essenziale, caratterizzato, come già suggerisce il nome, da una texture oleosa.

Questo procedimento permette di non aggiungere componenti chimiche, o comunque estranee, durante l’estrazione che altrimenti andrebbero ad inficiare la purezza della sostanza aromatica, la caratteristica più importante da ricercare quando si acquista un olio essenziale (per conoscere anche le altre indicazione di cui tenere conto puoi scorrere questo articolo).

Oli essenziali, i diversi usi

Come utilizzare gli oli essenziali sui capelli

Essendo sostanze altamente concentrate, gli oli essenziali non andrebbero mai utilizzati puri sulla pelle perché potrebbero causare arrossamenti, sensibilizzazioni o irritazioni. Vanno perciò diluiti attraverso un ‘vettore’, cioè un olio, una crema, un’acqua o una sostanza di altro tipo in cui possiamo ‘sciogliere’ i nostri oli essenziali.

Per quanto riguarda l’hair care, i metodi di utilizzo degli oli essenziali sono diversi e vanno scelti in base al vantaggio che vogliamo ottenere. In linea generale l’olio essenziale può essere facilmente aggiunto allo shampoo, al balsamo o alla maschera capelli preferita, preferibilmente formulati con ingredienti naturali. 

Gli oli essenziali si prestano anche benissimo all’autoproduzione di cosmetici: profumano e donano ai prodotti numerose caratteristiche positive. Se ad esempio abbiamo capelli grassi che vogliamo mantenere puliti più a lungo possiamo creare uno shampoo o una lozione che contiene lolio essenziale di Tea Tree, di cui abbiamo parlato più diffusamente qui

Per scoprire altri modi di utilizzo degli oli essenziali continua a scorrere l’articolo!

acido-jaluronico-capelli-1

Oli essenziali per il benessere dei capelli

Come abbiamo già anticipato, gli oli essenziali possono fare al caso nostro in tantissime situazioni e aiutarci ad avere capelli splendenti e cuoio capelluto sano! 

Vediamo quali sono le principali problematiche legate al mondo dell’hair care e come possiamo risolverle con gli oli essenziali. 

Oli essenziali per capelli secchi, danneggiati o sfibrati

Mantenere la nostra chioma ben idratata è il modo più semplice per avere sempre capelli curati e on point! Infatti, quando sono disidratati risultano visivamente più secchi ed è molto più difficile metterli in piega. 

A proposito di piega, a lungo andare il calore di phon e piastra contribuisce a togliere idratazione al fusto capillare e danneggia le lunghezze facendo apparire la chioma sfibrata, spenta e senza energia.

L’essenza aromatica che può esserci utile per risolvere problemi di questo tipo è l’olio essenziale di Ylang Ylang, efficace sulle doppie punte e ottimo per ristrutturare e nutrire le lunghezze. Inoltre, secondo l’aromaterapia, il profumo dolce e floreale dello Ylang Ylang ha effetto calmante, rilassante e rasserenante

Si può aggiungere una o due gocce di olio essenziale di Ylang Ylang alla quantità di shampoo che di solito si utilizza durante il lavaggio, mescolare, utilizzare il composto per detergere la cute e le lunghezze e infine sciacquare.

Per preparare una maschera DIY dalle proprietà nutrienti e protettive dei capelli si possono aggiungere 3-4 gocce di Ylang Ylang all’olio di cocco, applicare l’impacco sulle lunghezze e lasciare in posa per almeno mezz'ora. Proseguire poi con il normale lavaggio dei capelli.

capelli-fini-senza-volume-600x400

Oli essenziali per capelli grassi

Capelli che si sporcano in fretta, eccesso di sebo e pruriti: questi sono i problemi che affliggono più spesso i capelli grassi. Tra i rimedi naturali che ci possono aiutare a risolvere o alleviare questi fastidiosi grattacapo ci sono questi oli essenziali:

  • olio essenziale di Tea Tree: anche conosciuto con il nome di Tea Tree Oil, è spesso contenuto nei prodotti destinati ai capelli grassi per via delle sue proprietà astringenti e seboregolatrici.
  • olio essenziale di Timo: aggiunto allo shampoo per capelli grassi ne aumenta il potere purificante e pulisce a fondo il cuoio capelluto. 
  • olio essenziale di Limone: aiuta a bilanciare le ghiandole sebacee e ha potere astringente.

Anche qui puoi semplicemente aggiungere l’olio essenziale allo shampoo o creare una maschera capelli purificante seguendo la nostra ricette di autoproduzione. Noi abbiamo utilizzato l’olio essenziale di limone ma puoi facilmente sostituirlo con il Tea Tree Oil o con l’olio essenziale di timo.

Caduta capelli negli uomini cause e rimedi naturali per rallentare la caduta e stimolare la crescita-1

Oli essenziali per capelli con forfora

La forfora è un disturbo piuttosto diffuso che riguarda la salute del nostro cuoio capelluto e si manifesta con una desquamazione sovrabbondante della cute. Staccandosi, le cellule morte restano impigliate nei capelli o cadono sulle spalle, causando qualche volta imbarazzo.

Esistono due tipologie di forfora entrambe accompagnate da arrossamenti e prurito:

  • forfora grassa: è causata dall'accumulo del sebo sul cuoio capelluto che non lascia respirare la cute e provoca una desquamazione e prurito.
  • forfora secca: è causata dall’eccessiva disidratazione del cuoio capelluto, spesso operata da sostanze chimiche aggressive come le tinte tradizionali o shampoo dagli ingredienti.

Per eliminare la forfora grassa puoi provare l’olio essenziale di rosmarino, conosciuto per le sue proprietà purificanti, astringenti e soprattutto seboequilibranti. Per porre rimedio alla forfora secca puoi puntare sull’olio essenziale di lavanda: è lenitivo su arrossamenti e prurito ed efficace nel prevenire la desquamazione. 

 

Oli essenziali per la caduta dei capelli

Il principale fattore che determina la caduta dei capelli è la predisposizione genetica ma non è il solo, anche abitudini sbagliate, come l’abuso di phon e piastra o seguire un’alimentazione poco equilibrata, possono causare una caduta anomala dei capelli. Per saperne di più si può leggere l'approfondimento qui.

Gli oli essenziali, sebbene non possano sostituirsi ad un trattamento mirato, come ad esempio integratori alimentari o lozioni specifiche, ma possono comunque essere d’aiuto per tamponare la situazione e mitigare il problema. In particolare, l’olio essenziale di lavanda agisce come tonificante e aiuta a limitare la perdita dei capelli

Per stimolare questo effetto positivo sarà sufficiente massaggiare 1 o 2 gocce di olio essenziale di lavanda precedentemente unite ad un cucchiaio di olio vettore.

coprire capelli bianchi con tinte naturali

Oli essenziali per la crescita dei capelli

Con l’aiuto degli oli essenziali, oltre ad arginare la caduta dei capelli, possiamo anche stimolare la crescita. Il miglior alleato in questo campo è l’olio essenziale di menta che grazie all’alta concentrazione di mentolo migliora la circolazione sanguigna e aiuta quindi a velocizzare la crescita dei capelli.

Perché sia efficace ti consigliamo di unire 2-3 gocce di olio essenziale a un paio di cucchiai di olio di cocco e lasciare la miscela in posa per circa un ora prima di procedere con il normale lavaggio.

Oli essenziali per profumare i capelli

Uno dei motivi per cui gli oli essenziali sono così amati è la loro inconfondibile fragranza. Infatti sono ottimi per profumare la casa o regalare ai tuoi cosmetici un gradevole aroma naturale, ma lì puoi anche impiegare per profumare i capelli e lasciare un scia di essenza naturale al tuo passaggio!

Realizzare un’acqua profumata da utilizzare sui capelli è facilissimo: ti basterà seguire questa ricetta. E’ adatta a tutte le tipologie di capelli e puoi personalizzarla scegliendo di sostituire una delle tre essenze consigliate con il tuo olio essenziale preferito.

A proposito di essenze, Tahiti, Bocciolo e Rugiada sono mix di oli essenziali dal profumo paradisiaco! Oltre ad utilizzarle nella ricetta di cui abbiamo appena parlato, sono ottime anche per creare profumi solidi o da aggiungere al diffusore.

Tip extra: aggiungi due gocce di olio essenziale o di essenza a tua scelta per profumare la miscela di hennè e rendere l’applicazione più gradevole.

Oli essenziali, i diversi usi

Lascia un commento
Tutti i commenti