Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Come trattare nel modo corretto la pelle mista, grassa e asfittica

Qual è il modo migliore per trattare la pelle mista e grassa? Come prendersene cura al meglio? La guida completa e i prodotti da utilizzare passo passo per renderla più bella e sana.

In questo articolo scopriremo come trattare al meglio la pelle mista, analizzando innanzitutto le caratteristiche di questo tipo di pelle per passare poi alla costruzione di una beauty routine completa. Ecco di cosa parleremo:

Cos’è la pelle mista?

La pelle mista o grassa è causata da un’eccessiva produzione di sebo, una sostanza oleosa naturale prodotta a livello dei follicoli piliferi che ha la funzione di rendere la pelle morbida e idratata e di proteggerla da polvere, inquinanti, vento e raggi solari.

E’ proprio quando la produzione di sebo diventa eccessiva che si parla di pelle grassa o seborroica, una condizione caratterizzata da dei segni distintivi tipici come un aspetto della pelle lucido e oleoso, una grana della pelle irregolare, la presenza di comedoni e brufoletti, pori dilatati etc.

In base a quanto sebo viene prodotto e alle zone interessate, la pelle grassa può essere a sua volta suddivisa in cinque categorie:

  1. Pelle grassa, oleosa, caratterizzata dalla produzione di un sebo molto fluido, il cui tratto distintivo dominante è proprio l’aspetto lucido e oleoso, con pori dilatati.
  2. Pelle grassa, seborroica la cui attività delle ghiandole sebacee è talmente eccessiva che porta alla dilatazione delle pareti dei follicoli, causando l’aspetto della pelle “a buccia d’arancia”
  3. Pelle grassa asfittica, in cui il sebo è invece molto denso, motivo per cui rimane bloccato all’interno dei follicoli andando ad ostruirne il lume, nel quale si accumula non solo il sebo, ma anche detriti cellulari e batteri originando il cosiddetto comedone che può essere chiuso (punto bianco) o aperto (punto nero).
  4. Pelle impura a tendenza acneica, tipica degli adolescenti, questo tipo di pelle è caratterizzata dalla presenza dei tanto odiati brufoli, fino alla formazione di papule o pustole. Queste infiammazioni causano arrossamenti sulla pelle e la rendono sensibile agli sbalzi di temperatura, con effetti spesso molto problematici.
  5. Pelle mista, questa categoria presenta la contemporanea coesistenza di zone molto grasse e acneiche e altre zone molto secche e aride.

Per migliorare questi disturbi e agire selettivamente è molto importante intervenire con una beauty routine ad hoc che possa contrastare l’aspetto della pelle, rendendola più bella e più sana.

Per saperne di più sulle caratteristiche della pelle grassa si può leggere l'articolo Tutto quello che c'è da sapere per riconoscere la pelle grassa.

Quali sono gli obiettivi della beauty routine specifica per la cura della pelle mista?

  • Detergere delicatamente la pelle grassa
  • Esfoliare la pelle, incoraggiando il rinnovamento cellulare
  • Purificare la pelle e normalizzare e contenere la produzione sebacea
  • Contrastare la proliferazione batterica, responsabile di papule, pustole e lesioni acneiche
  • Incoraggiare la chiusura dei pori
  • Idratare in profondità
  • Proteggere la pelle dagli agenti atmosferici

Questi obiettivi potranno essere raggiunti utilizzando solo prodotti specifici e compiendo qualche piccolo gesto quotidiano con perseveranza, costanza e senza farsi scoraggiare! Potrete apprezzare i risultati solo dopo qualche tempo, necessario per permettere alla vostra pelle di raggiungere un nuovo, ritrovato equilibrio!

New call-to-action

1. Detergere la pelle mista

Questo primo step può sembrare il più semplice e banale, ma in realtà non lo è affatto!

Scegliere il detergente giusto è molto importante soprattutto per pelli delicate e problematiche come la pelle grassa. Un prodotto troppo aggressivo, che lava troppo profondamente, può infatti alterare il film idrolipidico, irritando la pelle e portando ad un aumento ulteriore della produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, noto come effetto rebound o effetto paradosso.

E’ molto meglio utilizzare dei detergenti delicati e che si risciacquano facilmente, prediligendo prodotti con un pH leggermente acido, intorno a 4,5 e 5,5 che aiuta a regolarizzare la produzione di sebo e quindi a limitare l’effetto lucido e le impurità.

Una raccomandazione: cercate di evitare prodotti senza risciacquo, che possono andare ad ostruire i pori e utilizzate acqua tiepida per rimuovere tutte le impurità e infine, una volta pulito accuratamente il viso, acqua fredda per permettere ai pori di chiudersi.

900x600-gel-viso-detergente-deep-pure-viso

Sicuramente un detergente specifico per pelli miste e sensibili è Deep Pure, gel viso detergente purificante e riequilibrante a base di Acido Succinico e Tè verde, capace di regolare la produzione di sebo, riequilibrare il microbioma cutaneo, purificare delicatamente la pelle e lasciare il viso fresco e pulito.

Un'ottima alternativa solida per la detersione delle pelli miste è Bye Bye Impurità, un detergente viso purificante dal leggerissimo pack zero waste e plastic free in cartoncino riciclato. A contatto con l’acqua si trasforma in una soffice crema che deterge la pelle in modo profondo e rimuove l’eccesso di sebo. Sarà un ottimo alleato nella lotta alle imperfezioni e pelle lucida, lasciando la pelle fresca e purificata.

Anche la Mousse Detergente Mirtilla è adatta alle pelli miste: contiene acqua costituzionale di mirtillo nero ricchissimo di vitamine, acidi organici ed antiossidanti naturali, tutte sostanze ritenute protettori per eccellenza del microcircolo capillare e un vero toccasana per la couperose. Contiene anche acido ialuronico per donare idratazione e splendore alla pelle, estratto attivo di riso venere, ricco di minerali ed antiossidanti naturali e calendula, un dolcissimo ingrediente a KM0 con un spiccato effetto lenitivo!

Per una detersione super delicata ma efficace a fondo, consigliamo di utilizzare il detergente con la Salvietta struccante in bambù o con i dischetti in cotone naturale, entrambi lavabili, riutilizzabili ed ecologici!

Un'ottima idea è anche quella di utilizzare la doppia detersione. Si tratta di un vero e proprio rituale per detergere la pelle in profondità che prevede due fasi:

  1. detergenza su base oleosa che agisce per affinità (si può usare un olio o un burro come Hip hip Burro)
  2. detergenza su base schiumogena che agisce per contrasto (come Deep Pure, Bye Bye Impurità o Mousse Mirtilla)

Per saperne di più sulla doppia detergenza e su come effettuarla al meglio, si può leggere l'approfondimento qui.

2. Esfoliare la pelle mista

Le pelli grasse sono spesso spente e ingrigite, per questo è necessario un trattamento cosmetico che incoraggi il rinnovo cellulare e che stimoli la sintesi di collagene ed elastina. L'esfoliazione viene dunque in nostro aiuto e si dimostra particolarmente indicata per le pelli miste perché aiuta a liberarsi dal sebo in eccesso intrappolato nei dotti ghiandolari, pulendo la pelle in profondità.

Esistono 3 modi per esfoliare la pelle:

  • Scrub Meccanico: l’azione di esfoliazione avviene tramite piccoli elementi abrasivi presenti all’interno della formula. Lo scrub si applica su pelle umida e si attiva con movimenti circolari (brushing). 
  • Peeling Enzimatico: è formulato con enzimi come ad esempio papaina, bromelina, cacao, frutti rossi, zucca. 
  • Peeling Chimico: può essere formulato con acidi AHA, BHA, PHA o una combinazione di questi. Esfolia in profondità la pelle, favorisce il ricambio cellulare e la produzione di elastina e collagene

Per saperne di più su questo argomento si può leggere il nostro articolo Come esfoliare la pelle del viso in modo delicato: gli scrub e tutti i peeling da fare in casa.

In particolare tra gli scrub meccanici possiamo scegliere tra:

  • WonderScrub - Gel esfoliante viso: è unscrub delicato per sconfiggere grigiore, eliminare le cellule morte e rinvigorire la pelle. Contiene tutta la vitalità della melagrana, un super frutto ricchissimo di antiossidanti, vitamine e minerali preziosi, da cui estraiamo, attraverso un processo di essiccazione a cellula aperta dal tessuto costitutivo, un vero elisir per la pelle. Il riso venere è ricco di antiossidanti utili al microcircolo cutaneo mentre per rinvigorire e purificare abbiamo scelto micro sfere di cellulosa, biodegradabili e dal leggero effetto esfoliante.

  • Nice to meet you - Scrub Mousse Viso&Mani: è uno scrub mousse dalla consistenza soffice e compatta. Esfolierà il viso e le mani in modo delicato, eliminando cellule morte e smog, per rendere la pelle più luminosa già dal primo sguardo (e dalla prima stretta di mano!). Si tratta di un'esfoliazione 2 in 1: lo zucchero di canna svolge la prima esfoliazione, leggerissima, eliminando il primo strato di cellule morte e cancellando il colorito spento. Le sferette di cellulosa biodegradabile fungono da seconda esfoliazione, più profonda, rimuovendo le cellule morte restanti e stimolando il turnover cellulare.

Si può effettuare un trattamento esfoliante mediante scrub una o due volte a settimana e subito dopo l’esfoliazione applicare una maschera purificante. Ricordati che le maschere devono essere effettuate sempre sulla pelle accuratamente pulita e meglio ancora, dopo l’esfoliazione, in caso contrario le impurità penetrerebbero profondamente nei pori.

Per quanto riguarda invece i peeling, possiamo fare 1 volta al mese un trattamento di esfoliazione con peeling chimico in casa:

  • Peeling AHA: è un trattamento mensile di pulizia e rigenerazione profonda. Si può effettuare sia al mattino che alla sera e che va applicato 1 volta al giorno per 6 giorni ogni mese, lasciandolo in posa 10 minuti e poi sciacquandolo. E' ad alta tollerabilità cutanea: può essere utilizzato anche dalle pelle più sensibili, è testato dermotologicamente. Non è fotosensibilizzante, può essere utilizzato sia al mattino che alla sera, anche in estate ed è ad alta compatibilità: dopo il suo uso si può procedere con i normali step della beauty routine quotidiana. Unica eccezione, meglio non utilizzare Niacinamide+Zinco dopo il suo utilizzo, ma possiamo comunque farlo in momenti diversi della giornata.
  •  

3. Tonificare e normalizzare la pelle mista

900x600-lozione-viso-pure-glow

Subito dopo aver lavato la pelle grassa, sarebbe meglio riportarla ad una situazione di equilibro e normalizzarla con l’utilizzo di un tonico.

Il tonico, che deve essere necessariamente senza alcol per non causare ulteriori irritazioni, oltre a rimuovere le ultime impurità o residui di detergente rimasti, ha un’azione purificante e astringente.

La soluzione migliore è optare per lozioni specifiche, acque attive o idrolati:

- La Lozione viso Pure Glow è una lozione viso perfezionatrice ed esfoliante con 4% di Acido Shikimico e Succinico, dalla delicata azione esfoliante: stimolano il turn over cutaneo e illuminano e uniformano l’incarnato. Inoltre aiutano a regolare la produzione di sebo e ne ostacolano l’accumulo nei pori. Si può usare una volta al giorno dopo la detersione per purificare e riequilibrare la pelle, lasciandola anche idratata e lenita grazie alla presenza di vite rossa e aloe.

- L’Acqua attiva lenitiva Melissa è specifica per pelli miste e impure e per chi vuole una pelle più liscia e luminosa con proprietà lenitive e purificanti! Questa acqua preziosa è arricchita con Acido Ialuronico, ad azione anti-age, estratto di riso venere ricco di proteine e minerali preziosi per la pelle e radice di Bardana per dare splendore e riequilibrare la pelle.

- L’Idrolato di Hamamelis rigenera, lenisce e purifica l'epidermide, adatto sia a pelli impure per il suo potere astringente che a pelli delicate ed irritate per la sua azione decongestionante.

- L’Idrolato di Salvia è adatto a combattere i problemi di pelle grassa e impura. Particolarmente adatto per regolare la traspirazione eccessiva e nella cura dei capelli.

- L’Idrolato di Timo ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e cicatrizzanti. Aiuta a calmare le irritazioni della pelle, disinfiamma ed è un valido aiuto contro l'acne.

L’utilizzo di queste piante officinali ricche di tannini per la cura della pelle grassa, ha poi un duplice vantaggio: non solo riducono la produzione del sebo ma hanno anche un’attività contro i radicali liberi ed un effetto decongestionante e antinfiammatorio particolarmente utile in caso di presenza di acne.

4. Purificare: le maschere per la pelle mista

multimasking-combo

La pelle grassa è spesso associata ad acne, impurità e punti neri, causati da infiammazione e proliferazione di batteri.

Preziosi alleati in questa guerra sono gli olii essenziali naturali. E’ possibile aggiungerne qualche goccia ad una base di argilla con cui si andrà a preparare un impacco capace di migliorare notevolmente il nostro disturbo:

  • Olio essenziale di limone (da non utilizzare in estate poiché gli oli essenziali di agrumi sono fotosensibilizzanti): ottimo tonificante per la pelle grassa, aiuta a bilanciare le ghiandole sebacee e a ridurre al minimo la produzione di grasso.
  • Olio essenziale di rosmarino: ottimo astringente e dermopurificante che può essere utilizzato per la cura della pelle grassa, grazie alla potente azione antibatterica e antisettica
  • Olio essenziale di menta: purifica i pori, elimina le cellule morte e riduce i punti neri e i comedoni

Ci aiutano in questa impresa anche le maschere che possono essere a base di argilla oppure essere un mix di principi attivi naturali ad azione purificante:

  • Argilla bianca, è particolarmente indicata per pelli secche, sensibili e irritate, come quelle grasse asfittiche
  • Argilla verde, particolarmente indicata per pelli miste, grasse e infiammate.
  • Maschera peel-off, con polvere di riso e alghe marine per un’azione rimineralizzante e seboregolatrice, leviga e riequilibra la pelle lasciandola fresca e luminosa, a cui poter aggiungere 5ml del tonico prescelto o 5 gocce di siero viso specifico per pelli miste
  • Wondermask, maschera in tessuto purificante, ideale per pelli miste e grasse. Combatte con fermezza le impurità, ma è gentile e delicata sulla pelle con la sua azione lenitiva ed idratante data dalla presenza di Bisabololo naturale, estratto di Tamarindo, Aloe e Fiori di Arancio. Presenta un’altissima concentrazione di fitocomplessi naturali capaci di creare un vero trattamento intensivo purificante insieme al fitocomplesso di Moringa dall’azione detox ed anti-pollution, Rosmarino e Bardana astringenti e riequilibranti e Acido Azelaico per combattere le imperfezioni.
  • Bye Bye Impurità - Maschera Viso Purificante, una maschera concentrata, ideale per pelli miste e grasse. La sua speciale formula ricca di attivi purificanti e decongestionanti combatte l’eccesso di sebo e farà dire addio ad imperfezioni e pelle lucida, lasciando la pelle vellutata e purificata. Una combo di attivi che svolgerà una vera e propria azione d’urto, senza mai essere aggressiva. Ricca di acido azelaico che contrasta la formazione dei comedoni e grazie alla sua azione depigmentante riduce la formazione delle macchie.

Tutte le maschere viso possono essere stese sul viso 1 o 2 volte la settimana come trattamento intensivo, subito dopo la detersione. Dopo la loro applicazione si può procedere con i normali passaggi della propria skin care.

5. Purificare: i sieri viso per pelli miste

Niacinamide-blog (1)

Un'azione specifica purificante si può trovare nei sieri viso specifici per pelli miste e grasse.

Primo fra tutti questi mettiamo certamente l'Attivo Puro Niacinamide + Zinco.

La niacinamide è un derivato della vitamina B3 (o niacina) ideale per pelli miste e impure! Si tratta di un vero toccasana per pelli miste e grasse. Insieme allo zinco, dalle proprietà lenitive e astringenti, è l’alleato perfetto nella lotta contro brufoli, imperfezioni e punti neri.

La niacinamide è in grado di:
-
 prevenire la comparsa di nuove imperfezioni e ridurre la produzione di sebo
rendere la pelle meno lucida
- rendere 
la grana della pelle più compatta andando ad agire sui pori dilatati e preservando l’idratazione cutanea
- rendere 
la texture omogea e luminosa andando a schiarire macchie e cicatrici da acne (azione depigmentante)
proteggere e rinforzare la barriera cutanea 
aumentare il turnover cellulare e migliorare il metabolismo cellulare
prevenire il foto-invecchiamento proteggendo la pelle dall’azione dei radicali liberi e stimolando la produzione di collagene

Lo zinco è in grado di:
ridurre la proliferazione batterica e di altri microrganismi
- lenire ed 
asciugare brufoli e imperfezioni grazie alle sue proprietà astringenti
- lenire e 
alleviare gli arrossamenti favorendo la normale fisiologia cutanea
- formare 
uno schermo protettivo nei confronti di raggi solari e agenti atmosferici

Nel nostro attivo ad azione d’urto sono combinati Niacinamide al 10% e Zinco gluconato al 3%.

L'uso di questo siero è da considerarsi come un trattamento purificante intensivo: può essere inserito per 15 giorni mattino e sera nella propria beauty routine e poi utilizzato con meno intensità e frequenza solo sulle zone da trattare. Per saperne di più su questo meraviglioso attivo, si può leggere l'articolo di approfondimento qui.

Siero_anti-imperfezioni+Fitoretinolo_blog

Altro immancabile amico della pelle mista e grassa è il Siero bioattivo anti-imperfezioni, a base di acido azelaico. L’acido azelaico è una sostanza naturale presente sulla cute e ricavata dal frumento in grado di inibire la formazione di acidi grassi liberi sulla superficie della pelle, favorendone l’equilibrio. Ha inoltre ottime proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, inibisce la formazione dei batteri che causano l’acne ed è un potente alleato contro brufoli e punti neri. Questo siero è il prodotto ideale per chi vuole eliminare le piccole imperfezioni e lenire la pelle. Contiene Acqua costituzionale di Melissa, purificante e lenitiva, un mix di principi attivi idratanti e sebo-regolatori.

Se invece si ha la pelle particolarmente oleosa, ci si può direzionare sul Siero bioattivo opacizzante, che contiene un cocktail di attivi purificanti e sebo-regolatori in grado di restringere i pori ed eliminare le impurità e pura polvere di riso bio per assorbire il sebo in eccesso e dire addio alla pelle lucida. Perfetto che chi vuole contrastare efficacemente la pelle lucida e restringere i pori, e per chi desidera una pelle liscia ad effetto matt per tutto il giorno.

E se si ha pelle lucida e oleosa con imperfezioni? Possiamo certamente optare per l'utilizzo di Niacinamide+Zinco su tutto il viso e poi applicare il Siero anti-imperfezioni nelle zone con imperfezioni, spesso le guance ed il mento, e il Siero opacizzante nella zona che tende a lucidare, spesso la zona T.

E per quando spunta un brufolo? In nostro aiuto viene il Siero urto Brufolo Kill, un trattamento localizzato per porre rimedio ai rossori e vedere l’imperfezione asciugarsi e sparire più velocemente. Formulato con un mix di acido succinico e shikimico, che aiutano a regolare la produzione di sebo e a limitare l’accumulo nei pori, caolino e argilla verde, che agiscono sul comedone seccandolo, e vitamina E, tè verde e vite rossa, antiossidanti e rigeneranti. La presenza di ingredienti lenitivi e rinfrescanti come il bisabololo e l’aloe donano sollievo immediato, andando ad agire sull’infiammazione da brufolo.

900x600-crema-viso-stay-pure-viso

6. Idratare: la crema viso per pelli miste

La pelle grassa, anche se appare lucida e oleosa, molto spesso è invece disidratata; in tante sperano di ottenere buoni risultati utilizzando detergenti con forti proprietà sgrassanti e facendo uso eccessivo di scrub ed esfolianti, che invece di apportare benefici non fanno altro che impoverire il naturale film idrolipidico e così facendo, l'efficacia protettiva della barriera cutanea!

Anche la pelle grassa ha quindi bisogno di idratazione: vi consigliamo di scegliere creme leggere ma ricche di ingredienti idratanti e meglio ancora se contengono al loro interno principi attivi sfiammanti o seboregolatori come Acido Azelaico o Acido Shikimico, Melissa, Bardana o Aloe Vera.

Potete utilizzarla mattina e sera sul viso pulito e dopo un siero specifico anti-imperfezioni. Se le zone del viso presentano forti differenze (per esempio se nella zona T rilevi una eccessiva untuosità) potete scegliere di utilizzare solamente il siero in alcune parti del viso.

Se la pelle risulta anche disidratata e asfittica potreste trarre molto beneficio anche dall’utilizzo di attivi idratanti, particolarmente utile potrebbe essere l’Acido Ialuronico, rimpolpante e idratante degli strati più profondi dell'epidermide e Fitoretinolo, antiage e rigenerante, da usare al posto del siero o in aggiunta alla crema idratante.

Le creme specifiche per pelli mista sono:

  • Crema viso Stay Pure, una crema viso purificante e anti-imperfezioni a base di Acido Azelaico e Acido Shikimico appositamente formulata per le pelli miste, per tenere a bada le imperfezioni. Il fiore di loto e gli acidi azelaico e shikimico presenti in formula aiutano a regolare la produzione di sebo, prevenire la formazione di brufoli e punti neri e attenuare i rossori dovuti alle imperfezioni. La colorazione leggermente pigmentata di verde aiuta a mimetizzare le zone arrossate.
  • Crema viso Stay Matte, una crema viso opacizzante e levigante, perfetta per tutte le pelli grasse e per quelle con la tendenza a lucidare. E' una crema ideale anche per le pelli normali durante i mesi più caldi, per un’azione anti-lucidità o per chi desidera una base trucco uniformante per un make up perfetto fino a sera: è infatti un perfetto primer biologico! Il mix di ingredienti dall’azione opacizzante e levigante presente in formula aiuta a uniformare la grana del viso, minimizzare l’aspetto dei pori dilatati e delle imperfezioni e contrastare la lucidità per una pelle dal tocco asciutto e setoso.
  • Crema viso idratante Melissa, perfetta per chi ha la pelle mista, con zone secche e zone grasse. E’ infatti una crema idratante e riequilibrante fatta con dolcissimo olio di albicocca e acqua costituzionale di melissa, un estratto prezioso ottenuto dalle cellule della pianta dalle straordinarie proprietà lenitive e purificanti. Contiene estratto di Tamarindo, Acido Ialuronico e un mix di ingredienti tonificanti e antiossidanti. Alla sua formula è stato aggiunto anche polvere di riso bio per riequilibrare la produzione di sebo.
  • Crema viso idratante Aloe Vera e Argan, un gel freschissimo dalle proprietà idratanti e riequilibranti grazie all'aloe e all'olio di argan. Lascia la pelle freschissima, morbida e setosa.
  • CBD Crema-Gel viso Antiage. Questa crema è stata appositamente formulata per le pelli maschili, perché solitamente più grasse di quelle femminili. Ha degli ingredienti ottimi però per tutti, in particolare il CBD, un potente estratto della cannabis sativa noto per le sue straordinarie proprietà riequilibranti e anti ossidanti. Ha inoltre un'azione antiage, studiata per idratare intensamente e per combattere i segni del tempo e della fatica dal viso.

SativAction la Linea Uomo a base di CBD-2

7. Proteggere la pelle mista

Non lasciamoci ingannare dall’iniziale tocco benefico del sole che secca la pelle e cancella le imperfezioni: utilizziamo sempre un filtro solare per proteggerci dai danni dei raggi solari, il beneficio è solo momentaneo, il sole porta ad un invecchiamento precoce della pelle e, a lungo termine, ad un riacutizzarsi del problema.

Attenzione però, una crema non appropriata può addirittura aumentare la produzione di sebo, e di conseguenza di punti neri e brufoli. La consistenza da preferire è molto fluida e leggera, in grado di proteggere, idratare ed opacizzare la pelle, senza ostruire i pori e favorendo la corretta traspirazione dell’epidermide.

  • Crema viso protettiva antiage SPF 30, con una texture setosa e leggera, contiene solo filtri minerali di ultima generazione e un mix di preziosi fitocomplessi vegetali offrendo un’elevata protezione da UVA e UVB e difendendo la pelle dallo stress ossidativo. Contiene acido ialuronico a bassissimo peso molecolare per dare tono e idratazione alla pelle, polisaccaridi naturali per stimolare la produzione di collagene, acqua costituzionale di Mirtillo e Vitamina E dalla straordinaria azione antiossidante e Bisabololo per potenziarne l’effetto calmante e lenitivo.

8. Integrare: gli integratori alimentari per pelli miste

Per aiutare la nostra pelle mista, grassa e impura ad ottenere il suo nuovo equilibrio possiamo agire anche dall'interno con un integratore alimentare: Skin Purity con il suo mix di ingredienti dalle proprietà depurative ti aiuterà a ridurre le imperfezioni della pelle e favorirà il generale benessere dell'organismo! Si può aggiungere Skin Purity una volta al giorno prima dei pasti per favorire la depurazione dell'organismo e aiutare la pelle a mantenere le sue naturali funzionalità.

Skin Purity contiene un mix di ingredienti dalle proprietà depurative che favoriscono le normali funzioni dell'organismo e si prendono cura del benessere della pelle. Contiene Bardana e Viola tricolor che favoriscono le funzioni depurative dell'organismo per il benessere della pelle, Calendula e Fumaria che favoriscono il trofismo e la funzionalità della pelle,la Vitamina C che aiuta la normale formazione del collagene, Rosa Canina dall'azione antiossidante e Resveratrolo per rallentare i processi di invecchiamento.

Skin-Purity-900x600

9. Il make-up per pelle mista

Truccare la pelle mista e grassa può essere una vera scocciatura, specialmente in estate, quando si tende a sudare di più.

Oleosità, micro sudorazione e pori dilatati sono i nemici principali che caratterizzano questo tipo di pelle e che si acuiscono durante il periodo caldo. Non solo, il trucco può rivelarsi un pasticcio nel giro di poco tempo.

Evita di truccarti troppo e con prodotti che possano ostruire i pori andando a peggiorare la situazione!

Consigliamo di optare per una BB Cream, una crema multifunzione che riesce a perfezionare le discromie cutanee e che, a differenza delle creme colorate, copre perfettamente rossori, brufoli, macchie cutanee e piccole rughe, rendendo così in un solo gesto l’incarnato uniforme.

  • La BB Cream Like a Dream, con melograno, hamamelis, jojoba e acido ialuronico, è un vero e proprio trattamento di bellezza che, oltre a donare un colorito uniforme e una pelle radiosa, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Una formulazione adatta a tutti i tipi di pelle (secca, mista o grassa) in quattro tonalità colore che si fondono perfettamente con ogni tipo di incarnato (Fair, Sand, Gold, Beige).

La sua texture leggera assicura una stesura semplice e veloce e la rende perfetta per chi non ama truccarsi e cerca un effetto 100% naturale. La sua coprenza media neutralizza i rossori e le imperfezioni donando un effetto naturalmente opaco e uniforme.

10. I pacchetti completi per pelli miste, grasse, con imperfezioni

Routine pelli impure

La beauty routine completa per pelli impure, miste e grasse si può trovare nella Routine pelli impure: si tratta di un pacchetto kit che contiene tutti i prodotti della Linea Pelli Impure, ideale per costruire una skin care per pelli miste, grasse, lucide o impure alla ricerca di  luminosità! Il pacchetto ha uno sconto del 15%.

Il pacchetto comprende questi prodotti, tutti nella versione full size:
- Gel detergente viso Deep Pure, il gel detergente che regola la produzione di sebo, purifica delicatamente la pelle e lascia il viso fresco e pulito.
- Lozione viso Pure Glow, la lozione viso esfoliante e rigenerante per ridurre i pori dilatati, uniformare l'incarnato e illuminare il viso
- Crema viso Stay Matte, opacizzante e levigante, ideale da usare come primer e quindi da usare al mattino prima del make-up
- Crema viso Stay Pure, la crema viso ad azione intensiva per regolare la produzione di sebo, prevenire la formazione di brufoli e punti neri e attenuare i rossori dovuti alle imperfezioni da usare la sera
- Siero urto Brufolo Kill, per un'a'zione mirata sui brufoli, il siero urto localizzato per vedere l’imperfezione asciugarsi e sparire più velocemente.

👉 Trovi qui il pacchetto Routine pelli impure

Kit Beauty Routine Stop Imperfezioni

Una skin care completa per prendersi cura della pelle mista, grassa e asfittica si può trovare nel Kit beauty routine stop imperfezioni: si tratta di un pacchetto di prodotti in sconto del 20% e con le spese di spedizione gratuite! 
Qui c'è tutto l'occorrente per costruire una routine viso dalla potente azione seboregolatrice, per nutrire le zone secche o asfittiche e spegnere le infiammazioni e le impurità. La routine perfetta per chi vuole smettere di lucidare e iniziare a splendere!

Il pacchetto comprende questi prodotti, tutti nella versione full size:
- Mousse Mirtilla 
- Wonderscub 
- Acqua Costituzionale alla Melissa 
- Siero anti-imperfezioni 
- Crema viso alla Melissa 
- Wondermask purificante 

👉 Trovi qui il Kit beauty routine stop imperfezioni 

Kit pori dilatati

Altro pacchetto interessante per chi ha pelle mista e con imperfezioni, è il Kit pori dilatati, il pacchetto completo per minimizzare i pori e lenire gli arrossamenti. 

Il pacchetto contiene questi prodotti, tutti nella versione full size:

- Detergente viso solido purificante - Bye Bye Impurità 
- Acqua attiva Melissa
- Niacinamide 
- Acido Ialuronico 
- Siero anti-imperfezioni 
- Maschera viso purificante - Bye Bye Impurità 

👉 Trovi qui il Kit pori dilatati 

Kit Routine pelle impura In&Out

Un altro pacchetto da tenere in considerazione è il Kit Routine pelle impura In&Out, che contiene tutto il necessario per prendersi cura della nostra pelle impura da dentro e da fuori! 

Il pacchetto contiene questi prodotti, tutti nella versione full size:

- Integratore alimentare Skin Purity - impurità e depurazione
- Bye Bye Impurità! Detergente viso solido purificante
- Siero bioattivo anti-imperfezioni
- Crema viso idratante Melissa

👉 Trovi qui il Kit Routine pelle impura In&Out

Conclusioni

Spesso quando ci troviamo a costruire una skin care per pelli miste ci troviamo di fronte al detto "less is more". Questo è verissimo: pochi prodotti ben selezionati possono davvero fare la differenza per una tra le pelli più difficili da trattare come la pelle mista, grassa, asfittica. 

In ogni caso comunque, una beauty routine ben strutturata potrà davvero fare la differenza per la nostra pelle. Starà a noi poi conoscerci meglio e fare qualche tentativo per capire cosa sia più efficace per il benessere della nostra pelle. Se hai bisogno di una consulenza personalizzata per capire quali sono i prodotti migliori per costruire la tua beauty routine personalizzata, puoi prendere un appuntamento con noi per fare una video-call gratuita: vedendoci in video sarà più semplice consigliarti al meglio! Se invece  non sai ancora se la tua pelle è mista, grassa, impura o asfittica, puoi fare il nostro test on line per ricevere consigli personalizzati.

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti