Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ pelle grassa

La beauty routine per la pelle grassa, impura e asfittica

La guida completa alla cura della pelle grassa, i prodotti da utilizzare passo passo per renderla più bella e sana.

Cos’è la pelle grassa?

La pelle grassa è causata da un’eccessiva produzione di sebo, una sostanza oleosa naturale prodotta a livello dei follicoli piliferi che ha la funzione di rendere la pelle morbida e idratata e di proteggerla da polvere, inquinanti, vento e raggi solari.

E’ proprio quando la produzione di sebo diventa eccessiva che si parla di pelle grassa o seborroica, una condizione caratterizzata da dei segni distintivi tipici come un aspetto della pelle lucido e oleoso, una grana della pelle irregolare, la presenza di comedoni e brufoletti, pori dilatati etc.

In base a quanto sebo viene prodotto e alle zone interessate, la pelle grassa può essere a sua volta suddivisa in cinque categorie:

  1. Pelle grassa, oleosa, caratterizzata dalla produzione di un sebo molto fluido, il cui tratto distintivo dominante è proprio l’aspetto lucido e oleoso, con pori dilatati.
  2. Pelle grassa, seborroica la cui attività delle ghiandole sebacee è talmente eccessiva che porta alla dilatazione delle pareti dei follicoli, causando l’aspetto della pelle “a buccia d’arancia”
  3. Pelle grassa asfittica, in cui il sebo è invece molto denso, motivo per cui rimane bloccato all’interno dei follicoli andando ad ostruirne il lume, nel quale si accumula non solo il sebo, ma anche detriti cellulari e batteri originando il cosiddetto comedone che può essere chiuso (punto bianco) o aperto (punto nero).
  4. Pelle impura a tendenza acneica, tipica degli adolescenti, questo tipo di pelle è caratterizzata dalla presenza dei tanto odiati brufoli, fino alla formazione di papule o pustole. Queste infiammazioni causano arrossamenti sulla pelle e la rendono sensibile agli sbalzi di temperatura, con effetti spesso molto problematici.
  5. Pelle mista, questa categoria presenta la contemporanea coesistenza di zone molto grasse e acneiche e altre zone molto secche e aride.

Per migliorare questi disturbi e agire selettivamente è molto importante intervenire con una beauty routine ad hoc che possa contrastare l’aspetto della pelle, rendendola più bella e più sana.

Quali sono gli obiettivi della beauty routine specifica per la pelle grassa?

  • Detergere delicatamente la pelle grassa
  • Purificare la pelle e normalizzare e contenere la produzione sebacea
  • Esfoliare la pelle, incoraggiando il rinnovamento cellulare
  • Contrastare la proliferazione batterica, responsabile di papule, pustole e lesioni acneiche
  • Incoraggiare la chiusura dei pori
  • Idratare in profondità
  • Proteggere la pelle dagli agenti atmosferici

Questi obiettivi potranno essere raggiunti utilizzando solo prodotti specifici e compiendo qualche piccolo gesto quotidiano con perseveranza, costanza e senza farsi scoraggiare! Potrete apprezzare i risultati solo dopo qualche tempo, necessario per permettere alla vostra pelle di raggiungere un nuovo, ritrovato equilibrio!

New call-to-action

1. Detergere

Questo primo step può sembrare il più semplice e banale, ma in realtà non lo è affatto!

Scegliere il detergente giusto è molto importante soprattutto per pelli delicate e problematiche come la pelle grassa. Un prodotto troppo aggressivo, che lava troppo profondamente, può infatti alterare il film idrolipidico, irritando la pelle e portando ad un aumento ulteriore della produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, noto come effetto rebound o effetto paradosso.

E’ molto meglio utilizzare dei detergenti delicati e che si risciacquano facilmente, prediligendo prodotti con un pH leggermente acido, intorno a 4,5 e 5,5 che aiuta a regolarizzare la produzione di sebo e quindi a limitare l’effetto lucido e le impurità.

Una raccomandazione, cercate di evitare prodotti senza risciacquo, che possono andare ad ostruire i pori e utilizzate acqua tiepida per rimuovere tutte le impurità e infine, una volta pulito accuratamente il viso, acqua fredda per permettere ai pori di chiudersi.

La Mousse Detergente Mirtilla è adatta anche alle pelli più esigenti e renderà la tua pelle pulita e radiosa! Contiene acqua costituzionale di mirtillo nero ricchissimo di vitamine, acidi organici ed antiossidanti naturali, tutte sostanze ritenute protettori per eccellenza del microcircolo capillare e un vero toccasana per la couperose. Contiene anche acido ialuronico per donare idratazione e splendore alla pelle, estratto attivo di riso venere, ricco di minerali ed antiossidanti naturali e calendula, un dolcissimo ingrediente a KM0 con un spiccato effetto lenitivo!

Per una detersione super delicata ma efficace a fondo, consigliamo di utilizzare il detergente con la Salvietta struccante in bambùo con i dischetti in cotone naturale, entrambi riutilizzabili ed ecologici!

2. Tonificare e normalizzare

Subito dopo aver lavato la pelle grassa, sarebbe meglio riportarla ad una situazione di equilibro e normalizzarla con l’utilizzo di un tonico.

Il tonico, che deve essere necessariamente senza alcol per non causare ulteriori irritazioni, oltre a rimuovere le ultime impurità o residui di detergente rimasti, ha un’azione purificante e astringente.

La soluzione migliore è optare per acque attive o idrolati:

L’Acqua attiva lenitiva Melissa è specifica per pelli miste e impure e per chi vuole una pelle più liscia e luminosa con proprietà lenitive e purificanti! Questa acqua preziosa è arricchita con Acido Ialuronico (ad azione anti-age), estratto di riso venere (ricco di proteine e minerali preziosi per la pelle) e radice di Bardana per dare splendore e riequilibrare la pelle.

L’Idrolato di Hamamelis rigenera, lenisce e purifica l'epidermide, adatto sia a pelli impure per il suo potere astringente che a pelli delicate ed irritate per la sua azione decongestionante.

L’Idrolato di Salvia è adatto a combattere i problemi di pelle grassa e impura. Particolarmente adatto per regolare la traspirazione eccessiva e nella cura dei capelli.

L’Idrolato di Timo ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e cicatrizzanti. Aiuta a calmare le irritazioni della pelle, disinfiamma ed è un valido aiuto contro l'acne.

L’utilizzo di queste piante officinali ricche di tannini per la cura della pelle grassa, ha poi un duplice vantaggio: non solo riducono la produzione del sebo ma hanno anche un’attività contro i radicali liberi ed un effetto decongestionante e antinfiammatorio particolarmente utile in caso di presenza di acne.

3. Purificare

La pelle grassa è spesso associata ad acne, impurità e punti neri, causati da infiammazione e proliferazione di batteri.

Preziosi alleati in questa guerra sono gli olii essenziali naturali. E’ possibile aggiungerne qualche goccia ad una base di argilla con cui si andrà a preparare un impacco capace di migliorare notevolmente il nostro disturbo:

  • Olio essenziale di limone (da non utilizzare in estate poichè gli oli essenziali di agrumi sono fotosensibilizzanti): ottimo tonificante per la pelle grassa, aiuta a bilanciare le ghiandole sebacee e a ridurre al minimo la produzione di grasso.
  • Olio essenziale di rosmarino: ottimo astringente e dermopurificante che può essere utilizzato per la cura della pelle grassa, grazie alla potente azione antibatterica e antisettica
  • Olio essenziale di eucalipto: antisettico per pelli grasse ed efficace lenitivo
  • Olio essenziale di menta: purifica i pori, elimina le cellule morte e riduce i punti neri e i comedoni

Ci aiutano in questa impresa anche le maschere che possono essere a base di argilla oppure essere un mix di principi attivi naturali ad azione purificante:

  • Argilla bianca,è particolarmente indicata per pelli secche, sensibili e irritate, come quelle grasse asfittiche
  • Argilla verde, particolarmente indicata per pelli miste, grasse e infiammate.
  • Wondermask, maschera in tessuto purificante, ideale per pelli miste e grasse. Combatte con fermezza le impurità, ma è gentile e delicata sulla pelle con la sua azione lenitiva ed idratante data dalla presenza di Bisabololo naturale, estratto di Tamarindo, Aloe e Fiori di Arancio. Presenta un’altissima concentrazione di fitocomplessi naturali capaci di creare un vero trattamento intensivo purificante insieme al fitocomplesso di Moringa dall’azione detox ed anti-pollution, Rosmarino e Bardana astringenti e riequilibranti e Acido Azelaico per combattere le imperfezioni.
  • Maschera peel-off, con polvere di riso e alghe marine per un’azione rimineralizzante e seboregolatrice, leviga e riequilibra la pelle lasciandola fresca e luminosa.

Ultimo, ma non ultimo, il siero a base di acido azelaico. L’acido azelaico è una sostanza naturale presente sulla cute e ricavata dal frumento in grado di inibire la formazione di acidi grassi liberi sulla superficie della pelle, favorendone l’equilibrio.

Ha inoltre ottime proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, inibisce la formazione dei batteri che causano l’acne ed è un potente alleato contro brufoli e punti neri.

  • Siero bioattivo anti-imperfezioni: è il prodotto ideale per chi vuole eliminare le piccole imperfezioni e avere una pelle liscia e perfetta! Elimina le imperfezioni, lenisce la pelle e crea un un incarnato perfetto. Contiene acqua costituzionale di melissa, purificante e lenitiva, un mix di principi attivi idratanti e sebo-regolatori e acido azelaico, il nemico numero uno di punti neri e brufoli.

peel_off+camomilla

4. Esfoliare

Le pelli grasse sono spesso spente e ingrigite, per questo è necessario un trattamento cosmetico che incoraggi il rinnovo cellulare e che stimoli la sintesi di collagene ed elastina.

Un buon prodotto esfoliante è anche in grado di liberare dal sebo in eccesso intrappolato nei dotti ghiandolari, pulendo la pelle in profondità.

Anche in questo caso la natura è in grado di darci una mano. Dalla lavorazione del seme di jojoba, dalle macinazione dei semi di pesca o dai gusci di noci e mandorle è possibile ottenere le microsfere dotate di un effetto esfoliante degno di nota.

Si può effettuare un trattamento esfoliante una o due volte a settimana e subito dopo l’esfoliazione applicare una maschera purificante. Ricordati che le maschere devono essere effettuate sempre sulla pelle accuratamente pulita e meglio ancora, dopo l’esfoliazione, in caso contrario le impurità penetrerebbero profondamente nei pori.

  • Maschera 2 steps beauty anti age: è un vero e proprio trattamento intensivo. Lo scrub purifica la pelle in profondità eliminando cellule morte e sebo in eccesso. La seconda bustina ha un’altissima concentrazione di fitocomplessi naturali anti-age capaci di donare tono e splendore.

5. Idratare

La pelle grassa, anche se appare lucida e oleosa, molto spesso è invece disidratata; in tante sperano di ottenere buoni risultati utilizzando detergenti con forti proprietà sgrassanti e facendo uso eccessivo di scrub ed esfolianti, che invece di apportare benefici non fanno altro che impoverire il naturale film idrolipidico e così facendo, l'efficacia protettiva della barriera cutanea!

Anche la pelle grassa ha quindi bisogno di idratazione: vi consigliamo di scegliere creme leggere ma ricche di ingredienti idratanti e meglio ancora se contengono al loro interno principi attivi sfiammanti o seboregolatori come Melissa, Bardana o Aloe Vera.

Potete utilizzarla mattina e sera sul viso pulito e dopo un siero specifico anti-imperfezioni. Se le zone del viso presentano forti differenze (per esempio se nella zona T rilevi una eccessiva untuosità) potete scegliere di utilizzare solamente il siero in alcune parti del viso.

Se la pelle risulta anche disidratata e asfittica potreste trarre molto beneficio anche dall’utilizzo di attivi idratanti, particolarmente utile potrebbe essere l’estratto sinergico di pisello o l’acido ialuronico, da usare al posto del siero o in aggiunta alla crema idratante.

  • Crema viso idratante melissa, Ideale per pelli impure e miste è ideale per chi vuole eliminare le impurità e per chi vuole una pelle luminosa ma non lucida! E’ una crema idratante e riequilibrante fatta con dolcissimo olio di albicocca e acqua costituzionale di melissa, un estratto prezioso ottenuto dalle cellule della pianta dalle straordinarie proprietà lenitive e purificanti. Contiene estratto di Tamarindo, Acido Ialuronico e un mix di ingredienti tonificanti e antiossidanti. Alla sua formula è stato aggiunto anche polvere di riso bio per riequilibrare la produzione di sebo e dire addio alla pelle lucida.
  • Crema viso idratante Aloe Vera e Argan, un gel freschissimo dalle proprietà idratanti e riequilibranti grazie all'aloe e all'olio di argan. Lascia la pelle freschissima, morbida e setosa.
  • Siero bioattivo opacizzante, contiene un cocktail di attivi purificanti e sebo-regolatori che aiutano a restringere i pori ed eliminare le impurità e pura polvere di riso bio per assorbire il sebo in eccesso e dire addio alla pelle lucida. Perfetto che chi vuole contrastare efficacemente la pelle lucida e restringere i pori, e per chi desidera una pelle liscia ad effetto matt per tutto il giorno.
  • Siero bioattivo uniformante, aiuta a levigare ed illuminare la pelle e schiarire e contrastare la formazione di macchie e piccole aree iperpigmentate anche causate dall’acne, rendendo omogenea la pigmentazione ed il colorito. E' il prodotto ideale se vuoi contrastare la formazione di macchie cutanee o vuoi minimizzare quelle esistenti, e vuoi una pelle dal colorito uniforme e luminoso.

6. Proteggere

Non lasciamoci ingannare dall’iniziale tocco benefico del sole che secca la pelle e cancella le imperfezioni: utilizziamo sempre un filtro solare per proteggerci dai danni dei raggi solari, il beneficio è solo momentaneo, il sole porta ad un invecchiamento precoce della pelle e, a lungo termine, ad un riacutizzarsi del problema.

Attenzione però, una crema non appropriata può addirittura aumentare la produzione di sebo, e di conseguenza di punti neri e brufoli. La consistenza da preferire è molto fluida e leggera, in grado di proteggere, idratare ed opacizzare la pelle, senza ostruire i pori e favorendo la corretta traspirazione dell’epidermide.

  • Bio Pro Day Crema viso alta protezione, con una texture setosa e leggera, contiene solo filtri minerali di ultima generazione e un mix di preziosi fitocomplessi vegetali offrendo un’elevata protezione da UVA e UVB e difendendo la pelle dallo stress ossidativo. Contiene acido ialuronico a bassissimo peso molecolare per dare tono e idratazione alla pelle, polisaccaridi naturali per stimolare la produzione di collagene, acqua costituzionale di Mirtillo e Vitamina E dalla straordinaria azione antiossidante e Bisabololo per potenziarne l’effetto calmante e lenitivo.

7. Il Make-up

Truccare la pelle grassa può essere una vera scocciatura, specialmente in estate, quando si tende a sudare di più.

Oleosità, micro sudorazione e pori dilatati sono i nemici principali che caratterizzano questo tipo di pelle e che si acuiscono durante il periodo caldo. Non solo, il trucco può rivelarsi un pasticcio nel giro di poco tempo.

Evita di truccarti troppo e con prodotti che possano ostruire i pori andando a peggiorare la situazione!

Consigliamo di optare per una BB Cream, una crema multifunzione che riesce a perfezionare le discromie cutanee e che, a differenza delle creme colorate, copre perfettamente rossori, brufoli, macchie cutanee e piccole rughe, rendendo così in un solo gesto l’incarnato uniforme.

  • La BB Cream “Like a Dream”, con melograno, hamamelis, jojoba e acido ialuronico, è un vero e proprio trattamento di bellezza che, oltre a donare un colorito uniforme e una pelle radiosa, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Una formulazione adatta a tutti i tipi di pelle (secca, mista o grassa) in quattro tonalità colore che si fondono perfettamente con ogni tipo di incarnato (Fair, Sand, Gold, Beige).

La sua texture leggera assicura una stesura semplice e veloce e la rende perfetta per chi non ama truccarsi e cerca un effetto 100% naturale. La sua coprenza media neutralizza i rossori e le imperfezioni donando un effetto naturalmente opaco e uniforme.

New Call-to-action

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate