Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Pelle impura e sensibile: che crema viso scegliere?

Brufoli, punti neri e arrossamenti sono lo status quo per il tuo viso? É probabile che tu abbia una pelle impura e sensibile! Cosa significa? Che la tua crema viso ideale deve essere tanto efficace nel debellare le imperfezioni quanto delicata sulla pelle!

Detto così sembra estremamente semplice, ma la ricerca di una crema con queste caratteristiche potrebbe non essere così facile! Perchè? Alcuni degli ingredienti dall’azione purificante sono in realtà mal tollerati dalle pelli più sensibili e possono dar origine alla lunga a rossori, chiazze e sensibilizzazioni.
Vediamo allora quali sono gli ingredienti migliori da ricercare in una crema viso ideale per pelli sensibili con imperfezioni!
In particolare in questo articolo parleremo di:

Beauty routine per pelle impura e sensibile

Chi ha una pelle impura e sensibile sa che può essere una sfida strutturare una routine viso in grado di soddisfare le esigenze uniche di questo tipo di pelle. Infatti la pelle mista e impura è soggetta a comedoni, acne e punti neri ma allo stesso tempo è delicata e mediamente più reattiva agli agenti esterni rispetto ad una pelle normale. Inoltre, è più suscettibile alle irritazioni che spesso si manifestano con rossori, prurito e bruciore.
Dunque, nemico pubblico numero uno di questa tipologia di pelle sono i cosmetici formulati con ingredienti troppo strong che possono peggiorare la situazione e rendere ancora più reattiva la pelle sensibile.
Ecco perché è meglio preferire in tutte le fasi della beauty routine ingredienti delicati che mirino a regolarizzare la produzione di sebo, ridurre la comparsa delle imperfezioni e lenire. Ma vediamo meglio step per step come dare forma a una routine viso per pelli sensibili con imperfezioni.

 

Step 1: Detersione

Il giusto detergente deve essere in grado di rimuovere efficacemente le impurità, come il sebo in eccesso e i residui di trucco, senza privare la pelle dei suoi oli naturali che svolgono un ruolo importante nella protezione e idratazione della cute. Un buon consiglio è optare per formulazioni che contengano ingredienti idratanti e lenitivi, come l'aloe vera, e ingredienti purificanti e riequilibranti come l'hamamelis e l'ortica.

Assicuratevi poi di massaggiare delicatamente il detergente sul viso, evitando sfregamenti vigorosi che potrebbero irritare ulteriormente la pelle. Dopo la pulizia, tamponate delicatamente il viso con un asciugamano morbido invece di strofinare energicamente.

Step 2: Esfoliazione

Nonostante la pelle provveda da sé a rinnovare ciclicamente le cellule cutanee, possiamo velocizzare il turn over utilizzando un esfoliante delicato. Questo passaggio ci aiuterà ad evitare che cellule morte, sebo e sporcizia si accumulino nei pori e li vadano ad ostruire. L'ostruzione dei pori è infatti tra i fattori più ricorrenti della comparsa di comedoni e altre impurità. 

In commercio esistono diverse tipologie di esfolianti. Le pelli sensibili con impurità potrebbero trovare troppo aggressivo lo sfregamento di un scrub meccanico, in particolare se i grani sono grandi, duri o irregolari.
Meglio optare per un peeling chimico che sfrutta il potere di alcune sostanze, in particolare di alcune categorie di acidi, per indurre la caduta dello strato più superficiale dell'epidermide. Le pelli sensibili per loro stessa definizione, faticano a tollerare ingredienti troppo aggressivi, come l'acido glicolico.

Per scoprire di più sulle caratteristiche di scrub e peeling puoi approfondire qui.

Step 3: Idratazione

Qui non ci dilunghiamo troppo, tra poco vedremo meglio quali sono gli accorgimenti da tenere nello scegliere una crema viso adatta alle pelli impure e sensibili. Intanto anticipiamo che la combinazione di ingredienti funzionali contenuti nella sua formula sono fondamentali.

Step 4: Protezione solare

L'esposizione ai raggi UV senza un'adeguata protezione solare oltre a causare danni a lungo termine, può aumentare l'infiammazione e peggiorare l'acne. Per le pelli particolarmente sensibili è consigliabile utilizzare una crema solare che non abbia profumo aggiunto e sia dermatologicamente testata per pelli sensibili.

istockphoto-1312113042-612x612 (1)

Crema viso per pelli impure e sensibili: tutti gli ingredienti funzionali

Ecco qui una lista di ingredienti che sono ottimi per formulare una crema viso adatta ad una pelle sensibile che presenta impurità ricorrenti. Ovviamente non è necessario che siano tutti presenti, né che siano contenuti in percentuali elevate per essere funzionali. Infatti, è sempre bene valutare la formula nel suo complesso.

Acido Ialuronico

L'acido ialuronico è una sostanza naturale che ha la capacità di trattenere l'acqua nella pelle, fornendo un'idratazione intensa senza appesantire i pori.
Un’altra caratteristica che rende l'acido ialuronico un ingrediente eccezionale è quella di aumentare la permeabilità del tessuto connettivo, favorendo la miglior penetrazione degli altri principi attivi utilizzati nel cosmetico.
Al contrario di quanto faccia pensare il suo nome, l'acido ialuronico è un ingrediente delicato e altamente tollerato da ogni tipologia di pelle, compresa quella sensibile.

Niacinamide

La niacinamide, un derivato della vitamina B3, aiuta a regolare la produzione di sebo, prevenire la comparsa di nuove imperfezioni, minimizzare i pori dilatati e compattare la grana della pelle. Si tratta quindi di un ingrediente particolarmente adatto alle pelli impure che necessitano di un'azione urto.
Ma è delicata? Sì, se la Niacinamide è pura e contiene perciò una bassa percentuale di acido nicotico, risulta adatta anche per le pelli sensibili.

Aloe Vera

L'Aloe Vera è un ottimo ingrediente per formulare una crema viso che sia adatta ad una pelle sensibile che tende alle impurità. Il motivo è presto detto: l'aloe vera lenisce e rinfresca la pelle, riduce l'arrossamento e offre idratazione e sollievo senza ostruire i pori.
Inoltre, l'aloe vera ha proprietà cicatrizzanti che possono contribuire a minimizzare l'aspetto delle cicatrici lasciate dall'acne.

Polvere di riso

Versatile e lenitiva: ecco le prime parole che vengono in mente quando si pensa alla polvere di riso! Si tratta di un ingrediente dalle spiccate proprietà assorbenti che aiuta a controllare la produzione di sebo e ridurre la lucidità della pelle di cui spesso soffrono le pelli miste e grasse.

Acido shikimico

Gli studi più recenti condotti su l'Acido Shikimico, un attivo cosmetico estratto principalmente dall'anice stellato, hanno evidenziato un’azione inibitrice nei confronti del Propionibacterium Acnes, uno dei principali batteri responsabili dell’acne. Inoltre aiuta a contrastare l'insorgenza delle imperfezioni cutanee e a regolare la produzione di sebo.

Agisce sulla pelle come un delicato esfoliante - adatto perciò anche alle pelli sensibili - che favorisce il turn over cutaneo senza irritare la pelle, rendendo l’incarnato uniforme e luminoso. Aiuta a minimizzare l’aspetto delle cicatrici dovute all’acne ed è ottimo anche per le pelli mature perché schiarisce le macchie dovute all’età e rende meno evidenti le rughe.

Acido succinico

Ancora poco conosciuto dai più, l'acido succinico è un attivo davvero promettente! Anche lui come l'acido shikimico aiuta a combattere i batteri responsabili dell'acne contrastando la formazione di nuove imperfezioni ed esfolia delicatamente la pelle.
Inoltre, l’acido succinico ha un elevato potere rigenerante ma allo stesso tempo è dermocompatibile e non fotosensibilizzante. Aiuta delicatamente e in maniera efficace la rigenerazione della pelle, rendendo il viso luminoso e tonico. Infine, aiuta a contrastare i radicali liberi svolgendo un’azione antiossidante e antiage.

Acido azelaico

In cosmetologia l'acido azelaico è tra gli ingredienti più preziosi per i trattamenti anti-acne ed è ottimo anche per formulare creme viso ad azione purificante e anti-imperfezioni. Ha riconosciute proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiradicaliche e svolge un'azione battericida e batteriostatica nei confronti dei batteri che insediano gli strati superficiali della pelle causando la comparsa di imperfezioni.
L’acido azelaico è noto per la sua azione depigmentante, è quindi un buon supporto per contrastare efficacemente le macchie cutanee che restano sulla pelle una volta che il brufolo è guarito.

Fiore di loto

Considerato sacro dal buddismo e dall'induismo, il fiore di loto è utilizzato in cosmetica per regolare la produzione di sebo e ridurre l'eccessiva lucidità della pelle. Al suo interno si trova infatti la leptina, un ingrediente che ha la funzione di regolare la sintesi di sebo nelle cellule.
Il fiore di loto è perciò un ingrediente ideale per formulare creme ad azione mattificante e seboregolante o primer anti-lucidità.

michael-joiner-2PX8L5zPLwc-unsplash (1)

Ortica

Nonostante la sua cattiva reputazione dovuta al suo potere urticante, in cosmetica l'ortica è un ingrediente molto apprezzato per via delle sue proprietà astringenti che possono aiutare a regolare la produzione di sebo e a ridurre l'untuosità della pelle. Inoltre ha un effetto rigenerante ed emolliente.

Melissa

E' un'erba aromatica apprezzata per le sue proprietà benefiche per la pelle. In particolare, la melissa ha proprietà antimicrobiche che possono aiutare a combattere i batteri responsabili dell'acne e a ridurre l'infiammazione cutanea. Inoltre è ottima per lenire la pelle irritata, regolarizzare la produzione di sebo e ridurre eventuali arrossamenti.

Bardana

La bardana è un ingrediente tradizionalmente utilizzato per cosmetici indirizzati alle pelli impure e sensibili grazie alle sue proprietà depurative e antibatteriche. Questa pianta è nota per aiutare a ridurre l'acne, eliminare le impurità e regolare la produzione di sebo. Inoltre, la bardana ha proprietà lenitive che possono contribuire a ridurre l'infiammazione e a lenire la pelle irritata. 

Hamamelis

L'hamamelis, o amamelide, è uno di quegli ingredienti versatili che può essere vantaggioso tanto per le pelli impure, quanto per quelle sensibili. I suoi principali meriti? Aiuta a regolarizzare la produzione di sebo e ha proprietà disarossanti e lenitive.

Olio di albicocca

Estratto dai semi delle albicocche, questo olio è ricco di nutrienti essenziali come acidi grassi, vitamina E e antiossidanti, che lo rendono un alleato ideale per la salute della pelle.
Le pelli impure e sensibili possono spesso soffrire di irritazioni e arrossamenti. L'olio di albicocca ha proprietà lenitive e antinfiammatorie che aiutano a calmare la pelle sensibile e ridurre l'infiammazione. Questo può essere particolarmente benefico per le pelli acneiche o affette dalla tendenza ad irritarsi facilmente.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l'olio di albicocca può aiutare a regolare la produzione di sebo della pelle. Questo significa che può essere utilizzato anche da coloro che hanno pelli grasse o tendenti all'untuosità. Applicato sulla pelle, l'olio di albicocca non ostruisce i pori, ma aiuta a mantenere l'equilibrio naturale del sebo, prevenendone l'eccessiva produzione.

Quali sono le migliori creme per la pelle impura e sensibile?

Ora che abbiamo visto quali ingredienti ci offre la natura per prenderci cura della pelle sensibile con comedoni, è venuto il momento di parlare di creme viso. Quali sono le migliori per prendersi cura di questa tipologia di pelle?

Spulciando la sezione creme viso del sito se ne possono trovare diverse dedicate alle pelli impure. Sono adatte anche per chi, oltre ad avere brufoletti e altre tipologie di imperfezioni a cui porre rimedio, ha la pelle sensibile? Vediamole insieme!

Melissa: parola d'ordine leggerezza e idratazione

La Crema viso idratante Melissa è uno dei nostri best-seller! Si tratta di una soffice emulsione che una volta massaggiata sulla pelle risulta leggera e si assorbe subito. Al suo interno troviamo olio di albicocca e acqua costituzionale di melissa, un estratto prezioso ottenuto con un processo estrattivo innovativo che permette di conservare al meglio le sue proprietà lenitive e antiossidanti
L'acido ialuronico e la polvere di riso completano il ricco mix di sostanze funzionali e rendono Melissa la crema ideale per le pelli sensibili ed impure che hanno bisogno di tanta delicatezza e idratazione.

Crema Viso Melissa

Stay Pure e Stay Matte: le new entry dedicate alle pelli impure

La nuova linea viso pelli impure ha al suo interno ben due creme viso, la differenza? Vediamola insieme!

Stay Pure combina al suo interno acido azelaico e acido shikimico e infatti il suo proposito è proprio quello di purificare la pelle e combattere le imperfezioni. Contiene anche fiore di loto, tè verde, ortica, bardana, aloe, hamamelis e polvere di riso.
Stay Pure è la crema viso adatta a tutte le pelli con imperfezioni che vogliono agire su brufoli, punti neri e pori dilatati. E a minimizzare il tipico colore rosso di comedoni ci pensa la sua colorazione leggermente pigmentata di verde!

900x600-crema-viso-stay-pure

Polvere di riso, ortica, bardana e hamamelis ritornano anche in Stay Matte, la crema viso opacizzante e levigante dall'effetto primer. E' quindi particolarmente adatta per prendersi cura di pelle miste e grasse che vogliono tenere a bada la lucidità durante il giorno e vuole sfoggiare una pelle dal tocco asciutto e setoso!
L’acido ialuronico svolge un’azione rimpolpante e idratante, la vitamina E contrasta i radicali liberi e l’olio di Jojoba rigenera e ammorbidisce la pelle, per un’azione antiage completa.
Dalla polvere di riso che combatte la lucidità al fiore di loto che dona una pelle da sogno, abbiamo esplorato un intero arsenale di ingredienti per affrontare i problemi della pelle impura e sensibile!

900x600-crema-viso-stay-matte

E tu, da quale crema viso ti farai tentare? Se non sei sicura della tua tipologia di pelle, fai il test per scoprirlo e per scegliere i prodotti più adatti a te! 👇
New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti