Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Primo bagnetto per il tuo neonato: tutto quello che ti serve sapere per affrontarlo al meglio

Il primo bagnetto per il proprio bambino rappresenta uno dei primi momenti fondamentali nella vita di un neo genitore, costellati da gioia, entusiasmo e felicità. Nonostante ciò, spesso ansie e preoccupazioni riescono a infiltrarsi, è innegabile, specialmente dato che si tratta della creatura che abbiamo custodito amorevolmente per nove mesi. Per rendere questo momento indimenticabile, per spazzare via dubbi e perplessità, è importante sapere come districarsi, che prodotti prediligere per il nostro bambino, che ingredienti, e perché.

Se almeno una volta ti sei trovato di fronte a questo tipo di indecisione, allora questo articolo fa al caso tuo. Qui scoprirai perché la pelle di un neonato è iper sensibile e quali ingredienti sono quindi preferibili per collezionare questo istante nel vostro diario dei ricordi!

Indice:

 

Com’è la pelle dei neonati?

Bagnetto neonato

La pelle di un neonato è incredibilmente soffice, calda, tenera e odorosa ma anche, e soprattutto, sensibile. Basta pensare che è ben cinque volte più sottile della pelle di un adulto: non presenta uno strato di grasso protettivo, e quindi risulta più vulnerabile.

In aggiunta a ciò, le ghiandole sebacee non funzionano ancora bene: la capacità di sudare e di raffreddare la pelle si sviluppa solo a partire dal terzo anno d’età e quindi, fino a quel momento, il corpicino non è ancora in grado di regolare la temperatura autonomamente. 

Per questi motivi, la pelle dei neonati ha bisogno di protezione ed è fondamentale prendersene cura correttamente giorno dopo giorno, cura dopo cura.

Accortezze: come fare il primo bagnetto al bambino?

Quando si tratta di fare il primo bagnetto al nostro bambino, la sua salute è fondamentale ed è normale volerla garantire in ogni modo, al massimo delle nostre capacità. Ma come fare? Ecco alcune accortezze!

Prima e durante il bagnetto 

Prima e durante il bagnetto, è importante che i piccini non si raffreddino, né si scaldino troppo; in particolare, l'ambiente deve essere caldo, confortevole e la temperatura dell'acqua.

Deve aggirarsi intorno ai 36-37°, simile a quella corporea. Dopo questo primo accorgimento, è tempo di scegliere il prodotto da utilizzare, ma quale?

Attenzione ai bagnoschiuma troppo aggressivi

Indipendentemente dalle numerose scuole di pensiero riguardanti il luogo e il momento in cui effettuare il primo bagnetto, ciò che è certo è che bisogna usare dei prodotti adeguati. 
Oli o detergenti che non siano aggressivi, schiumogeni o con profumazioni troppo incisive che altrimenti potrebbero irritare e seccare la pelle del bambino. 

Gli ingredienti da ricercare

Un ingrediente ottimo da ricercare è l’olio di Albicocca che, grazie alle sue proprietà elasticizzanti, emollienti e protettive è eccellente per le pelli più secche e sensibili. Capace di stimolare la produzione di sebo, l’olio di Albicocca è indispensabile per una buona saluta epidermica di grandi e piccini.  

In aggiunta a ciò, è meglio prediligere prodotti contenenti Camomilla, ingrediente ideale dai tratti antinfiammatori e lenitivi, così come prodotti a base di Calendula; infatti, i suoi estratti migliorano l’idratazione dell’epidermide, rendono la pelle più elastica e resistente alle irritazioni, svolgendo allo stesso tempo un’azione cicatriziale. Per conoscere i dettagli più sorprendenti di questi immancabili ingredienti, la nostra incipedia molto intuitiva, ricca di particolari e facile da utilizzare, fa al caso tuo!



Se sei alla ricerca di prodotti pensati per la cura del tuo bimbo, puoi affidarti alla linea 
Le Albicoccole: ricca di articoli biologici, pratici, sicuri ed efficaci. Dermatologicamente testati su pelle sensibile, questa linea è formulata con attivi naturali dalle proprietà nutrienti, calmanti e lenitive, che la rendono perfetta per la pelle delicata dei più piccoli!


Linea Albicoccole 900x600

Bio bagnetto corpo e capelli

Niente lacrime, solo bolle e tanta natura! Ultra delicato, non irrita gli occhi: è l'ideale per detergere con dolcezza corpo e capelli dei più piccoli e preservare il delicato equilibrio fisiologico delle pelli delicate e sensibiliSicuro e ben tollerato, si tratta di un prodotto fatto con amore e a base di ingredienti naturali da filiera sostenibile. È testato per essere adatto anche alle pelli più sensibili ed è formulato per ridurre il rischio di irritazioni e lacrime da bagnetto, essendo un prodotto oftalmologicamente e dermatologicamente testato su pelli sensibili.

Utilizzo: Versare una piccola quantità di prodotto nell’acqua tiepida del bagnetto oppure qualche goccia sulla mano o sulla spugna.

Principi attivi e ingredienti fondamentali per il tuo bambino

Contiene olio di Albicocca ed estratti biologici di Hamamelis, Calendula e Camomilla dalle note proprietà addolcenti, emollienti e lenitive, adatte per lenire rossori e irritazioni.

bio-bagnetto

Albicocca: azione elasticizzante, emolliente e protettiva
Calendula: azione lenitiva e rinfrescante
Camomilla: azione lenitiva
Hamamelis: azione decongestionante

Amido di riso, il migliore amico di ogni mamma e bambino

Si sa, la comodità viene prima di tutto. Un altro prodotto comodo da utilizzare e leggero da trasportare è l’amido di riso: versatile e semplice, è l’alternativa ideale sia che il luogo del primo bagnetto sia l’ospedale, o direttamente la casa. Il grande successo dell’amido di riso è dovuto al fatto che si tratta di una polvere lenitiva, soffice e impalpabile, ideale per le pelli più delicate e sensibili. Per lavare il nostro bebé in modo altrettanto adeguato, possiamo utilizzare acqua tiepida con l'aggiunta di  2-3 cucchiai di amido di riso nella vaschetta del bagnetto, per poi mescolare bene fino a sciogliere la polvere.

Attenzione: non tutti gli amidi di riso sono uguali

Sebbene l’amido di riso sia reperibile facilmente, in realtà occorre fare attenzione che sia certificato puro al 100%, in quanto alcune formulazioni potrebbero presentare tracce di ingredienti aggressivi o addirittura non sicuri per la pelle delicata dei bimbi. Per questo motivo, il nostro amido è certificato puro al 100%, proviene da riso italiano, senza OGM, profumo, conservanti e allergeni.

Inoltre, per limitare gli sprechi, il nostro amido di riso è confezionato in bustine da 30g ciascuna, perfette per prendersi cura della pelle del tuo bimbo per circa 2 bagnetti, ottimo per tante coccole delicate. 

Amido ambientata 900x600

Accortezze dopo il bagnetto

Dopo il bagnetto, è altrettanto fondamentale continuare a garantire le giuste attenzioni al nostro bebé. Ti consiglio di asciugare bene le pieghe della pelle, ma senza sfregare! Questo perché gli strati inferiori della pelle non sono ancora ben formati, e quindi rischierebbero di ferirsi facilmente.



In caso la pelle risultasse secca, non temere, è normale! Puoi concludere la tua routine con creme e lozioni adeguate ad azione lenitiva e addolcente. 


Senza dimenticare che coccole e carezze sono la miglior cura per la pelle, stimolandone la resistenza.

E dopo il bagnetto? Crema bimbi in arrivo!

La nostra delicatissima Crema biologica lenitiva viso e corpo è formulata per pulire e idratare ogni giorno, fin dalla nascita, la pelle sensibile dei più piccoli proteggendone la naturale morbidezza. Non è irritante ed è dermatologicamente testata su pelli sensibili. La nostra crema non ha profumo né allergeni, ma è a base di ingredienti naturali: contiene Olio extravergine di Oliva e Olio di Albicocca, nutrienti ed emollienti ed estratti di Calendula, Camomilla e Hamamelis dalle proprietà lenitive e addolcenti. Una ricetta sicura e sostenibile, perfetta per prendersi cura in modo genuino dei nostri bimbi e del loro futuro.

Pasta protettiva Bio: bimbi sorridenti, sederini protetti e senza rossori!

Per il momento del cambio pannolino possiamo optare per la nostra pasta protettiva bio, una crema ricca di natura, perfetta per le pelli più sensibili e delicate. Contiene Burro di Karitè, Olio di Albicocca e Olio extravergine di Oliva per ammorbidire e nutrire la pelle. in aggiunta a ciò, le proprietà lenitive ed emollienti della Calendula, Camomilla e Vitamina E, abbinate all’ Ossido di Zinco, garantiscono protezione alle zone più tenere del corpicino, proteggendo il bimbo dallo stress da pannolino grazie al suo effetto barriera.
La puoi utilizzare ad ogni cambio di pannolino: basta stendere un sottile velo di pasta cambio pannolino sulla pelle asciutta, massaggiare delicatamente e, per ultimo ma non di meno importanza,  riempite il vostro piccino di coccole.

pasta-protettiva

Proteggere la pelle dal sole

Per salvaguardare la pelle dei bambini, un’altra attenzione imprescindibile deve essere diretta nei confronti del sole; infatti, i melanociti sono meno attivi nei bimbi e dunque la produzione di melanina è inferiore. 

Per questo motivo, è fondamentale agire con una routine ad hoc, a base di  protezione solare alta (spf 50), applicata spesso e in modo uniforme. Senza dimenticare che è meglio prediligere una protezione solare efficace contro i raggi UV, ma pur sempre delicata sulla pelle

Se vuoi saperne di più, ti potrebbero interessare:

Guida relax bimbo

 

Lascia un commento
Tutti i commenti