Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Un ritorno a scuola per parlare di cosmetologia..

E' stato strano rientrare da quel portone.
I corridoi, le classi, i laboratori... l'atmosfera è quella di quei posti che ti sembra di conoscere da sempre, che sembrano averti aspettati, immobili dall'ultima volta che ci sono entrato. Visi conosciuti, bhe, forse quelli non proprio come me li ricordavo..D'altronde, di anni ne sono passati, eccome!
E guardando bene di cose ne sono cambiate..piccole grandi innovazioni tecnologiche, attrezzature moderne. Bello! E molto bello anche il progetto per cui sono stato richiamato a scuola, alla mia scuola di chimica!

 

Un bel progetto dedicato alla cosmetica con uno sguardo alle formulazioni natuarli e alle applicazioni prariche (ecco appunto il nostro coinvolgimento).
Il progetto nasce proprio dalla volontà di poter collegare in ambiente pratico le nozioni teoriche che i ragazzi avevano acquisito durante le ore dell'area di progetto.
Abbiamo trattato i temi pratici su cui un chimico che può ricoprire gli ambiti del formulatore, oppure del responsabile della qualità, all'interno di un laboratorio può affrontare tutti i giorni.
La sostituzione di materie prime non naturali come peg, silcioni, ecc..., le problematiche nella verifica della stabilità delle formule.
La parte più divertente (almeno lo era per me..e lo è tutt'ora!) rimane la parte pratica di laboratorio. Così ho proposto anche diverse analisi di laboratorio cu cui i ragazzi possono lavorare dividendosi in gruppi. Sono i test che poi un chimico deve fare normalmente in laboratorio per verificare la stabilità della formule o l'efficacia delle sostituzioni naturali alle ben più facili formule realizzate con ingredienti sintetici!!
I ragazzi si sono manifestati attenti , sono intervenuti con tante domande, molto più di quelle che mi aspettavo e alcune domande molto astute e intelligenti!!
Chissà..magari abbiamo appassionato qualcuno e prima o poi sarà dei nostri ;)

Lascia un commento
Tutti i commenti