Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ pelle secca/ pelle sensibile

La beauty routine per la pelle del viso secca, con prurito e rossore

La guida completa alla cura della pelle secca e molto secca, i prodotti da utilizzare passo passo per renderla più bella, sana e dire addio a prurito, pizzicore e rossore!
In questo articolo vedremo:

Cos'è la pelle secca?

La pelle è uno degli organi più importanti del nostro corpo: ha il compito di proteggerci dall'ambiente esterno, agendo come una barriera contro agenti patogeni e le sostanze nocive. Per questo motivo è importante assicurarsi che sia in salute e che possa svolgere il suo compito nel modo migliore!

Così come il nostro corpo ha bisogno di acqua, anche la nostra pelle necessita di un’appropriata idratazione.

Quando la pelle è secca, può essere fragile e sottile, risultare poco elastica e disidratata e dare quella brutta sensazione di pelle che “tira”. È ruvida e tesa al tatto e, se il livello di disidratazione è alto, può anche essere desquamata, screpolata e pruriginosa!

Tutto il corpo può essere interessato da questa problematica, ma più spesso ne soffrono il viso, le mani e le gambe.

Quali sono le cause della pelle secca?

Le cause della pelle secca possono essere diverse. Potrebbe essere causata da un’alimentazione sbagliata e dalla poca idratazione durante la giornata.

La pelle secca può inoltre essere legata alle condizioni ambientali in cui si vive, o può semplicemente essere data dalla genetica. Infine, esistono alcune patologie, come ad esempio l’ipotiroidismo, responsabili della pelle secca.

Scopri tutte le cause e le caratteristiche della pelle secca nel nostro approfondimento!

pelle secca-4

Il rimedio alla pelle secca: l’idratazione 

L’apporto di acqua all’organismo può essere effettuato attraverso l’alimentazione e una corretta idratazione durante la giornata, e seguendo una beauty routine specifica.

Una corretta idratazione aiuta a:

  • Rallentare il naturale processo di invecchiamento, soprattutto l’invecchiamento prematuro della pelle, le prime rughe e i primi segni di elastosi. Una pelle idratata è elastica e le rughe appariranno meno profonde ed evidenti.
  • Combattere l’accumulo di cellule morte per dire addio ad una pelle chiara, spenta e opaca. L’idratazione aiuta a risolvere il problema dell’opacità cutanea, donandole un aspetto più sano e radioso!
  • Liberare la pelle dalle tossine spesso causa di irritazioni o infiammazioni, molto frequenti in una pelle secca.
  • Riequilibrare la produzione di sebo. Può sembrare paradossale, ma una pelle secca è più soggetta ad acne ed imperfezioni. Mantenere la pelle idratata aiuta la pelle a mantenere equilibrata la produzione di sebo rendendola meno soggetta ad infiammazioni e rossori.

Beauty routine per pelle secca: 9 step

L’obiettivo di una beauty routine specifica per la pelle secca è quello di apportare idratazione, lenire e ristabilire l’equilibrio idrolipidico.

Potrai raggiungere tutti questi obiettivi, con i prodotti giusti e con perseveranza e costanza, ottenendo una pelle luminosa e vellutata in pochi semplici gesti quotidiani.

Vediamo quindi nel dettaglio gli 8 step della beauty routine per pelle secca.

1. Struccare la pelle secca

Tornate a casa da una lunga giornata di lavoro, è fondamentale rimuovere il trucco e le impurità dalla nostra pelle prima di procedere all'applicazione di qualsiasi altro prodotto. Per poter assorbire tutti i nutrienti di cui ha bisogno infatti la pelle deve essere libera di respirare di nuovo.

Cercate di non utilizzare le salviette struccanti che non sono in grado di pulire a fondo la vostra pelle in profondità e di rimuovere accuratamente le impurità.

Il Latte struccante Melissa è una crema detergente meravigliosamente semplice e molto efficace per rimuovere anche il trucco più resistente senza danneggiare le difese naturali della pelle, lasciandola morbida, setosa e contenta.

E’ fatto con solo ingredienti naturali, nessun tensioattivo e contiene acqua costituzionale di melissa, dalle straordinarie proprietà lenitive e calmanti, acido ialuronico per donare idratazione e splendore alla pelle, estratto attivo di riso venere, ricco di minerali ed antiossidanti naturali, Vitamina E e calendula, un dolcissimo ingrediente a KM0 ideale per coccolare la pelle.

Per raccogliere al meglio il trucco e tutte le impurità consigliamo di massaggiare lentamente il viso con questa crema e procedere alla rimozione.

Per una rimozione del trucco ancora più delicata ed efficace consigliamo di utilizzare il latte struccante con la salvietta struccante in bambù o con i dischetti in cotone naturale, entrambi riutilizzabili ed ecologici!

Un'alternativa altrettanto delicata ma zero waste viene da Hip Hip Burro! Burro struccante concentrato: il burro di cocco e quello di karité rendono questo burro nutriente, emolliente ed elasticizzante, ideale per le pelli secche, sensibili e mature. L’olio di cocco rende la pelle morbida e levigata, proteggendola dagli agenti esterni. La Vitamina E grazie al suo potere ossidante, preserva la pelle dallo stress ossidativo dei radicali liberi.

Usarlo è semplicissimo: basta bagnarsi il viso e prendere una piccola quantità di burro con le dita. A contatto con l'acqua il burro diventa una soffice crema delicata sul viso e facile da rimuovere, senza lasciare residui oleosi. Ideale anche per il trucco waterproof.

HipHip BURRO Erika

2. Detergere delicatamente

Una buona routine parte sempre da una buona detergenza: scegliere il detergente giusto è molto importante soprattutto per pelli secche, con prurito e rossore!

Un prodotto troppo aggressivo, che lava troppo profondamente, può infatti alterare il film idro-lipidico, irritando la pelle e portando ad un peggioramento della situazione, aumentando la disidratazione, la secchezza e le zone di infiammazione. E’ molto meglio utilizzare dei detergenti delicati e che si risciacquano facilmente, prediligendo prodotti con un pH leggermente acido, intorno a 4,5 e 5,5 che permette alla pelle di rigenerarsi e di regolare la produzione di sebo, come ad esempio il Detergente viso No Stress, pensato proprio per detergere le pelli secche e sensibili. A contatto con l’acqua si trasforma in una soffice crema che pulisce la pelle senza aggredirla, la idrata e la protegge

Altro prodotto particolarmente indicato è la Mousse Detergente Mirtilla: contiene Acqua Costituzionale di Mirtillo ricchissimo di vitamine, acidi organici ed antiossidanti naturali, tutte sostanze ritenute protettori per eccellenza del micro-circolo capillare e un vero toccasana per la couperose. Contiene anche Acido Ialuronico per donare idratazione e splendore alla pelle, Estratto Attivo di Riso Venere, ricco di minerali ed antiossidanti naturali ed Estratto di Calendula, un dolcissimo ingrediente a KM0 con un spiccato effetto lenitivo!

Mirtilla_900x600

Una raccomandazione: cercate di evitare prodotti senza risciacquo, che possono andare ad ostruire i pori e utilizzate acqua tiepida per rimuovere tutte le impurità e infine, una volta pulito accuratamente il viso, acqua fredda per permettere ai pori di chiudersi.

Per chi ha pelle secca e sensibile, è indicato fare una volta a settimana anche la doppia detersione: si tratta di una pratica che ha origine nella famosa skin care coreana e che permette di detergere la pelle in profondità attraverso due fasi che si susseguono una di seguito all'altra:

  1. detergenza su base oleosa che agisce per affinità (ad esempio usando Hip Hip Burro o Latte Melissa)
  2. detergenza su base schiumogena che agisce per contrasto (ad esempio usando Mousse Mirtilla)

Per saperne di più su questo argomento si può leggere l'articolo La doppia detersione: cos'è e perché è importante farla. Meglio se Zero Waste!

3. Tonificare e normalizzare la pelle

Subito dopo aver deterso accuratamente la pelle è importante riportarla ad una situazione di equilibrio e normalizzarla con l’utilizzo di un tonico.

Cercate di utilizzare dei tonici senza alcool (leggi l'approfondimento per capire cosa si intende per alcool nei cosmetici): questo infatti resta pochissimo sulla pelle ed evapora velocemente, ma facendo ciò di solito lascia la pelle ancora più secca, andando ad aggravare una già precaria situazione.

La soluzione migliore è optare per acque attive ed idrolati:

Potete usare questi prodotti come tonici, detergenti o ogni volta che durante il giorno sentirete il bisogno di una freschezza di rugiada sul viso!

Idrolati_blog_low

4. Idratare in profondità

Pelle secca significa maggiore perdita di acqua e disidratazione, ecco perché in una beauty routine specifica non può mancare la fase di idratazione!

La cosa migliore sarebbe utilizzare prodotti che siano in grado di attraversare lo strato superficiale della pelle ed essere assorbiti fino agli strati più profondi, che possano rimpolpare e distendere la pelle.

L’Acido Ialuronico multiplo peso molecolare è perfetto per chi ha la necessità di tenere la pelle idratata con un prodotto che agisca in profondità. Proprio perché è composto da diversi pesi molecolari mixati tra loro, riesce a raggiungere ogni strato dell’epidermide garantendo un intenso effetto idratante, rimpolpante, di sollevamento delle rughe ed un effetto tensore immediato e duraturo, che non sarebbe possibile solamente con alti pesi molecolari, come spesso si trovano nei prodotti più diffusi sul mercato.

Vi consigliamo di utilizzarlo come siero da giorno (anche quando andate al mare sotto la protezione solare!), miscelandolo anche alla vostra crema viso preferita o come gel contorno occhi e labbra ad effetto tensore e riempitivo, applicando qualche goccia sulle zone interessate e picchiettando con i polpastrelli fino a completo assorbimento.

Un altro siero perfetto per la pelle secca è il Siero bioattivo anti-pollution: contiene infatti uno speciale complesso di attivi antiossidanti naturali che purifica la pelle da tossine ed agenti inquinanti, ne protegge la naturale bellezza e la difende da stress, inquinamento ambientale e dai segni dell’età. 

È quindi un siero perfetto per la sera perché aiuta la pelle a rigenerarsi durante la notte.

AcidoIanuronico_900x600

5. Nutrire la pelle

Se idratando la pelle si va a restituire l’acqua che ha perso, quando la si nutre le si restituisce il film idrolipidico di cui necessita. Gli ingredienti nutrienti sono ricchi, oleosi e burrosi, perfetti per pelli secche o mature che hanno bisogno di rigenerazione.

La crema viso nutriente Mirtilla è costituita da 5 oli vegetali in grado di soddisfare anche le pelli secche più difficili. L’olio di Argan, di baobab, di jojoba, l’olio extravergine di oliva e quello di macadamia sono in grado di rigenerare e nutrire la tua pelle, mentre la vitamina E e tanto burro di karitè la coccolano dolcemente.

Contiene anche acido ialuronico, estratto attivo di riso venere e acqua costituzionale di mirtillo nero.

La crema viso nutriente Argan e Karitè contiene olio di Argan e la frazione insaponificabile dell’olio di oliva e del burro di karitè, rigeneranti e nutrienti, che renderanno la tua pelle morbida e liscia.

La sua texture è sontuosa ma leggera, facile da assimilare. L’estratto di camomilla, di cipresso e di hamamelis, dal potere antiossidante naturale, tonificante ed elasticizzante rendono questo prodotto particolarmente adatto per pelli mature, stressate o affette da couperose e rossori diffusi.

6. Regolare la produzione di sebo

Sembra paradossale ma anche la pelle secca ha bisogno di riequilibrare la produzione di sebo. Soprattutto con l’avanzare dell’età, la pelle perde di elasticità, i meccanismi di seboregolazione smettono di funzionare al meglio e la pelle diventa secca.

Per riequilibrare questa situazione si possono utilizzare periodicamente dei trattamenti intensivi, rimineralizzanti e seboregolatori in grado di levigare la pelle e ripristinare il naturale equilibrio.

La maschera viso peel-off rimineralizzante e seboregolatrice è un preparato semplice ma prezioso di polvere di riso e alghe diatomee. Ricchissima di vitamine, minerali e antiossidanti naturali è la maschera perfetta per tutti i tipi di pelle! Se è ottima utilizzata da sola, diventa un vero e proprio portento di bellezza se preparata con l’aggiunta di sieri e/o l’acqua attiva giusta per te! Una busta vi basterà per 2-3 applicazioni.

1 volta a settimana si può anche effettuare una Maschera lenitiva No Stress: è una maschera concentrata, ideale per pelli delicate e facilmente irritabili. Ideale quindi per la pelle del viso secca con prurito e rossore! Dona immediato sollievo, protegge i capillari e nutre in profondità: grazie alla sua ricca composizione si prende cura della pelle e la protegge dagli attacchi esterni e dalle irritazioni. Racchiude i migliori attivi lenitivi, calmanti e rigeneranti come: la calendula lenitiva, la polvere di riso e l’ossido di zinco, ad azione calmante, contro rossori e irritazioni, l’olio di rosa mosqueta e l’estratto di rosa canina, rigeneranti e elasticizzanti. Ciliegina sulla torta? Il suo packaging è totalmente zero waste!

multimasking-purificante-lenitivo

7. Proteggere la pelle dal sole e dagli agenti atmosferici

Una pelle secca è una pelle maggiormente soggetta alla formazione di rughe e all'invecchiamento precoce, questo perché, come abbiamo visto, manca di idratazione e spesso anche di nutrimento.

Un'eccessiva esposizione al sole senza protezione, non farebbe altro che peggiorare la secchezza della pelle, con la formazione di rughe profonde e macchie solari.

Sarebbe ideale utilizzare una crema viso protettiva con azione idratante, nutriente e anti-age, non solo al mare ma, soprattutto per i fototipi più chiari, anche in città.

Bio Pro Day Crema viso alta protezione, con una texture setosa e leggera, contiene solo filtri minerali di ultima generazione e un mix di preziosi fitocomplessi vegetali offrendo un’elevata protezione da UVA e UVB e difendendo la pelle dallo stress ossidativo. 

Contiene acido ialuronico a bassissimo peso molecolare per dare tono e idratazione alla pelle, polisaccaridi naturali per stimolare la produzione di collagene, acqua costituzionale di mirtillo e vitamina E dalla straordinaria azione antiossidante e bisabololo per potenziarne l’effetto calmante e lenitivo.

8. Truccare la pelle secca

Truccare la pelle secca non è per niente semplice perché il trucco dura per poche ore e poi comincia a desquamarsi, mettendo in evidenza le rughette e peggiorando la secchezza.

Non solo: il trucco, se non adatto a questo tipo di pelle, può anche far aumentare pizzicore e rossori.

Per questo come base trucco consigliamo di optare sempre per una BB Cream, una crema multifunzione che riesce a perfezionare le discromie cutanee e che, a differenza delle creme colorate, copre perfettamente rossori, macchie cutanee e piccole rughe, rendendo così in un solo gesto l’incarnato uniforme e contrastando efficacemente l'inaridimento progressivo della pelle.

  • La BB Cream “Like a Dream”, con melograno, hamamelis, jojoba e acido ialuronico, è un vero e proprio trattamento di bellezza che, oltre a donare un colorito uniforme e una pelle radiosa, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Una formulazione adatta a tutti i tipi di pelle (secca, mista o grassa) in tre tonalità colore che si fondono perfettamente con ogni tipo di incarnato (Fair, Sand, Beige).

La sua texture leggera assicura una stesura semplice e veloce e la rende perfetta per chi non ama truccarsi e cerca un effetto 100% naturale. La sua coprenza media neutralizza i rossori e le imperfezioni donando un effetto naturalmente opaco, uniforme ed estremamente levigato, senza evidenziare pieghette e zone desquamate.

9. Esfoliare la pelle secca

In una routine completa per pelli del viso secca, con prurito e rossore una fase da non dimenticare è quella dell'esfoliazione. Può essere fatta tramite scrub meccanici, per un'esfoliazione più superficiale o anche con peeling chimici, per un'esfoliazione più profonda. Dopo l'esfoliazione la pelle apparirà rigenerata, più levigata e luminosa, pronta a ricevere tutti gli attivi con cui la andremo a nutrire. Per saperne di più si può leggere il nostro articolo Come esfoliare la pelle del viso in modo delicato: gli scrub e tutti i peeling. L'esfoliazione può essere fatta 1 volta a settimana o 1 volta al mese:

  • Wonderscrub: è un gel esfoliante e delicato che permette di rigenerare la pelle con movimenti meccanici, Si può usare 1 volta a settimana al posto della detersione o prima di applicare le maschere viso. Contiene tutta la vitalità della melagrana, un super frutto ricchissimo di antiossidanti, vitamine e minerali preziosi. Sconfigge il grigiore, eliminare le cellule morte e rinvigorire la pelle.
  • Nice to Meet You - Scrub mousse viso & mani: si tratta di un uno scrub mousse per viso e mani super concentrato, dalla consistenza soffice ma compatta. Esfolia in modo delicato, eliminando cellule morte e smog, per rendere la pelle più luminosa già dal primo sguardo (e dalla prima stretta di mano!). Permette un'esfoliazione 2 in 1: lo zucchero di canna svolge la prima esfoliazione, leggerissima, eliminando il primo strato di cellule morte e cancellando il colorito spento. Le sferette di cellulosa biodegradabile fungono da seconda esfoliazione, più profonda, rimuovendo le cellule morte restanti e stimolando il turnover cellulare. Il suo packaging è totalmente zero waste: la scatolina è in cartoncino riciclato mentre il contenitore interno è in PLA biodegradabile e riciclabile nell'umido.
  • Peeling AHA: è un trattamento mensile di pulizia e rigenerazione profonda ad alta tollerabilità cutanea ed è molto adatto quindi alle pelli sensibili, con rossori e secche: un sapiente mix di alfa idrossiacidi naturali (concentrazione al 5% e provenienti da acidi di frutta italiana) rendono la formula delicata ma altamente efficace. Promuove il rinnovamento della pelle dall’esterno, accelerando il naturale turnover cellulare e dall’interno, essendo in grado di nutrire e proteggere gli strati più profondi. Dopo 6 giorni la pelle risulta rinnovata dell’83% Per approfondire questo argomento puoi leggere l’articolo dedicato sul nostro blog.

    Come si usa: si applica sul viso, si tiene in posa 10 minuti e poi sciacqua. Il trattamento si ripete 1 volta al giorno per 6 giorni, 1 volta al mese. Nei giorni in cui si effettua il peeling è sconsigliato effettuare altri tipi di esfoliazione. Basterà aspettare 1 settimana - 10 giorni per poi tornare a fare lo scrub viso una volta a settimana.

900x600-Peeling-AHA-1

La routine completa Zero Waste: scopri la nostra linea Wonder Pop

La tua priorità è trattare bene la tua pelle pesando poco sul pianeta evitando flaconi in plastica? La soluzione si trova nella Linea Wonder Pop!

Questa linea de La Saponaria è stata pensata per regalarti una beauty routine completamente zero waste, formata solo da prodotti solidi. I cosmetici della linea Wonder Pop sono quasi totalmente privi di acqua, con un packaging plastic free e un’altissima concentrazione di attivi.

Ognuno di questi prodotti è stato studiato per rispondere alle esigenze di diversi tipi di pelle, senza impattare sull’ambiente.

Il Kit beauty routine di primavera

Una skin care completa per la pelle del viso secca e sensibile si può trovare nel Kit beauty routine di primavera: si tratta di un pacchetto di prodotti in sconto del 20% e con le spese di spedizione gratuite

Qui c'è tutto l'occorrente per costruire una routine viso che nutre la pelle, la prepara all'estate e sconfigge il grigiore. La routine perfetta per solleticare i sensi, grattare via brutti pensieri e tornare a splendere!  

La beauty routine di primavera comprende 4 fasi:

  1. La fase di esfoliazione, con il gel esfoliante viso antiossidante
  2. La fase di trattamento intensivo: prepara una maschera rimineralizzante con 10 grammi di argilla bianca, 5 gocce di estratto glicerico di uva rossa e 10 ml di idrolato di rosa
  3. La fase di idratazione profonda, con l'acido jaluronico da usare puro sul viso come un siero e la crema viso idratante Aloe e Argan
  4. La fase di protezione, con la crema viso anti-age Pro Day con SPF 30

Il pacchetto include questi prodotti, tutti nella versione full size:

❤️ Wonderscrub (100 ml)
💜 Crema viso Aloe e Argan (50 ml)
💙 Acido ialuronico (30 ml)
💚 Argilla bianca (100 gr)
💖 Idrolato di rosa (100 ml)
💓 Estratto glicerico di uva rossa (30 ml) 
💛 Crema viso Proday con SPF 30 a filtro solare fisico (50 ml)

Conclusioni

In questo articolo ti abbiamo spiegato cos’è la pelle secca, quali sono le cause ed i sintomi e come prendertene cura con una beauty routine completa, dalla fase di struccaggio fino al make-up.

L’alimentazione e l’idratazione dell’organismo durante il giorno sono fondamentali per contrastare la pelle secca, ma è essenziale affiancarle ad una skincare adatta.

Scegliendo dei cosmetici naturali e di qualità, ti assicurerai di prenderti cura della tua pelle con ingredienti che fanno bene a te e all’ambiente.

La Saponaria crede nel potere della natura, creando cosmetici eco-bio di qualità e supportata da una filiera ecosostenibile, con l’impegno di impattare il meno possibile sull’ambiente. Scopri tutta la linea dei nostri cosmetici consapevoli!

New call-to-action

Lascia il tuo commento