Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ Cura del viso/ pelle matura

I trattamenti per la pelle matura: l'indispensabile skincare antiage

Tutti abbiamo il desiderio di mantenere un aspetto bello e fresco anche se gli anni passano! Purtroppo però, la vita di tutti i giorni mette a dura prova la nostra pelle: l’invecchiamento cutaneo, è un processo del tutto naturale, ma che possiamo combattere e rallentare!
In questo articolo troverai tutti i nostri consigli, la giusta beauty routine e i trattamenti specifici per mantenere la tua pelle matura tonica e bella, dandole il nutrimento di cui ha bisogno.

La pelle funge da barriera contro gli agenti esterni, è la prima cosa che le altre persone vedono di noi ed è lo specchio delle trasformazioni che il nostro corpo subisce negli anni, per questo desideriamo tanto che, soprattutto quella del nostro viso, abbia un aspetto sano e giovane a lungo.

Quali sono i segni tipici di invecchiamento?

Il naturale processo di invecchiamento inizia dai 25 ai 30 anni quando iniziano a comparire i primi piccoli segni d’espressione soprattutto nelle zone più sensibili, come la fronte e il contorno occhi.

Successivamente i segni d’espressione diventano più profondi e numerosi, diventano vere e proprie rughe, che possono arrivare ad interessare anche la zona intorno alla bocca che è maggiormente soggetta a perdere elasticità.

Una pelle matura è caratterizzata da:

  • Pelle secca
  • Pelle sottile
  • Mancanza di luminosità.
  • Mancanza di tonicità e fermezza
  • Rughe profonde
  • Colorito pallido o giallognolo
  • Pori aperti
  • Iperpigmentazione e macchie dell’età

New call-to-action

Quali sono le cause di invecchiamento cutaneo?

Quando parliamo di cause dobbiamo distinguere tra cause naturali, legate al normale processo di senescenza cellulare e cause ambientali, causate da fattori esterni, sulle quali possiamo agire selettivamente.

Cause naturali

Minore sintesi di collagene: lo spessore della pelle è dato principalmente dalla presenza di collagene di tipo I. In una pelle giovane sintesi e degradazione del collagene sono perfettamente in equilibrio, mentre in una pelle matura il normale metabolismo del collagene viene interrotto, con una riduzione dello spessore della pelle, perdita di turgore e compattezza.

Minor sintesi di elastina: l’elastina è una proteina presente in tutte le fibre elastiche come i tendini, le arterie e anche la pelle. Man mano che gli anni passano produciamo sempre meno elastina, motivo per cui la pelle perde la sua elasticità e iniziano a comparire prima i segni d’espressione e poi le rughe, date dall'incapacità della pelle di distendersi nuovamente dopo un cambiamento.

Variazioni nella produzione di melanina: anche i meccanismi di produzione di melanina iniziano a variare con l’età, motivo per cui spesso se ne nota una produzione irregolare con la formazione di macchie più scure di iperpigmentazione, molto frequenti a livello di mani, viso e decolletè.

Cause ambientali

  • Stress, che porta alla produzione di radicali liberi, specie reattive e instabili che si legano con i componenti della nostra pelle (lipidi, fosfolipidi, collagene e acido ialuronico) andando a danneggiarli e causando un invecchiamento precoce.
  • Inquinamento. La continua esposizione a smog e agenti inquinanti aggredisce la nostra pelle limitandone la respirazione e l’idratazione.
  • Esposizione a raggi UV, che causano anch’essi la liberazione di radicali liberi, riuscendo anche a danneggiare gli strati più profondi della nostra pelle.
  • Alimentazione non adeguata
  • Fumo e alcolici

E’ proprio nei confronti di questi ultimi fattori che possiamo andare ad agire, evitando tutte quelle situazioni che accelerano il normale processo di invecchiamento e integrando esternamente tutte quelle sostanze utili alla rigenerazione dell’epidermide e che possono stimolare la sintesi di nuove cellule.

beautiful-1867431_960_720

La beauty routine e i trattamenti per la pelle matura

Una beauty routine completa per pelli mature e bisognose di nutrimento comprende una detersione specifica, un pre-trattamento idratante e normalizzante, un trattamento specifico, un trattamento antiossidante, anti-age, un trattamento illuminante, una coccola per le labbra (dettaglio da non sottovalutare!) e un trattamento intensivo.

Ecco come costruire una routine antiage completa:

Step 1 - Detersione specifica

Una buona routine parte sempre da una buona detersione. Ecco i prodotti tra cui possiamo scegliere per una perfetta detersione della nostra pelle:

- Latte struccante Melissa

Tornate a casa da una giornata di lavoro, è fondamentale rimuovere trucco e impurità dalla nostra pelle prima di procedere all'applicazione di qualsiasi altro prodotto! Questo latte struccante è una crema detergente meravigliosamente semplice e molto efficace per rimuovere anche il trucco più resistente senza danneggiare le difese naturali della pelle e lasciandola morbida, setosa e contenta.

E’ fatto con solo ingredienti naturali, nessun tensioattivo e contiene Acqua Costituzionale di Melissa, dalle straordinarie proprietà lenitive e calmanti, Acido Ialuronico per donare idratazione e splendore alla pelle, estratto attivo di riso venere, ricco di minerali ed antiossidanti naturali, Vitamina E e calendula, un dolcissimo ingrediente a chilometro 0 ideale per coccolare la pelle.

Massaggia il viso con questa crema che raccoglierà al suo passaggio il trucco e tutte le impurità, quindi rimuovila con un dischetto di cotone lavabile e riutilizzabile o una salvietta struccante in bambù imbevuta di acqua tiepida o tonico.

- Hip Hip Burro! Burro struccante concentrato

Ecco l'alternativa zero waste che stavamo tutti aspettando: è super concentrata e si chiama Hip Hip Burro! La sua formula delicata e profumata farà venire voglia di struccarsi anche agli animi più pigri!

Il burro di cocco e quello di karité rendono questo burro nutriente, emolliente ed elasticizzante, ideale per le pelli secche, sensibili e mature. L’olio di cocco rende la pelle morbida e levigata, proteggendola dagli agenti esterni. La Vitamina E grazie al suo potere ossidante, preserva la pelle dallo stress ossidativo dei radicali liberi.

Usarlo è semplicissimo: basta bagnarsi il viso e prendere una piccola quantità di burro con le dita. A contatto con l'acqua il burro diventa una soffice crema delicata sul viso e facile da rimuovere, senza lasciare residui oleosi. Ideale anche per il trucco waterproof.

- Mousse detergente Mirtilla

Una pulizia delicata è il primo gesto di bellezza per la pelle.

Per farti sentire leggera, pulita e radiosa, al mattino come alla sera, utilizza questa mousse soffice e delicata ideata per detergere con dolcezza anche le pelli più esigenti. E’ fatta con ingredienti naturali e sostenibili e la sua formulazione è così speciale perché racchiude tutta l’energia e la vitalità della natura. Contiene acqua costituzionale di mirtillo nero, un'acqua sorprendente, ottenuta con un innovativo metodo di essiccazione a cellula aperta dal tessuto costitutivo della pianta per catturare tutti i benefici di questo super frutto. Contiene anche acido ialuronico per donare idratazione e splendore alla pelle, estratto attivo di riso venere, ricco di minerali ed antiossidanti naturali e calendula, un dolcissimo ingrediente aggiunto per coccolarti e farti sentire speciale!

Eroga una nuvola di mousse detergente sul palmo della mano ed applicala sul viso con movimenti circolari ogni volta che vuoi pulire a fondo la pelle da trucco, smog e dallo stress della giornata. Risciacqua bene.

Mirtilla_900x600

Doppia detersione

Un ottimo modo di detergere il viso è anche quello di fare la doppia detersione. Si tratta di una pratica che ha origine nella famosa skin care coreana e che permette di detergere la pelle in profondità attraverso due fasi che si susseguono una di seguito all'altra:

  1. detergenza su base oleosa che agisce per affinità (ad esempio usando Hip Hip Burro o Latte Melissa)
  2. detergenza su base schiumogena che agisce per contrasto (ad esempio usando Mousse Mirtilla)

Per saperne di più su questo argomento si può leggere l'articolo La doppia detersione: cos'è e perché è importante farla. Meglio se Zero Waste!

Step 2 - Tonico, un pre-trattamento idratante e normalizzante

Il tonico è un'acqua di bellezza da spruzzare direttamente sul viso e da tamponare sulla pelle con i polpastrelli. Aiuta la pelle a prepararsi a successivi step della beauty routine. Perfetti tonici anti-age sono:

- Acqua attiva antiossidante Melagrana

Questa acqua attiva è il prodotto ideale per chi vuole un viso giovane e una pelle tonica. L’estratto di Melagrana, insieme a riso venere, acido ialuronico e vite rossa creano un acqua sorprendentemente ricca di sostanze bio-attive che donano alla pelle tono, luminosità e una freschezza radiosa contrastando l’azione dei radicali liberi e i segni del tempo.

Ottenuta tramite essiccazione a cellula aperta dal tessuto costitutivo di melagrana, permette che antiossidanti, vitamine, minerali e l’essenza stessa del frutto rimangono intatti, lasciando sulla pelle e nell'anima, una fragranza sensuale, speziata e femminile, che sollecita i sensi e il buon umore.

Utilizzala come tonico spruzzandola direttamente sul viso e tamponandola con i polpastrelli per preparare la pelle alle successive fasi della skin care. Puoi anche usarla come base per maschere antiossidanti e anti-age o durante il giorno ogni volta che hai voglia di sentire un po' di freschezza sul viso. Ne basta una spruzzata per risplendere!

- Idrolato di rosa

Questo idrolato è adatto a pelli molto secche e sensibili (se la tua pelle è sensibile, leggi il nostro approfondimento e i nostri consigli). Tonifica, lenisce e purifica l'epidermide. Ha effetto antiage e attenua le piccole rughe. Se non sai cosa sia un idrolato o a cosa serve, leggi il nostro articolo Idrolati cosa sono e come si utilizzano.

Può essere utilizzato puro, spruzzato sul viso come tonico antiage dopo la detersione, in seguito può essere applicato il siero e la crema viso direttamente sulla pelle umida. Può essere incorporato in fase acquosa nella preparazione di creme per pelli secche e sensibili, creme antiage, creme lenitive per calmare le irritazioni della pelle, lozioni antiforfora, lozioni per pulire delicatamente la pelle dei bambini, struccanti bifasici delicati.

Step 3 - Siero viso: potenzia la tua routine con gli Attivi Puri

LineaAttiviGruppo

Gli Attivi Puri sono sieri viso dalla texture acquosa, impalpabile e leggerissima e si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di pelle, dalla più giovane e impura alla più matura e secca. Tutti loro hanno una funzione anti-age e possono essere usati puri sul viso come un siero, oppure come booster, aggiungendo 1 o 2 gocce al proprio siero viso o crema viso. Si possono usare da soli o mischiati tra loro. Sono:

  • Acido Ialuronico: l'antiage per eccellenza, dall'azione rimpolpante, nutriente e idratante degli strati più profondi dell'epidermide
  • Coenzima Q10: ha una vera e propria azione protettiva perché è in grado di ristabilire la barriera lipidica e la sua azione antiossidante dona al volto un aspetto più giovane e fresco.
  • Collagene Vegetale: l’alternativa vegetale al collagene animale dall’azione anti-agelevigante e dall’effetto wow istantaneo
  • Ecofermentato Attivatore: attivo d’ispirazione Coreana dall’azione anti-age, anti-macchie e levigante
  • Fitoretinolo: l’alternativa naturale al retinolo dall’azione anti-age, rigenerante e liftante, una vitamina A equivalente a massima tollerabilità cutanea
  • Niacinamide + Zinco: è un siero portentoso dall'azione seboregolatrice, lenitiva, protettiva, in grado di prevenire la comparsa di nuove imperfezioni e ridurre la produzione di sebo rendendo la pelle meno lucida e la grana più compatta, omogenea e luminosa.
  • Vitamina C: dal forte potere antiossidante è in grado di rallentare l'azione dei radicali liberi e ha un effetto uniformanteschiarisce le macchie e compatta la texture. Dona estrema luminosità alla pelle rendendola fresca e radiosa.
  • Peeling AHA: l'unico trattamento mensile, per un'esfoliazione profonda della pelle, ad azione rigenerante e levigante. L'ultimo tocco magico per una skin care routine davvero completa. Ne parliamo più avanti in questo articolo.

Per saperne di più su tutte le caratteristiche degli Attivi Puri si può leggere l'approfondimento qui: Attivi Puri funzionali per potenziare la tua beauty routine anti-age

Gli altri sieri viso: i trattamenti specifici

Al posto degli Attivi Puri o in aggiunta ad essi si possono scegliere anche questi siero viso:

- Siero bio attivo no-age

Questo siero è un vero e proprio elisir di giovinezza e rigenerazione che grazie a sostanze performanti, ottenute da sofisticati processi di biotecnologia cosmetica, donerà alla pelle tono e splendore senza età. E' il prodotto ideale se vuoi iniziare a prevenire la comparsa delle rughe, o attenuare quelle già esistenti, e vuoi una pelle distesa e rimpolpata. Adatto per il contorno occhi e bocca.

Applicalo ogni giorno, mattina e sera, dopo aver deterso il viso e prima della tua crema preferita. Massaggia delicatamente lasciando che la pelle assorba i preziosi ingredienti di questo siero insistendo particolarmente nelle zone critiche (fronte, contorno occhi, contorno labbra). Costanza e regolarità ti premieranno!

Puoi potenziarlo aggiungendo 1 o 2 gocce del tuo attivo puro preferito, o anche di più attivi puri mischiati tra loro.

- Siero uniformante

Questo siero è ideale per chi vuole anche contrastare la formazione di macchie cutanee o minimizzare quelle esistenti, per una pelle dal colorito uniforme e luminoso. Un concentrato di principi attivi naturali aiutano a levigare ed illuminare la pelle e schiarire e contrastare la formazione di macchie rendendo omogenea la pigmentazione ed il colorito.

Applicalo mattina o sera sulla pelle pulita di viso e decolletè insistendo sulle zone critiche.

Puoi potenziare la sua azione anti-macchia aggiungendo 1 o 2 gocce di Vitamina C ad ogni applicazione e anche 1 o 2 gocce di Ecofermentato Attivatore per un'azione a 360°.

Step 4 - La crema viso: un trattamento antiossidante e anti-age

Dopo il siero si può applicare sul viso una crema dall'alto potenziale antiossidante e anti-age:

Crema viso no-age Melagrana

Questa crema viso è ricca di principi attivi naturali in grado di contrastare gli effetti del tempo e l’azione dei radicali liberi dando nutrimento profondo a pelle di viso e decolletè. Contiene tutta la vitalità della melagrana da cui estraiamo, attraverso un processo di essiccazione a cellula aperta dal tessuto costitutivo del frutto, un elisir ricco di antiossidanti, vitamine e minerali preziosi per la nostra pelle.

E’ fatta con 5 oli vegetali nutrienti (karitè, baobab, argan, jojoba e oliva) e contiene anche Fitoretinolo (Vitamina A naturale) per stimolare il rinnovamento cellulare e un mix di agenti antiossidanti e anti-age (Vitamina E, Acido Ialuronico ed Estratto di Riso) per una pelle fresca, luminosa e senza età.

Applicala ogni giorno, mattina e sera, sulla pelle pulita dopo il tuo siero preferito. Massaggia delicatamente lasciando che la tua pelle ne assorba i preziosi ingredienti, insistendo particolarmente sulle zone critiche (fronte, contorno occhi, contorno labbra).

Step 5 - Trattamento Contorno Occhi

Come si crea una routine occhi per avere uno sguardo davvero wow

Dire addio a borse, occhiaie, rughe e avere uno sguardo luminoso in un unico gesto? Non è un sogno, basta utilizzare il giusto contorno occhi 😉 Il nostro laboratorio ci ha lavorato per oltre 1 anno: alla fine ci siamo riusciti! Abbiamo creato un mix portentoso di attivi naturali per donare una sferzata di energia ad ogni sguardo: ecco a voi la Crema contorno occhi 3 in 1.

Contiene caffeina naturale utile per stimolare il microcircolo e alleviare borse e stanchezza, Fitoretinolo, Acido Ialuronico e Argan che aiutano a contrastare i segni del tempo e distendere i tratti. L’argilla Bentonite, insieme ad Hamamelis e Rosa Damascena contribuiscono a lenire e tonificare mentre il potente fitocomplesso di Gelsomino e Biancospino ha dimostrato un’efficace azione antiage e schiarente, capace di contrastare rughe ed occhiaie e di donare allo sguardo un vero effetto WOW!

E per completare l'opera? Siero rinforzante Ciglia & Sopracciglia: uno sguardo davvero Wow non può prescindere dall'avere ciglia lunghe e forti e sopracciglia folte e ben definite. In nostro aiuto ora viene un prezioso mix di oli e vitamine che aiuterà a rinforzare e ad idratare sia le ciglia che le sopracciglia, rendendole più sane, forti e... chilometriche!

Grazie ai suoi meravigliosi ingredienti come gli oli biologici di ricinoarganjojoba e mandorle dolci, dalle famose proprietà ristrutturanti e filmanti, nutre e rigenera donando forza e vitalità. Le ciglia e sopracciglia saranno così pronte ad incorniciare uno sguardo dal vero effetto WOW! Per saperne di più puoi leggere l'approfondimento qui.

Le maschere viso: un trattamento intensivo settimanale

In una routine antiage completa si possono inserire delle maschere viso 1 o due volte a settimana. Le maschere andranno sempre fatte su viso appena deterso, o anche subito dopo l'esfoliazione, per permettere agli attivi presenti di essere assorbiti con più facilità dalla pelle. Ci sono diversi tipi di maschere:

- Wondermask 2 steps beauty anti-age

Questa maschera è perfetta per sconfiggere il grigiore, eliminare le cellule morte e combattere i segni del tempo. E’ un vero e proprio trattamento intensivo: lo scrub purifica la pelle e la prepara al trattamento, la maschera ha un’altissima concentrazione di fitocomplessi naturali anti-age capaci di donare tono e splendore.

Detergi la pelle e applica lo scrub con movimenti circolari. Massaggia energicamente e poi rimuovi i residui con acqua o un batuffolo di cotone. La pelle sarà levigata, detossinata e pronta ad assorbire gli attivi della maschera.

Apri la wondermask e applica uno strato uniforme su tutto il viso (puoi usare i polpastrelli o un pennello a setole morbide). Lasciala in posa per 15 minuti e poi rimuovila. Sotto la maschera scoprirai di avere una pelle liscia e vellutata come un petalo di rosa!

- Wondermask - Maschera in tessuto anti-age

E' una maschera in tessuto, comodissima da usare: basta scuotere bene la busta, aprirla e tenere il tessuto in posa per 15 minuti. Passato questo tempo, basta eliminare il tessuto, che è in cotone biodegradabile e può essere conferito nell'umido, e spalmare eventuale siero in eccesso.

Questa maschera è caratterizzata da un’altissima concentrazione di fitocomplessi naturali capaci di creare un vero trattamento intensivo ed energizzante per rinvigorire anche le pelli più stanche e spente.

Le sue armi segrete sono acido ialuronico a bassissimo peso molecolare ed estratto di tamarindo dall’effetto riempitivo e tensore, Fitoretinolo (estratto vegetale con le proprietà della Vitamina A) per aiutare stimolare il rinnovamento cutaneo, Moringa e Zenzero dall’azione detox, fitocomplesso di argan, uva e un mix di agenti antiossidanti ed idratanti per illuminare ogni pelle di radiosa bellezza

- Forever Young

E' una maschera concentrata anti-age in grado di rigenerare la pelle donandole un effetto fresco, riposato e disteso! Si tratta di un vero e proprio trattamento intensivo che combatte i segni del tempo e aiuta a rendere la pelle tonica e compatta.

Per utilizzarla al meglio basta bagnare il viso con acqua o un tonico a scelta, applicarne una piccola quantità con le dita o un pennello, come ad esempio il Wonderbrush. A contatto con l'acqua la texture diventa più cremosa e semplicissima da spalmare. A questo punto si tiene in posa 15 - 20 minuti e poi si può togliere con una salvietta, come ad esempio la Salvietta lavabile in bambù. La pelle apparirà più luminosa, compatta e distesa.

Ciliegina sulla torta? Il packaging è ZERO Waste: la scatolina è in cartoncino riciclato mentre il contenitore interno è biodegradabile ed è in PLA smaltibile nell'umido

multimasking-lenitivo-antiage

L'esfoliazione

In una routine antiage completa molto importante è anche la fase dell'esfoliazione. Può essere fatta tramite scrub meccanici, per un'esfoliazione più superficiale o anche con peeling chimici, per un'esfoliazione più profonda. Dopo l'esfoliazione la pelle apparirà rigenerata, più levigata e luminosa. Per saperne di più si può leggere il nostro articolo Come esfoliare la pelle del viso in modo delicato: gli scrub e tutti i peeling. L'esfoliazione può essere fatta 1 volta a settimana o 1 volta al mese:

- Wonderscrub

E' un gel esfoliante e delicato che permette di rigenerare la pelle con movimenti meccanici, Si può usare 1 volta a settimana al posto della detersione o prima di applicare le maschere viso.

Contiene tutta la vitalità della melagrana, un super frutto ricchissimo di antiossidanti, vitamine e minerali preziosi, da cui estraiamo, attraverso un processo di essiccazione a cellula aperta dal tessuto costitutivo, un vero elisir per la pelle. Sconfigge il grigiore, eliminare le cellule morte e rinvigorire la pelle.

- Nice to Meet You - Scrub mousse viso & mani

Si tratta di un uno scrub mousse per viso e mani super concentrato, dalla consistenza soffice ma compatta.

Esfolia in modo delicato, eliminando cellule morte e smog, per rendere la pelle più luminosa già dal primo sguardo (e dalla prima stretta di mano!). Permette un'esfoliazione 2 in 1: lo zucchero di canna svolge la prima esfoliazione, leggerissima, eliminando il primo strato di cellule morte e cancellando il colorito spento. Le sferette di cellulosa biodegradabile fungono da seconda esfoliazione, più profonda, rimuovendo le cellule morte restanti e stimolando il turnover cellulare. Il suo packaging è totalmente zero waste: la scatolina è in cartoncino riciclato mentre il contenitore interno è in PLA biodegradabile e riciclabile nell'umido.

- Peeling AHA

E' un trattamento mensile di pulizia e rigenerazione profonda ad alta tollerabilità cutanea.
È indicato per chi desidera minimizzare segni del tempo, imperfezioni e pelle spenta. È adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili, grazie ad un sapiente mix di alfa idrossiacidi naturali (concentrazione al 5% e provenienti da acidi di frutta italiana) che rendono la formula delicata ma altamente efficace.

Promuove il rinnovamento della pelle dall’esterno, accelerando il naturale turnover cellulare e dall’interno, essendo in grado di nutrire e proteggere gli strati più profondi. Dopo 6 giorni la pelle risulta rinnovata dell’83%
Per approfondimenti puoi leggere l’articolo dedicato sul nostro blog.

Come si usa: si applica sul viso, si tiene in posa 10 minuti e poi sciacqua. Il trattamento si ripete 1 volta al giorno per 6 giorni, 1 volta al mese.

Nei giorni in cui si effettua il peeling è sconsigliato effettuare altri tipi di esfoliazione. Basterà aspettare 1 settimana - 10 giorni per poi tornare a fare lo scrub viso una volta a settimana.

900x600-Peeling-AHA-1

Il pacchetto completo

Una skin care completa per prendersi cura della pelle matura si può trovare nel Kit beauty routine no-age: si tratta di un pacchetto di prodotti in sconto del 20% e con le spese di spedizione gratuite
Qui c'è tutto l'occorrente per costruire una routine viso per chi vuole attenuare le rughe. I prodotti contenuti all'interno sono s
orprendentemente ricchi di sostanze bioattive per donare alla pelle tono, luminosità e una freschezza radiosa e contrastare i segni del tempo.

Ecco la routine perfetta per chi è alla ricerca di una pelle tonica e splendente:

  • step 1. detergi, con la Mousse detergente Mirtilla, una buona routine parte sempre da una buona detersione
  • step 2. prepara, con l'acqua Attiva alla Melograna, potente elisir anti-age in grado di dare tonicità e luminosità al viso
  • step 3. nutri, con il Siero no-age e l'Acido jaluronico, da usare insieme o in maniera alternata uno al mattino e uno alla sera
  • step 4. rimpolpa, con la Crema viso alla Melagrana, che dona splendore e nutrimento profondo a pelle di viso e decolletè

Per un trattamento specifico intensivo poi, una volta alla settimana, subito dopo la detersione, si può fare una Wondermask no-age.

Il pacchetto comprende questi prodotti, tutti nella versione full size:
❤️ Mousse Mirtilla (150 ml)
💜 Acqua Costituzionale Melagrana (50 ml)
💙 Siero no-age (15 ml)
💚 Acido Jaluronico (30 ml)
💛 Crema viso Melagrana (50 ml)
💖 Wondermask no-age (1 maschera in tessuto monouso) 

👉 Trovi qui il Kit beauty routine no-age 👈

 

New call-to-action

Lascia il tuo commento