Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Perché si formano le macchie sul viso e come eliminarle

Macchie sul viso: come si formano? Perché è importante prevenirle? E, soprattutto, possiamo fare qualcosa per minimizzare ed eliminare quelle già presenti sul nostro viso?

Una delle domande che più spesso ci fate riguarda la beauty routine specifica per contrastare le macchie cutanee, questo perché si tratta di un argomento che interessa le persone di tutte le età e rappresenta un vero e proprio cruccio nella skin care. In pratica tuttə vogliono prevenire questo inestetismo o correre ai ripari per schiarire le macchie già esistenti! Un colorito uniforme della pelle fa sembrare automaticamente più giovani, luminosi e riposati. 

Cogliamo quindi l’occasione per ricordare l’importanza della Beauty routine anti age: puoi approfondire questa tematica in questo articolo, dove parliamo di consigli utili per mantenere la pelle giovane, che cosa utilizzare a questo scopo, che prodotti valutare per ogni esigenza e molto altro!

New call-to-action

Le macchie cutanee oltre a comparire sul viso spesso appaiono anche su mani e decolleté: perché questo succede? Quali sono le cause? In generale uno stile di vita sano torna ad essere un punto centrale anche in questo discorso: non possiamo che sostenere che sia un requisito molto importante e fondamentale per prevenire le macchie cutanee e in generale per rallentare i segni del tempo.

Quindi come evitare la formazione delle macchie cutanee sul viso?

La risposta è: con semplici abitudini! Quelle per noi fondamentali sono:

  • La sana alimentazione: l’alimentazione ricca di sali minerali, vitamine e antiossidanti aiutano il corpo (e la pelle) a rimanere giovane più a lungo;

  • L’attività fisica: è fondamentale per mantenere detossinata ed elastica la pelle e per migliorare il livello di benessere del corpo;

  • L’attenzione ai raggi solari e la protezione della pelle dai raggi UVA e UVB attraverso l’utilizzo dei filtri solari è obbligatoria se si vuole prevenire la formazione delle macchie sulla pelle o se si vuole fare in modo di non scurire quelle già esistenti;

  • Oltre che dai raggi solari, è importante proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e ambientali oltre che dall’inquinamento;

Quali sono le due principali cause della comparsa delle macchie cutanee sul viso?

Le macchie cutanee della pelle del viso rappresentano uno degli elementi caratterizzanti legati all’invecchiamento cutaneo e in questo caso si parla di macchie senili, spesso molto larghe e scure, ma è un processo legato anche al fotoaging, processo che non dipende direttamente dall’età anagrafica (e in questo caso anche ragazze molto giovani possono avere macchie cutanee evidenti).

Che cos’è esattamente il fotoaging?

Il fotoaging è il processo di invecchiamento cutaneo dovuto all'azione dei raggi ultravioletti sulla pelle. Per questo motivo è davvero indispensabile utilizzare la crema solare per il viso: ne parliamo in maniera approfondita in questo articolo dedicato.

La nostra crema viso antiage e anti-macchie con SPF 30 è la perfetta protezione da sole e stress ossidativo! Perché sceglierla?

  • All’interno di questo prodotto troverai solo filtri minerali di ultima generazione e un mix di preziosi fitocomplessi vegetali per creare una crema dalla texture setosa e invisibile.
  • Questa crema viso offre un’elevata protezione da UVA e UVB e difende la pelle dallo stress ossidativo, contrastando la formazione di macchie solari.
  • Contiene Acido Ialuronico a bassissimo peso molecolare per dare tono e idratazione alla pelle, polisaccaridi naturali per stimolare la produzione di collagene, acqua costituzionale di Mirtillo e Vitamina E dalla straordinaria azione antiossidante e Bisabololo per potenziarne l’effetto calmante e lenitivo.
  • Risulta adatta a tutti i tipi di pelle ed è dermatologicamente testata per pelli sensibili.

bambina

Come si formano le macchie sulla pelle?

Le macchie cutanee solitamente si formano a causa di un malfunzionamento dei melanociti, ovvero le cellule che producono melanina. Proprio la melanina, spesso nominata se si parla di abbronzatura, svolge una funzione particolarmente importante per la difesa della pelle attivandosi per proteggerla dai raggi UV. Capita spesso che il malfunzionamento dei melanociti sia evidente solo quando ormai è troppo tardi e sono già comparse le prime macchie solari. Solitamente il colore di queste zone della pelle appare di colore più scuro, tendenzialmente marrone.

Ci sono anche altre cause alla base della formazione della macchia cutanea: infatti in alcuni casi ci sono anche altri fattori esterni che possono influenzare negativamente, come una predisposizione genetica, l’utilizzo di cosmetici sbagliati o di fragranze e profumi sintetici che macchiano la pelle sotto il sole.

Che prodotti possiamo utilizzare come rimedi naturali alle macchie cutanee?

Abbiamo creato per voi la beauty routine anti age e anti macchia perfetta per ogni età e per ogni tipologia di macchia. Puoi utilizzare i prodotti indicati in tutte le stagioni dell’anno, non sono fotosensibilizzanti, e sono adatti a tutti i tipi di pelle.

Step 1 - Detersione delicata per coccolare la pelle con la Mousse detergente Mirtilla o con il Detergente solido lenitivo No Stress

Step 2 - Acqua attiva antiossidante Melagrana: il tonico idratante e anti age perfetto!

Step 3 - Trattamento anti-macchia composto da 3 step:  Vitamina C + Ecofermentato attivatore 

Step 4 - Crema viso protettiva antiage con SPF 30 come crema giorno e crema viso no-age Melagrana come crema da notte

Step 5 - Contorno occhi WOW

Esistono anche le macchie da brufolo!

L’acne adulta lascia spesso molti più segni sul viso di quella giovanile: questo perché i tessuti cutanei (seppur di poco) sono più maturi e si segnano molto più facilmente. Per questo motivo va evitata la strizzatura dei comedoni e di torturare la pelle del viso!

Ecco una beauty routine specifica per prevenire o ridurre questo tipo di problematica cutanea:

Step 1 - Detersione delicata per coccolare la pelle con la Mousse detergente Mirtilla o con il Detergente solido purificante Bye Bye Impurità

Step 2 - Acqua attiva Melissa: il miglior tonico purificante e lenitivo!

Step 3 - Niacinamide+Zinco: attivo puro seboriequilibrante e anti-macchia, specifico per le macchie da brufolo

Step 4 - Crema viso protettiva anti-age con SPF 30 come crema giorno e Crema viso Melissa come crema da notte

Step 5 - Contorno occhi WOW

E per tutte le macchie cutanee sai cos’è magica?

L’esfoliazione cutanea! L’esfoliazione della pelle del viso è importante perché:

  • rimuove le cellule morte e le impurità dalla pelle del viso
  • favorisce il rinnovamento cellulare dell’epidermide
  • agevola la penetrazione e l’assorbimento dei cosmetici che andremo ad applicare dopo il trattamento
  • rende più liscia, morbida e luminosa la pelle
  • è in grado di minimizzare le macchie sul viso
  • riduce la visibilità di rughe e micro rughe di espressione

L'esfoliazione può essere fatta attraverso scrub viso, o attraverso peeling. Per saperne di più puoi leggere l'articolo sul nostro blog.

Puoi effettuare un'esfoliazione meccanica scegliendo tra :

Puoi optare per un'esfoliazione più profonda facendo un trattamento mensile:

  • Peeling AHA: indicato per chi desidera minimizzare segni del tempo, imperfezioni e pelle spenta. È adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili, grazie ad un sapiente mix di alfa idrossiacidi naturali (concentrazione al 5%) che rendono la formula delicata ma altamente efficace. Promuove il rinnovamento della pelle dall’esterno, accelerando il naturale turnover cellulare e dall’interno, essendo in grado di nutrire e proteggere gli strati più profondi. Dopo 6 giorni la pelle risulta rinnovata dell’83%. Per approfondimenti puoi leggere l’articolo dedicato sul nostro blog.

    Come si usa: si applica sul viso, si tiene in posa 10 minuti e poi sciacqua. Il trattamento si ripete 1 volta al giorno per 6 giorni, 1 volta al mese. Nei giorni in cui si effettua il peeling è sconsigliato effettuare altri tipi di esfoliazione. Basterà aspettare 1 settimana - 10 giorni per poi tornare a fare lo scrub viso una volta a settimana.

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti