Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Skin care e mascherina: ecco la beauty routine definitiva

La pelle sotto la mascherina tende a riempirsi di imperfezioni, arrossarsi o seccarsi più del dovuto. E' un fenomeno talmente comune che è stato coniato un nuovo termine per definirlo, maskne, l'acne da mascherina. Ecco le mosse da fare e la beauty routine giusta da adottare in questo periodo.

Una protagonista invadente è entrata da oltre un anno a far parte della nostra vita: la mascherina. Se questa serve certamente per proteggere la nostra salute e quella degli altri, non sempre è ben accetta dalla nostra pelle.

Cosa succede alla pelle sotto la mascherina

Con la mascherina il respiro rimane intrappolato, creando un ambiente caldo e umido. L’arrivo dell’estate e l’innalzarsi delle temperature, non favoriranno certo questa situazione, anzi, andranno a peggiorarla. Questo provocherà un terreno fertile per imperfezioni da una parte e rossori e irritazioni dall’altra.

E' stato coniato anche un neologismo per descrivere il fenomeno: si parla di maskne, acne da mascherina, e indica proprio le imperfezioni e i rossori che sono da essa causati. Ovviamente le zone più interessate sono quelle del mento, delle guance, ma anche del collo e degli zigomi.

La pelle sensibile a contatto con la mascherina per tutto il giorno, tenderà a seccarsi e generare rossori e nei casi più gravi anche prurito e desquamazioni.

La pelle mista o grassa al contrario tenderà a sudare tantissimo e a diventare oleosa.

In tutti i casi, quello che è certo, è che il naso e la nostra bocca rimarranno coperti: ecco perché sarà importante valorizzare gli occhi, che diventano ora il nostro primo veicolo di comunicazione.

Kit Maskne

Una nuova routine viso

Per fronteggiare questa situazione un valido aiuto arriva dalla giusta skin care routine. Le parole d’ordine saranno alleggerire e detossificare. La prima regola, come siamo abituati a fare in questo periodo, è lavare bene le mani: mai toccare il viso senza averle lavate accuratamente prima. Ricordiamoci infatti che il sapone è il nemico numero uno di germi e batteri e anche dei virus! E se questo vi provoca mani secche e screpolate, trovate qui un articolo sulla cura delle vostre mani.

 

Step numero 1: la detersione

A questo punto possiamo procedere alla detersione del viso con la mousse detergente Mirtilla: è una mousse soffice ed estremamente delicata, che va a pulire a fondo senza irritare e senza alterare il ph della pelle. E’ adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili.

Una volta a settimana si può usare anche il Wonderscrub, lo scrub per il viso dal potere esfoliante che sconfiggere il grigiore, elimina le cellule morte e ci aiuta a rinvigorire la pelle.

Per chi si vuole direzionare su scelte totalmente Zero Waste e plastic free, consigliamo il nostro Detergente viso solido purificante - Bye Bye Impurità, che a contatto con l’acqua si trasforma in una soffice crema in grado di detergere la pelle in modo profondo e rimuovere l’eccesso di sebo. E' ricchissimo di attivi, non è aggressivo ed è adatto anche alle pelli più sensibili.

Step numero 2: il tonico

Subito dopo aver deterso accuratamente la pelle è importante riportarla ad una situazione di equilibrio e normalizzarla con l’utilizzo di un tonico.

L’ideale, soprattutto in questo periodo, è utilizzare dei tonici senza alcool (leggi l'approfondimento per capire cosa si intende per alcool nei cosmetici). Questo infatti resta pochissimo sulla pelle ed evapora velocemente, rendendo la pelle ancora più secca e irritata.

La soluzione migliore è optare per acque attive ed idrolati:

Chi ha la pelle secca, arrossata e irritata può direzionarsi su:

  • L’Acqua attiva rimineralizzante Mirtillo, il prodotto ideale per chi vuole una pelle bella e fresca, senza secchezza e rossori. Il mirtillo nero bio è ricchissimo di vitamine, acidi organici e antiossidanti naturali, tutte sostanze che proteggono il microcircolo capillare, veri e propri toccasana per la couperose. Contiene anche acido ialuronico ed estratto attivo di riso venere, ricchi di minerali e antiossidanti.
  • L’idrolato di fiori d’arancio tonifica, lenisce, rinfresca e rigenera l'epidermide. Particolarmente adatto alle pelli secche, è utilizzato anche per le sue proprietà calmanti e distensive sul sistema nervoso (conosci gli idrolati? approfondisci cosa sono e come utilizzarli!).

Chi ha la pelle grassa, oleosa, che tende alle imperfezioni oppure mista, può optare per

  • L’Acqua attiva lenitiva Melissa, specifica per pelli miste e impure e per chi vuole una pelle più liscia e luminosa con proprietà lenitive e purificanti! Questa acqua preziosa è arricchita con Acido Ialuronico (ad azione anti-age), estratto di riso venere (ricco di proteine e minerali preziosi per la pelle) e radice di Bardana per dare splendore e riequilibrare la pelle.
  • L’Idrolato di Hamamelis rigenera, lenisce e purifica l'epidermide, adatto sia a pelli impure per il suo potere astringente che a pelli delicate ed irritate per la sua azione decongestionante.
  • L’Idrolato di Salvia è adatto a combattere i problemi di pelle grassa e impura. Particolarmente adatto per regolare la traspirazione eccessiva e nella cura dei capelli.
  • L’Idrolato di Timo ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e cicatrizzanti. Aiuta a calmare le irritazioni della pelle, disinfiamma ed è un valido aiuto contro l'acne.

L’utilizzo di queste piante officinali ricche di tannini per la cura della pelle grassa, ha poi un duplice vantaggio: non solo riducono la produzione del sebo ma hanno anche un’attività contro i radicali liberi ed un effetto decongestionante e antinfiammatorio particolarmente utile in caso di presenza di acne.

Infine chi ha la pelle matura può direzionarsi su:

Potete usare questi prodotti direttamente sul viso ogni volta che durante il giorno sentirete il bisogno di freschezza

Step numero 3: il siero viso

Pelle secca e irritata significa maggiore disidratazione: ecco perché in una beauty routine specifica non può mancare la fase di idratazione! La cosa migliore sarebbe utilizzare prodotti che siano in grado di attraversare lo strato superficiale della pelle ed essere assorbiti fino agli strati più profondi, che possano rimpolpare e distendere la pelle. In questo senso tutti gli Attivi Puri si prestano ad essere protagonisti assoluti delle routine viso sotto le mascherine!

Primo tra tutti gli Attivi Puri da prendere in considerazione quando ci troviamo di fronte alla maskne è certamente Niacinamide + Zinco: la niacinamide è un vero toccasana per pelli miste e grasse ma anche per quelle stressate, proprio come nel caso della maskne. Insieme allo zinco, dalle proprietà lenitive e astringenti, è l’alleato perfetto nella lotta contro brufoli, imperfezioni e punti neri. Basta applicare mattino e sera qualche goccia pura sulla zona interessata. Per un trattamento d'urto si può continuare per 15 giorni, mattino e sera e poi l'applicazione può essere continuata al bisogno o anche solo una volta al giorno come prevenzione per tutto il tempo che si desidera.

Gli altri Attivi Puri più indicati nel caso della maskne, possono essere:

  • L’Acido Ialuronico multiplo peso molecolare è perfetto per chi ha la necessità di tenere la pelle idratata con un prodotto che agisca in profondità. Proprio perché è composto da diversi pesi molecolari mixati tra loro riesce a raggiungere ogni strato del nostro epidermide garantendo un intenso effetto idratante, rimpolpante, di sollevamento delle rughe, un effetto tensore immediato e duraturo, che non sarebbe possibile solamente con alti pesi molecolari, come spesso si trovano nei prodotti più diffusi sul mercato.
  • L'Eco-fermentato attivatore è un attivo puro a base di Fitocomplesso Marino, un estratto ottenuto dalla fermentazione di microalghe marine, che svolge un’azione antiage e lifting. Stimola inoltre la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico, componenti indispensabili per la salute della pelle. E' quindi perfetto per chi ha bisogno di un prodotto completo per levigare la grana della pelle, uniformare l’incarnato e combattere le rughe.
  • Il Fitoretinolo, l’alternativa naturale al retinolo, una vitamina A equivalente a massima tollerabilità cutanea che simula le azioni del retinolo, in particolare favorisce la sintesi del collagene e il rinnovamento cellulare, consigliato a chi ha bisogno di un trattamento anti età a lungo termine. Può essere molto indicato per contrastare la comparsa di brufoletti.

Vi consigliamo di utilizzarli come siero da giorno miscelandoli tra loro e usandoli in purezza sulla pelle, oppure aggiungendo qualche goccia di uno o più attivi puri alla vostra crema viso preferita.

Altri sieri da utilizzare in zone specifiche del viso possono essere:

  • il siero anti-imperfezioni, è il prodotto ideale per chi vuole eliminare le piccole imperfezioni e avere una pelle liscia e perfetta! Contiene acqua costituzionale di melissa, purificante e lenitiva, un mix di principi attivi idratanti e sebo-regolatori e acido azelaico, il nemico numero uno di punti neri e brufoli.
  • il siero opacizzante, perfetto per tutte quelle pelli che sudano e che tendono a lucidare sotto la mascherina e nella zona T. Contiene un cocktail di attivi purificanti e sebo-regolatori che aiutano a restringere i pori ed eliminare le impurità e pura polvere di riso bio per assorbire il sebo in eccesso e dire addio alla pelle lucida. Perfetto anche per restringere i pori, e per avere una pelle liscia ad effetto matt per tutto il giorno.
  • il siero uniformante, perfetto in estate perché aiuta a schiarire e contrastare la formazione di macchie e piccole aree iperpigmentate anche causate dall’acne, rendendo omogenea la pigmentazione ed il colorito. E' il prodotto ideale per contrastare la formazione di macchie cutanee o minimizzare quelle esistenti, e per una pelle dal colorito uniforme e luminoso.

Step numero 4: la crema viso

Non è sempre necessaria, soprattutto in questo periodo. Molte pelli si potranno accontentare di fermarsi allo step del siero, come quelle più oleose o con imperfezioni.

Chi invece soffre di pelle secca con irritazioni o di pelle matura bisognosa di nutrimento potrà optare per:

  • Crema viso Mirtilla, molto nutriente. Da utilizzare solo nei casi di pelle secca e secchissima è costituita da 5 oli vegetali in grado di soddisfare anche le pelli secche più difficili. Contiene acido ialuronico per donare idratazione e splendore, estratto attivo di riso venere, ricco di minerali e antiossidanti naturali e acqua costituzionale di mirtillo nero, ricchissima di vitamine, acidi organici e antiossidanti naturali.
  • Crema anti-age alla Melagrana, potente anti-ossidante ricca di principi attivi naturali in grado di contrastare gli effetti del tempo e l’azione dei radicali liberi restituisce nutrimento profondo. Contiene tutta la vitalità della melagrana da cui estraiamo, attraverso un processo di essiccazione a cellula aperta dal tessuto costitutivo del frutto, un elisir ricco di antiossidanti, vitamine e minerali preziosi per la nostra pelle.
  • Crema viso alla Melissa, ideale per pelli impure e miste è ideale per chi vuole eliminare le impurità e per chi vuole una pelle luminosa ma non lucida! E’ una crema idratante e riequilibrante fatta con dolcissimo olio di albicocca e acqua costituzionale di melissa, un estratto prezioso ottenuto dalle cellule della pianta dalle straordinarie proprietà lenitive e purificanti. Contiene estratto di Tamarindo, Acido Ialuronico e un mix di ingredienti tonificanti e antiossidanti. Alla sua formula è stato aggiunto anche polvere di riso bio per riequilibrare la produzione di sebo e dire addio alla pelle lucida.

Step numero 5: il trattamento occhi

Come abbiamo detto i nostri occhi assumono oggi più che mai un’importanza prioritaria! Sono l’unica parte del nostro viso visibile, sarà bene valorizzarli al meglio! Niente di meglio del Contorno Occhi 3 in 1 contro borse, rughe e occhiaie e del Siero rinforzante ciglia e sopracciglia in grado di restituirci un vero e proprio sguardo dall’effetto Wow 😀

  • Il Contorno occhi 3 in 1 è un mix portentoso di attivi naturali per donare una sferzata di energia ad ogni sguardo. Contiene caffeina naturale utile per stimolare il microcircolo e alleviare borse e stanchezza, Fitoretinolo, Acido Ialuronico e Argan che aiutano a contrastare i segni del tempo e distendere i tratti. L’argilla Bentonite, insieme ad Hamamelis e Rosa Damascena contribuiscono a lenire e tonificare mentre il potente fitocomplesso di Gelsomino e Biancospino ha dimostrato un’efficace azione antiage e schiarente, capace di contrastare rughe ed occhiaie.
  • Il Siero rinforzante ciglia & sopracciglia è un prezioso mix di oli e vitamine che aiuta a rinforzare e ad idratare sia le ciglia che le sopracciglia, rendendole più sane, forti e... chilometriche! Grazie ai suoi meravigliosi ingredienti come gli oli biologici di ricino, argan, jojoba e mandorle dolci, dalle famose proprietà ristrutturanti e filmanti, nutre e rigenera donando forza e vitalità. Le ciglia e sopracciglia saranno così pronte ad incorniciare uno sguardo dal vero effetto WOW!

E’ il turno del make-up

Niente fondotinta o trucchi pesanti in questa fase: meglio alleggerire optando per una BB Cream che sarà in grado di uniformare l’incarnato ma non andrà a pasticciarsi troppo con la mascherina. La BB Cream Like a dream si stende con un gesto e garantisce ottime performance. Per scegliere la tonalità che più si addice al nostro incarnato si può optare per:

Fair n.1 - per carnagioni chiare con sottotono freddo

Sand n.2 - per carnagioni chiare con sottotono caldo

Beige n.4 - per carnagioni scure 

L’ultimo tocco glamour può venire dall’Idrogel Shine, un gel leggero e illuminante che possiamo mettere sulla zona degli zigomi per impreziosire lo sguardo.

Maschere viso: quando farle e come sceglierle

Per riequilibrare la situazione di secchezza o di irritazione causata dall’uso prolungato della mascherina si possono utilizzare periodicamente dei trattamenti intensivi, rimineralizzanti e seboregolatori in grado di levigare la pelle e ripristinare il naturale equilibrio.

La maschera viso andrà fatta a viso pulito, quindi subito dopo la detersione. Dopo aver fatto la maschera si può procedere con l’utilizzo di tonico, siero e crema ma non in tutti i casi questo è necessario. Basterà valutare di volta in volta di cosa la nostra pelle ha veramente bisogno dopo il trattamento intensivo. Tra le maschere migliori da fare in questo periodo segnaliamo:

  • In prima posizione ha una menzione d'onore la maschera Bye Bye Impurità - Maschera Viso Purificante della Linea Wonder Pop, ideale sulle imperfezioni e ricca di attivi quali i prebiotici, l'acido azelaico, il carbone, perfetti per sebo-riequilibrare, spegnendo le imperfezioni e andando a lenire le zone più sensibilizzate dall'uso della mascherina. E' una maschera super concentrata da utilizzare 1 o 2 volte a settimana. Si applica a viso bagnato con acqua, idrolato o Acqua Costituzionale a scelta.
  • La maschera viso peel-off, rimineralizzante e seboregolatrice è un preparato semplice ma prezioso di polvere di riso e alghe diatomee. Ricchissima di vitamine, minerali e antiossidanti naturali è la maschera perfetta per tutti i tipi di pelle! Se è ottima utilizzata da sola, diventa un vero e proprio portento di bellezza se preparata con l’aggiunta di 5 gocce di siero viso e/o l’acqua costituzionale o idrolato! Una busta basterà per 2-3 applicazioni.
  • L'argilla bianca, perfetta per le pelli sensibili o arrossate: si possono fare maschere e cataplasmi in modo semplice e con ottimi risultati. Per una maschera viso basterà prendere 10-20g di argilla bianca, mischiarla con acqua tiepida e idrolato alla camomilla per avere un effetto rimineralizzante e lenitivo. La maschera si può tenere in posa per 10-15 minuti rinfrescandola di tanto in tanto con idrolato di camomilla che andremo a spruzzare direttamente sull'impacco per non farlo seccare. Per rimuoverla poi, basterà risciacquare il viso con acqua tiepida aiutandosi con un pannetto struccante in bambù.
  • L’Argilla verde, particolarmente indicata per pelli miste, grasse e infiammate.
  • La Wondermask, maschera in tessuto purificante, che combatte le impurità, ma è gentile e delicata sulla pelle con la sua azione lenitiva ed idratante data dalla presenza di Bisabololo naturale, estratto di Tamarindo, Aloe e Fiori di Arancio. Presenta un’altissima concentrazione di fitocomplessi naturali capaci di creare un vero trattamento intensivo purificante insieme al fitocomplesso di Moringa dall’azione detox ed anti-pollution.
  • Infine la Wondermask, maschera in tessuto anti-age, sarà una vera e propria coccola illuminante per tutte quelle pelli stanche, grigie ed opache. Le sue armi segrete sono acido ialuronico a bassissimo peso molecolare ed estratto di tamarindo dall’effetto riempitivo e tensore, Fitoretinolo (estratto vegetale con le proprietà della Vitamina A) per aiutare stimolare il rinnovamento cutaneo, Moringa e Zenzero dall’azione detox, fitocomplesso di argan, uva e un mix di agenti antiossidanti ed idratanti per illuminare ogni pelle di radiosa bellezza.

Il Kit Maskne: il pacchetto completo!

Una skin care completa per prendersi cura della pelle interessata da maskne si può trovare nel Kit Maskne: si tratta di un pacchetto di prodotti in sconto del 15% e con le spese di spedizione gratuite
Qui c'è tutto l'occorrente per costruire
 una beauty routine ad hoc che si può strutturare seguendo questi step:

  • step 1. detergi, con il Detergente viso solido purificante - Bye Bye Impurità, una buona routine parte sempre da una buona detersione
  • step 2. lenisci, con l'Acqua attiva alla Melissa, che ha proprietà lenitive e purificanti, per una pelle liscia e luminosa
  • step 3. purifica, con la Niacinamide, l'Acido Ialuronico e il Siero anti-imperfezioni, da usare insieme o in maniera alternata al mattino e alla sera
  • step 4. idrata e purifica, con la Maschera viso purificante - Bye Bye Impurità da utilizzare 1 o due volte a settimana, subito dopo la detersione e dopo aver bagnato il viso con l'Acqua attiva alla Melissa

Il pacchetto contiene questi prodotti, tutti nella versione full size:

💛 Detergente viso solido purificante - Bye Bye Impurità (70 g)
💛 Acqua attiva Melissa (50 ml)
💛 Niacinamide (30 ml)
💛 Acido Ialuronico (30 ml)
💛 Siero anti-imperfezioni (15 ml)
💛 Maschera viso purificante - Bye Bye Impurità (35 ml)

👉 Trovi qui il Kit Maskne 👈

Kit Maskne

Lascia un commento
Tutti i commenti